[Soluzione] Il microfono non è funzionante dopo l'aggiornamento di aprile 2018 su Windows 10

mag 2, 2018

Le semplici procedure da seguire per ripristinare il corretto funzionamento del microfono su dispositivi Windows 10, dopo l'aggiornamento delle funzionalità di aprile 2018.

Soluzione-microfono-non-funziona-windows-10
Molti utenti lamentano un problema con il microfono del loro PC o del loro tablet dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803.

Come abbiamo scritto tante volte, un Major Update, correttamente portato a termine su dispositivi pienamente compatibili, non modifica le Impostazioni personali dell'utente, lasciando invariata la situazione presente nella versione precedente del sistema operativo. Abbiamo altresì verificato e sottolineato, però, che, per ragioni imprescindibili, alcuni settaggi possono essere ripristinati allo stato predefinito o, durante i primi giorni di distribuzione pubblica, essere addirittura disattivati dal processo stesso di upgrade.

Nulla di grave o di particolarmente problematico e non risolvibile.

Se anche voi vi trovate nella situazione di avere il microfono del dispositivo Windows 10 non più funzionante, dopo l'aggiornamento di aprile 2018, agite nella maniera seguente.

Il microfono non è funzionante dopo l'aggiornamento di aprile 2018 | Soluzione

Recatevi in Start > Impostazioni > Privacy > Autorizzazioni app > Microfono
Verificate, in primis, la presenza della dicitura L'accesso al microfono per questo dispositivo è attivato. Altrimenti, cliccate sul tasto Modifica e provvedete a spostare il cursore su Attivato.

Attiva-microfono
Più in basso, discorso analogo alla voce: Consenti alle app di accedere al microfono; il cursore va posizionato su Attivato.

Ancora oltre, nella stessa sezione delle Impostazioni, attivate/disattivate le app specifiche che possono accedere al microfono del vostro dispositivo, che, adesso, dovrebbe essere tornato a funzionare, esattamente come prima dell'aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803, di aprile 2018.

App-consentite-microfono
Questo è tutto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio