Cos'è 'Surface - HIDClass - 4/26/2018 12:00:00 AM - 3.3.206.0'?

mag 23, 2018

Molti utenti si trovano a visualizzare un aggiornamento sui loro dispositivi Windows 10 dalla descrizione ambigua.

Aggiornamento-Windows-10-Surface-HIDClass
Aggiornamento maggio 23, 2018 - Disponibile via Windows Update un nuovo Driver generico per la tastiera di dispositivi desktop e tablet Windows 10, denominato Microsoft - HIDClass - 5/14/2018 12:00:00 AM - 3.3.207.0.

Nuovo-driver-Microsoft-tastiera
Il nuovo Driver HIDClass, superiore nella numerazione e nella data di compilazione del precedente, sostituisce il Surface - HIDClass - 4/26/2018 12:00:00 AM - 3.3.206.0 sia nei dispositivi che l'avevano installato sia in quelli che non l'avevano ancora ricevuto e sia in Fall Creators Update (v. 1709) che in April 2018 Update (v. 1803).

Il driver è proposto in dispositivi che non hanno ancora ricevuto il corrispondente specifico messo a punto dai produttori hardware. I dispositivi più recenti si vedranno comparire il medesimo aggiornamento ma con il nome del produttore in questione, anziché Microsoft (Es. HP - HIDClass..., Acer HIDClass.. ecc.).

Articolo originale maggio 15, 2018 - Dopo ogni Major Update di Windows 10, Microsoft riceve costantemente driver aggiornati dai Produttori di hardware compatibile con le nuove funzionalità di Sistema operativo, durante tutti i 6 mesi di roll-out ufficiale, con un'intensificazione maggiore nelle prime settimane. Quei dispositivi e quelle componenti che non hanno ricevuto ancora software aggiornato per il corretto funzionamento, otterranno, via Windows Update, l'installazione di nuovi 'piloti' per Windows, non appena disponibili nei server Microsoft, i quali li gireranno automaticamente ai PC e ai tablet interessati.

Negli ultimi semestri, Windows 10 provvede, grazie all'attidutine dei produttori di adeguarsi sempre di più (e sempre più per tempo) al nuovo corso del Sistema operativo Microsoft, ad installare i driver corretti già in fase di Upgrade alla nuova versione, lasciando difficilmente 'qualcosa' in sospeso per l'immediato futuro.

Ovviamente, non è ancora tutto perfettamente coordinato e diversi driver possono essere aggiornati nelle prime settimane dopo una nuova installazione di Windows 10 o anche nei mesi successivi.

Gli utenti sono abituati a riconoscere driver video, audio, di rete, corretti per le loro configurazioni, conoscendo le sigle che identificano le varie componenti presenti nei loro dispositivi, indicate chiaramente in Windows Update, quando i download dei vari software aggiornati vengono resi disponibili e visualizzati.

Un Update recente proposto da Microsoft in Windows 10, dalla descrizione ambigua (per chi non lo conosce), sta mettendo un po' di preoccupazione in rete e in un numero decisamente elevato di utenti.
Surface - HIDClass - 4/26/2018 12:00:00 AM - 3.3.206.0,
questo il nome completo dell'aggiornamento in questione, proposto per il download, senza alcun link contenente ulteriori informazioni.

L'osservazione principale che molti utenti stanno esternando è: io non ho un Surface, perché devo installare questo aggiornamento? E ancora: è un errore? devo disintallarlo? devo ripristinare il Sistema?

Niente paura! E niente di tutto ciò.

Quel Surface non si riferisce esclusivamente alla linea di hardware Microsoft, i primi dispositivi ad essere aggiornati con un nuovo Major Update, quindi i primi ad avere driver compatibili; è generico ed è per la Tastiera del vostro PC o tablet, che può essere di qualsiasi marca e ha bisogno di questo aggiornamento, che altro non è che un aggiornamento del driver che regola il corretto funzionamento della componente hardware (tastiera) con i nuovi file di Windows 10.

In dispositivi recenti di brand non Microsoft, il Driver sarà proposto con il nome del marchio corrispondente (HP, Acer ecc.).

Infatti, la data di pubblicazione, presente nella frase di presentazione dell'update, risulta essere il 26 aprile 2018, quattro giorni prima del rilascio del nuovo Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803, il recente April 2018 Update. Le ultime cifre indicano la versione del driver, che è un driver Microsoft, messo a punto per la perfetta simbiosi fra tastiera e Windows, disponibile (e necessario) per dispositivi con architetture AMD64, ARM, ARM64, IA64, X86.

L'update potrebbe essere visualizzato anche in dispositivi che eseguono ancora la versione 1709 di Windows 10, Fall Creators Update, al fine di migliorarne le performance e la stabilità. Anche in quei dispositivi, l'aggiornamento Surface - HIDClass - 4/26/2018 12:00:00 AM - 3.3.206.0 può essere tranquillamente installato.

Questo è quanto.

Se avete domande, non esitate a contattarmi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio