Google pensa al tuo benessere e ti avvisa se usi troppo YouTube

mag 12, 2018

La piattaforma di streaming video di Google ottiene una nuova opzione che consente di impostare un promemoria che invita ad interrompere la visualizzazione.

Prendi-una-pausa-youtube
Fra le 100 cose annunciate all'evento Google I/O 2018, il 'benessere digitale' (così chiamato da BigG) ha un posto di rilievo nei programmi immediati del colosso di Mountain View, con nuove introduzioni in arrivo su Android P, come la nuova dashboard che mostra la quantità di tempo trascorso allo smartphone, con dettagli riguardo il numero di volte che viene sbloccato il dispositivo, numero totale di notifiche ricevute e indicazioni sul tempo trascorso in singole applicazioni.

Il primo assaggio  di benessere digitale è già disponibile su YouTube, con una nuova opzione che permette di impostare una sorta di promemoria che avvisa l'utente del raggiungimento del limite prestabilito di tempo passato a visualizzare video sulla piattaforma.
Per attivare la nuova funzionalità Take a break (Prendi una pausa), basta recarsi nelle Impostazioni dell'app YouTube, alla sezione Generali, scegliendo la voce Ricordami di fare una pausa.

Si può impostare il promemoria scegliendo il tempo massimo consentito alla visualizzazione continua di video, raggiunto il quale lo streaming in riproduzione si interromperà, lasciando all'utente la possibilità di staccare o ignorare l'avviso e riprendere l'esecuzione dei frame.

Le opzioni di scelta per l'impostazione del minutaggio in Ricordami di fare una pausa sono:
Mai, Ogni 15 minuti, Ogni 30 minuti, Ogni 60 minuti, Ogni 180 minuti.

Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di ricevere notifiche da YouTube in un'unica soluzione, con un elenco completo, ad un'ora a scelta della giornata.

Tutto al fine di provare a bilanciare utilizzo della tecnologia e vita reale.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio