Come scegliere la posizione del tasto Nuova scheda (+) nel nuovo Chrome

set 10, 2018

Semplice procedura per modificare a piacimento la posizione predefinita del tasto Nuova scheda presente nella nuova versione del browser Google.

Posizione-tasto-nuova-scheda-chrome
La nuova versione del browser Google Chrome presenta, fra le tante novità estetico/funzionali, un nuovo simbolo (+) per il tasto Nuova scheda, utile ad aprire finestre supplementari ed affiancate, durante le sessioni di navigazione.

Coloro che hanno provato in anteprima la nuova UI del software di casa Google, prima del suo rilascio ufficiale, avvenuto lo scorso 4 settembre, in concomitanza con i festeggiamenti per il decennale di Chrome, si sono imbattuti con il nuovo pulsante posto alla sinistra della prima scheda aperta, contrariamente a quanto accadeva in precedenza e a quanto accade - comunemente - in ogni browser.

Questo perché il rilascio della versione sperimentale in Chrome 68 stabile, tramite l'attivazione dello specifico flag nella pagina Esperimenti, coincise con i test nel canale Canary (allora occupato dalla versione 70) riguardanti proprio la posizione del nuovo tasto +.

Inizialmente posto a sinistra, fu subito spostato (di default) nuovamente a destra dell'ultima scheda aperta, a partire da Chrome 69 nel canale Beta, prima dell'approdo della stessa release in quello pubblico.

Come sapete, infatti, nel nuovo Chrome 69 stabile il tasto Nuova scheda è regolarmente posto a destra delle tab, per un utilizzo più intuitivo e naturale. Ciò che non sapete (forse) è che è possibile scegliere la posizione del tasto Nuova scheda (+) nel nuovo Chrome, in base alle proprie preferenze e anche ai test effettuati dagli sviluppatori nel canale Canary.

Il tasto può essere messo alla sinistra delle schede, ma anche all'estrema destra, ovvero di fianco le icone per ridimensionare/chiudere le pagine. Possono essere messe nel lato opposto a quello di default (destra) anche le didascalie delle tab, attraverso i percorsi che andiamo ad illustrare.
Se siete interessati a modificare la posizione del tasto + per l'apertura di nuove schede in Chrome, agite nella maniera seguente.

Scegliere la posizione del tasto Nuova scheda (+) in Google Chrome

Per sbloccare la posizione predefinita del pulsante abbiamo bisogno di modificare il flag specifico nella pagina Esperimenti.

Digitate, dunque, sulla barra degli indirizzi il seguente percorso e date Invio:
chrome://flags/#new-tab-button-position
Le opzioni disponibili nel menu a tendina di fianco la voce New tab button position sono 5:
  1. Default (tasto posto a destra dell'ultima scheda aperta)
  2. Opposite caption buttons (tasto posto a sinistra della prima scheda aperta, con le didascalie invertite, anch'esse a sinistra)
  3. Leading (tasto posto a sinistra della prima scheda aperta)
  4. After tabs (tasto posto dopo le schede)
  5. Trailing (tasto posto di fianco le icone di chiusura e ridimensionamento)
Scegliendo la voce specifica e riavviando il browser (Relaunch Now, in basso, o manualmente, chiudendo/riaprendo) vi troverete il tasto Nuova scheda nella posizione scelta.

Nuova-scheda-tasto-opzioni
Per modificare la posizione o ripristinare quella predefinita (attualmente Default indica 'a destra', ma potrebbe variare in futuro, per questo c'è l'opzione After tabs) basterà tornare nel medesimo percorso e abilitare l'opzione corrispondente.
Via: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio