Caccia al tesoro su smartphone con emoji, oggetti reali e Intelligenza Artificiale by Google (video)

mag 5, 2018

Interessante e simpatico esperimento offerto da Google con i suoi strumenti di machine learning, accessibile a tutti da smartphone.

Caccia-al-tesoro-emoji-ai-google
Google testa i suoi strumenti più avanzati di Intelligenza Artificiale anche con situazioni decisamente semplici, per approccio e utilizzo, al fine di verificare, con piccoli dettagli, progressi, stato attuale e fattibilità di meccanismi progettati per impieghi futuri su vasta scala.
Emblematico è il caso di un nuovo, divertente gioco, una caccia al tesoro basata su emoji, oggetti reali inquadrati dalla fotocamera di un comune smartphone e Intelligenza Artificiale, deputata a riconoscere gli oggetti e riuscire ad abbinarli correttamente alle emoji proposte di volta in volta.


Recandovi a questo indirizzo Google con il vostro telefono, potrete iniziare il gioco, abbinando le emoji che compariranno sul display agli oggetti corrispondenti presenti nella vostra stanza o nel vostro ambiente reale, cercando di farlo ogni volta nel minor tempo possibile. Tempo che guadagnerete e che aumenterà ad ogni abbinamento accettato dalla rete neurale.

Il gioco è utile per rendersi conto in prima persona - e in maniera semplice - dei progressi fatti dall'Intelligenza Artificiale di Google, sebbene il riconoscimento degli oggetti non sia sempre immediato o impeccabile e nonostante il software specifico possa mostrarvi 'cose' non proprio reperibili ovunque e in quel determinato momento.
Via: The Verge
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio