Cos'è l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803?

mag 6, 2018

Il nuovo, grande e gratuito aggiornamento per PC e tablet che eseguono Windows 10, disponibile dalla primavera del 2018.

cosa-aggiornamento-delle-funzionalita-a-windows-10-versione-1803
Windows 10 è un Sistema operativo in continua evoluzione, il migliore mai realizzato da Microsoft, attento a tutto ciò che accade 'fuori', con un occhio sempre teso al mondo Mobile (anche Android e iOS), alla sicurezza, ai trend e a ciò che la massa, ma non solo, richiede e utilizza maggiormente.

Guarda, apprende, valuta e ingloba.

Windows 10 migliora continuamente; lato sicurezza, produttività, funzionalità, velocità, stabilità, fluidità, interazione con gli altri Sistemi operativi e con tutte le tipologie di dispositivi.

E lo fa ogni giorno, con gli aggiornamenti dell'Antivirus integrato; ogni mese, con gli Aggiornamenti cumulativi e di sicurezza; ogni 6 mesi con un nuovo Major Update, ovvero, un nuovo Aggiornamento delle funzionalità.

April 2018 Update (Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803) è il quinto Major Update del Sistema operativo prodotto da Microsoft, preceduto da November Update (versione 1511), Anniversary Update (versione 1607), Creators Update (versione 1703) e Fall Creators Update (versione 1709).

Il nome che Microsoft assegna ad ogni nuovo Aggiornamento delle funzionalità è - più o meno - indicativo riguardo il suo contenuto; può significare tanto, come nel caso di Creators, o indicare solo il periodo o la ricorrenza del rilascio, come per la versione 1803, contenente tante nuove feature, ognuna appartenente ad aree diverse del software, sviluppate e proposte per impieghi e utenti diversi.

Il contenuto di un Major Update sarebbe impossibile da sintetizzare con una sigla o una definizione. Le migliorie apportate sono decine e decine, ogni volta.

Windows 10 diventa un nuovo Sistema operativo ogni 6 mesi, ad ogni aggiornamento delle funzionalità.

Microsoft aggiorna il vostro dispositivo, installando nuove opzioni, migliorando molte di quelle presenti, eliminandone alcune sostituite da altre più moderne ed efficienti, offrendo ed indicando valide alternative per chi è abituato ad utilizzare ambienti non più accessibili o fuori sviluppo.

Con ogni Major Update avrete sempre di più, mai di meno. È come se cambiaste la vostra automobile con una nuova ogni semestre, con nuovi optional gratuiti e fresca di restyling.

Sì, perché Windows 10 April 2018 Update, versione 1803, è gratuito, come tutti gli altri aggiornamenti di Windows 10, ed è 'più bello' della precedente release, con nuove caratteristiche estetiche presenti in gran parte delle sue componenti.

Nuovo-aggiornamento-ogni-6-mesi
Ogni volta che installerete un aggiornamento delle funzionalita di Windows 10, la versione precedente la ricorderete come qualcosa di 'vecchio'. Molto più vecchio di 6 mesi, che, al giorno d'oggi e in informatica, rappresentano una quantità enorme di tempo.

La versione 1803 di Windows 10 è stata messa a punto, nel periodo citato, dal lavoro quotidiano di sviluppatori ed ingegneri Microsoft, unito a quello di autori di applicazioni di terze parti e di milioni di Insider nel Mondo; utenti comuni che hanno scelto di provare versioni di anteprima, software non definitivo ed in stato di sviluppo, comunicando a Microsoft problemi, pregi e difetti delle nuove implementazioni. Un Team di  lavoro sconfinato e preparato. Per questo motivo, il risultato è ottimo e ogni nuova versione di Windows 10 è migliore della precedente ed è apprezzata positivamente dalla maggioranza di critica ed utenti.
L'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803, si installa in automatico nel vostro PC, avvisandovi per tempo della necessità di riavviare per completare le operazioni. Un'oretta di tempo per fare tutto, più o meno (dipende dalle prestazioni del vostro dispositivo). Voi non dovrete compiere alcuna azione. Tutto ciò di personale che è installato nel vostro PC (documenti, foto, video ecc.) rimarrà al proprio posto, dopo l'installazione. Non perderete nulla.

Dopo l'aggiornamento, avrete suggerimenti automatici sull'utilizzo delle nuove funzionalità, man mano che inizierete ad utilizzare il nuovo Sistema.

L'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803, è obbligatorio o posso evitare di installarlo?

So, per esperienza, che molti di voi si stanno ponendo questa doomanda o sono capitati qui proprio per cercare una risposta in merito. No, non è obbligatorio aggiornare, almeno non subito.

Tenete bene a mente, però, che ogni versione di Windows 10, quindi ogni Major Update, è supportata da Microsoft per un tempo massimo di 18 mesi, per quanto riguarda il rilascio periodico di aggiornamenti di sicurezza e stabilità. Passato quel periodo di tempo, dovrete aggiornare per non esporre il vostro dispositivo a rischi derivanti da codici maligni provenienti dalla Rete o malfunzionamenti generali. Altrimenti, meglio tornare al precedente Sistema, ripristinando il PC alle condizioni iniziali.

Giusto, invece, attendere e non farsi prendere dalla voglia di aggiornare, se l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803, tarda ad arrivare in automatico sul vostro dispositivo. Maggiori dettagli su questo aspetto nel Post evidenziato di seguito.

Ecco cos'è l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803. Buon Update!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio