Come riattivare la vecchia Interfaccia Utente in Google Chrome

set 5, 2018

Semplice procedura per disabilitare il nuovo aspetto del browser Chrome in Material Design refresh e tornare alla classica UI.

Tornare-precedente-Interfaccia-Utente-Google-Chrome
Google ha reso disponibile per tutti gli utenti desktop e mobile il browser del decennale, la nuova versione 69 di Chrome, con tante novità estetico/funzionali che abbiamo ampiamente descritto ed esaminato in decine di articoli nel corso di queste ultime settimane.

Naturalmente, il nuovo aspetto in Material Theme (Material Design refresh - Material Design 2) è il fiore all'occhiello dell'ultimo restyling di Chrome, apprezzato dalla maggioranza degli utenti, fin dalla versione 68 nella quale tutti hanno potuto provare in anticipo la nuova UI, grazie alla nostra guida che ha fatto il giro del mondo, a partire dallo scorso 25 luglio.

Come ogni novità di rilievo, sopratutto quando si parla di aspetto grafico, il nuovo Material Theme di Chrome 69 ha fatto storcere il naso ad una fetta consistente di utenti, anche se la maggioranza assoluta apprezza il cambiamento ed approva le scelte stilistiche di Google, in linea con quanto sta accadendo in ogni app e servizio del suo ecosistema.

Se siete fra quelli che preferivano la vecchia Interfaccia Utente in Google Chrome, potete riaverla sui vostri dispositivi, seguendo le semplici procedure che andiamo ad elencare.

Su desktop (Windows, macOS e Linux) e mobile (Android e iOS) basterà seguire i medesimi percorsi esaminati nei mesi passati, per disabilitare il Material Design refresh (desktop) e l'equivalente Modern design (mobile) e tornare a visualizzare Google Chrome con il taglio classico delle tab, scegliendo le voci precedentemente abilitate di default nei flag corrispondenti.

Riattivare la vecchia Interfaccia Utente in Google Chrome

Su desktop (Windows, macOS e Linux) copiate/incollate e date Invio sullla barra degli indirizzi il seguente percorso:
chrome://flags/#top-chrome-md
Sulla destra, in corrispondenza della voce UI Layout for the browser's top chrome, aprite il menu a tendina e scegliete l'opzione Normal. Riavviate quindi Chrome con il tasto in basso Relaunch Now o manualmente (chiudete e riaprite) per rendere effettive le modifiche e tornare alla vecchia Interfaccia Utente. Se e quando vorrete tornare al nuovo design, vi ricordo che la voce da scegliere, nello stesso percorso è Material Design refresh, con Touchable Material design refresh indicata per i dispositivi touch.

Su mobile, i percorsi da seguire sono i seguenti, rispettivamente per Android e iOS:
chrome://flags/#enable-chrome-modern-design
chrome://flags/#top-chrome-md
Basterà spostare i cursori relativi su Disabled (in iOS alla voce UI Refresh Phase 1) e riavviare Chrome.

Anche su mobile, potrete tornare sui vostri passi riabilitando (Enabled) le voci indicate.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio