I robot di Boston Dynamics corrono e si orientano autonomamente | Video

mag 11, 2018

L'azienda di dispositivi robotici umanoidi presenta i progressi della sua ricerca nel campo in due nuovi video.

Atlas-robot
Sono passati oltre due anni dalla presentazione di Atlas, il robot umanoide progettato da Boston Dynamics, la società americana, all'epoca finanziata da Google.

Oggi, Boston Dynamics ci mostra i progressi dei suoi robot in due nuovi video, uno riguardante proprio Atlas, l'altro SpotMini, il cane-robot, in grado di muoversi autonomamente in spazi abitativi.
Nel primo video, Atlas corre in spazi aperti, superando ostacoli e districandosi egregiamente in terreni erbosi e irregolari. Le movenze del robot sono sempre più incredibilmente simili a quelle degli esseri umani.



Il secondo video è ancor più entusiasmante e vede SpotMini girare autonomamente o scendere le scale di un complesso edilizio (la sede aziendale di Boston Dynamics), seguendo un percorso preimpostato, senza bisogno di guide o comandi esterni.

SpotMini

Prima di far 'girare' SpotMini in autonomia, il percorso è stato provato in modalità manuale, con ostacoli e mappature memorizzate dal software del robot.



La naturalezza dei movimenti e l'assenza di qualsiasi tipo di tentennamento sono, sicuramente, gli aspetti più sorprendenti del risultato raggiunto dagli ingegneri che lavorano dietro la divisione.
Via: The Verge
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio