Firefox Reality è il nuovo browser immersivo per AR e VR | Video



Mozilla rende disponibile al download per dispositivi AR e VR Firefox Reality, nuovo browser pensato esclusivamente per l'utilizzo tramite visori.

Firefox-Reality
Firefox è stato il primo browser a portare elementi di Realtà Virtuale e Aumentata durante la navigazione Web, seguito a ruota da Chrome, quasi un anno dopo, anche su Android.

Adesso, dopo diversi test e versioni d'anteprima, Mozilla lancia il suo browser nuovo di zecca ed esclusivamente pensato per l'utilizzo in ambienti di Realtà Virtuale o Aumentata, tramite specifici visori.

Firefox Reality è un software per la navigazione immersiva, basato su Quantum, compatibile con i visori HTC Viveport e Oculus Go e come applicazione per Daydream.

Firefox-reality-Search
Gestibile con i comandi vocali, Firefox Reality può essere utilizzato anche con tastiera virtuale e controller specifici per la Realtà Aumentata, con una Home Page che consiglia e propone elementi, video, notizie e link esclusivamente VR ed AR da consultare e navigare sul Web.
Andre Vrignaud, capo della strategia della piattaforma di realtà mista su Mozilla:
Abbiamo dovuto ripensare tutto, inclusi la navigazione, l'immissione di testo, gli ambienti, la ricerca e altro. Ciò ha richiesto anni di ricerche e innumerevoli conversazioni con utenti, creatori di contenuti e partner hardware. Il risultato è un browser creato per il supporto che serve. Fa una grande differenza e pensiamo che apprezzerai tutte le caratteristiche e i dettagli che abbiamo creato appositamente per un browser MR. 
Abbiamo passato molto tempo a parlare con i primi proprietari di auricolari VR. Abbiamo fatto domande del tipo: "Cosa manca?" "Ti piace il tuo dispositivo?" E "Se no, perché?" Il feedback che abbiamo sentito di più è stato che gli utenti stentavano a trovare nuovi giochi ed esperienze. Questo è il motivo per cui abbiamo creato un feed di contenuti sorprendenti nella schermata iniziale di Firefox Reality.
Firefox Reality sarà ampliato con i prossimi aggiornamenti per includere elementi classici di browser Web, quali segnalibri o gestione account multipli. Mozilla dice che è solo all'inizio del progetto.

Qui il download per Oculus Go e qui per Daydream. Per HTC Viveport, Mozilla indica di cercare 'Firefox Reality' nel negozio specifico.

Maggiori dettagli e link utili nella pagina ufficiale.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License