Firefox 62 disponibile con miglioramenti a rendering e prestazioni

set 6, 2018

Mozilla rilascia la nuova versione di Firefox per desktop e mobile con cambiamenti importanti per prestazioni e visualizzazione delle pagine Web.

Firefox-62
Firefox arriva alla versione 62 su desktop (Windows, macOS e Linux) e mobile (Android) e presenta alcune piccole novità visibili e miglioramenti sotto la scocca a beneficio di utenti e sviluppatori.

Le novità estetico/funzionali riguardano, in primis, la pagina Nuova scheda che ottiene la possibilità di visualizzare siti preferiti, articoli su Pocket e contenuti in evidenza in collegamenti presenti anche su quattro righe. Nel menu è adesso possibile attivare/disattivare con un click sull'apposito cursore la Protezione antitracciamento.

Firefox 62 offre prestazioni avanzate senza accelerazione hardware su desktop, con una nuova visualizzazione delle pagine Web grazie a miglioramenti a rendering grafico e font, fra i punti di forza del browser Mozilla, adesso ancora più preciso e brillante.
Di seguito, novità e cambiamenti dal Changelog Ufficiale di Firefox 62.

Desktop

Novità

Firefox Home (la nuova scheda predefinita) ora consente agli utenti di visualizzare fino a 4 righe di siti principali, raccolte tascabili ed evidenziazioni.

L'opzione "Riapri nel contenitore" viene visualizzata per gli utenti con contenitori che consentono loro di scegliere di riaprire una scheda in un contenitore diverso.

Prima di rimuovere tutto il trust per i certificati rilasciati da Symantec in Firefox 63, è stata aggiunta una preferenza che consente agli utenti di non fidarsi dei certificati emessi da Symantec. Per utilizzare questa preferenza, andare su about: config nella barra degli indirizzi e impostare la preferenza "security.pki.distrust_ca_policy" su 2.

Aggiunto il supporto di FreeBSD per WebAuthn.

Miglioramento del rendering della grafica per gli utenti Windows senza hardware accelerato utilizzando Parallel-Off-Main-Thread Painting.

Supporto per le forme CSS, consentendo layout di pagine Web più ricchi. Questo va di pari passo con un nuovissimo Shape Path Editor nell'ispettore CSS.

Supporto CSS Variable Fonts (OpenType Font Variations), che consente di creare una bella tipografia con un singolo file di font.

Aggiornamenti per ambienti aziendali:
AutoConfig è sandboxed all'API documentata per impostazione predefinita.
È possibile disabilitare la sandbox impostando la preferenza general.config.sandbox_enabled su false.
Il nostro piano a lungo termine è quello di rimuovere la possibilità di disattivare il sandboxing. Se è necessario continuare a utilizzare script AutoConfig più complessi, è necessario utilizzare Firefox Extended Support Release (ESR).

Aggiunta locale inglese canadese (en-CA)

Cambiamenti

Rimosso il campo della descrizione per i segnalibri. Gli utenti che hanno memorizzato le descrizioni utilizzando il campo potrebbero voler esportare queste descrizioni come file html o json , in quanto verranno rimossi in una versione futura.

Il tema scuro viene automaticamente abilitato in macOS 10.14 modalità oscura.

Modificata l'impostazione predefinita su Enforce (3) per la preferenza security.pki.name_matching_mode.

Le applet Adobe Flash ora funzionano in una modalità più sicura utilizzando sandbox di processo su macOS. Scopri come questo può influenzare le caratteristiche qui.

Agli utenti che si disconnettono da Sync viene ora offerta l'opzione di cancellare i dati del profilo di Firefox (inclusi segnalibri, password, cronologia, cookie e dati del sito) dal proprio computer desktop.

Modificato il modo in cui WebRTC gestisce la condivisione dello schermo: quando si condivide una finestra per condividere lo schermo, la finestra verrà visualizzata in primo piano.

Android

Novità

Miglioramento delle prestazioni di scorrimento.

Tempi di caricamento delle pagine più rapidi rispetto alle connessioni WiFi caricando dalla cache di rete se la cache del disco è lenta.

"Suggerimenti sui prodotti e funzionalità" attiva le impostazioni delle notifiche, consentendo un maggiore controllo su quali notifiche vengono visualizzate.

Fix

Le sessioni video WebRTC tra i browser Firefox per Android e Safari funzionano di nuovo

Firefox 62 | Download - Gratis da Mozilla

Fonte: Mozilla
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio