Come attivare la selezione degli sfondi per Nuova scheda in Chrome stabile

set 5, 2018

Semplici procedure per attivare ed applicare sfondi alla tab Nuova scheda nella versione stabile del browser Google.

Attivare-sfondi-nuova-scheda-chrome
Aggiornamento settembre 5, 2018 - Nella giornata di ieri, Google ha rilasciato Chrome 69 nel canale di distribuzione stabile, con le tante novità estetico/funzionali testate nelle versioni Beta e Canary nelle settimane precedenti.

Come avevamo annunciato e come abbiamo inserito nel changelog di Chrome 69 stabile, la selezione degli sfondi per la pagina Nuova scheda è stata resa di default anche nel canale stabile del software di BigG. Molti utenti, tuttavia, lamentano l'assenza della nuova possibilità di personalizzazione, nonostante abbiano regolarmente aggiornato il loro browser. La nuova feature manca anche - in certi casi segnalati - dopo un nuovo download e una nuova installazione di Chrome 69.

Le procedure che abbiamo illustrate nella stesura originale di questo articolo per permettere a tutti di provare in anticipo la possibilità di personalizzare la pagina Nuova scheda di Chrome sono valide anche per la nuova versione 69 stabile. Se vi trovate nelle condizioni descritte sopra, in attesa dei prossimi minor update che regolarizzeranno il tutto, potete applicare i consigli seguenti ed attivare manualmente la feature mancante sul vostro browser.

Articolo originale luglio 29, 2018 - Nei giorni scorsi, abbiamo assistito al rilascio della versione 68 di Google Chrome nel canale stabile, con importanti introduzioni per la protezione durante la navigazione e diverse opzioni sperimentali rese disponibili all'abilitazione.

Abbimo visto come attivare il nuovo Material Design refresh, in Chrome 68 stabile, come estenderlo alle altre aree del browser e come abilitare la scorciatoia per aprire il pannello Emoji anche in Windows.

In questo articolo vedremo come attivare la selezione degli sfondi per la tab Nuova scheda.

Applicando l'opzione sperimentale, che sarà disponibile di default dopo l'estate, sarà possibile scegliere fra diverse decine di sfondi a tema e applicarli in luogo del bianco presente all'apertura di una nuova scheda di Chrome desktop.

La procedura porterà anche il nuovo Material Theme (Material Design 2) alla casella di ricerca e agli altri elementi presenti in nuova pagina, dopo aver attivato il flag presente nell'articolo linkato sopra.
Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Attivare la selezione degli sfondi per Nuova scheda in Chrome 68

Aprite Chrome e recatevi al seguente indirizzo:
chrome://flags/#use-google-local-ntp
Sarete subito indirizzati alla voce Enable using the Google local NTP - Use the local New Tab page if Google is the default search engine.

Sulla destra, aprite il menu a tendina e selezionate Enabled.

Recatevi adesso a quest'altro indirizzo:
chrome://flags/#ntp-backgrounds
Sarete indirizzati alla voce New Tab Page Background Selection - Allow selection of a custom background image on the New Tab Page.

Anche qui, selezionate l'opzione Enabled dal menu di destra.

Riavviate Chrome (manualmente o con il tasto Relaunch Now, in basso).

Al riavvio, aprendo una Nuova scheda, vedrete una nuova icona ad ingranaggio, in basso a destra, che, se cliccata, vi consentirà di scegliere e applicare sfondi diversificati per il vostro Chrome 68 stabile. Potete scegliere fra diversi temi, che apriranno ognuno diversi sfondi selezionabili e applicabili con il tasto Fine.

Sfondi-nuova-scheda
Potrete cambiare sfondo o ripristinare quello predefinito, cliccando nuovamente sull'icona ad ingranaggio.

La procedura è valida per dispositivi desktop Windows, macOS, Linux e Chrome OS.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio