[Soluzione] Media Creation Tool errore 0x80072F76 - 0x20017 (Creazione ISO Windows 10)

mag 10, 2018

Semplici procedure per risolvere l'errore 0x80072F76 - 0x20017 che si verifica durante la creazione di ISO per Windows 10.

Soluzione-errore-media-creation-tool
Fin dal lancio di Windows 10 (luglio 2015) abbiamo imparato ad usare lo strumento multimediale offerto da Microsoft per aggiornare o installare tramite la creazione di ISO il nuovo Sistema operativo, Media Creation Tool.

Media Creation Tool consente di aggiornare direttamente il proprio dispositivo all'ultima versione pubblica di Windows 10, con diverse opzioni di scelta, o creare file ISO da salvare e utilizzare per quello specifico dispositivo (in maniera diretta o tramite supporto esterno) o altri PC/tablet.
Se durante l'utilizzo di Media Creation Tool vedete interrompersi e non arrivare a conclusione il processo di creazione ISO, con la comparsa di avviso e codice di errore, seguite le semplici indicazioni illustrate di seguito per risolvere e continuare a creare il vostro supporto d'installazione di Windows 10.

L'avviso e il codice di errore in questione che compaiono durante l'utilizzo di Media Creation Tool per la creazione di ISO:
Si è verificato un problema durante l'esecuzione di questo strumento. Non siamo sicuri di cosa sia successo, ma non siamo in grado di eseguire questo strumento sul tuo PC. Se continui a riscontrare problemi, fai riferimento al codice di errore quando contatti l'assistenza clienti. Codice errore: 0x80072F76 - 0x20017.
L'errore viene generato dal sistema di blocco applicazioni esterne integrato in Windows 10, che può manifestarsi, talvolta, anche per programmi della stessa Microsoft.

Media Creation Tool errore 0x80072F76 - 0x20017 | Soluzione

La soluzione all'errore 0x80072F76 - 0x20017 di Media Creation Tool è semplice ed immediata e consiste nello sbloccare manualmente l'esecuzione dello strumento, riconosciuta come comune applicazione da Windows 10.

Recatevi, dunque, nella cartella Download (o in quella nella quale avete salvato il .exe di Media Creation Tool), cliccate con il destro del mouse sulla voce corrispondente, quindi su Proprietà.

Media-creation-tool-proprietà
Nella finestra delle Proprietà, nella scheda Generale, mettete la spunta alla voce Annulla blocco, in basso, a destra. Cliccate quindi su Applica e su OK per confermare.

Annulla-blocco
Questo è quanto. Potete riprendere ad eseguire il vostro Media creation Tool, portando a termine le operazioni automatiche per la creazione di file ISO di Windows 10.

Per altri errori e relative soluzioni che si possono verificare durante l'installazione di Windows 10 o Aggiornamenti delle funzionalità, vi invito a consultare il post evidenziato di seguito.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio