Adesso è possibile nascondere la barra laterale della nuova Gmail

set 11, 2018

Google rende disponibile l'opzione per nascondere/mostrare facilmente la nuova barra laterale presente in Gmail.

Nascondere-barra-laterale-nuova-gmail
Fra le novità della nuova Gmail, resa disponibile da Google nello scorso mese di aprile, la nuova barra laterale destra ha rappresentato, da subito, motivo di apprezzamenti e critiche al tempo stesso da parte di vecchi e nuovi utilizzatori del client desktop del servizio di posta elettronica di BigG.

Utile, smart e piacevole alla vista per i favorevoli; senza senso, ingombrante e fastidiosa per i detrattori. La nuova barra laterale di Gmail si ama o si odia a seconda se si utilizzano o meno i comandi rapidi contenuti. Come abbiamo ampiamente riportato, infatti, è possibile accedere rapidamente ad app e servizi Google inerenti Gmail (Calendario, Keep, Tasks) o installare componenti aggiuntivi per personalizzazioni e funzionalità ulteriori della casella di posta (tasto +).

Come al solito, Google è attenta agli umori dei suoi utenti ed ha deciso di metter mano nuovamente alla barra laterale di Gmail, rilasciando un aggiornamento che aggiunge un comodo tasto per nascondere/mostrare il binario.
Come vedete nell'immagine iniziale, l'interruttore 'Mostra/nascondi pannello laterale' è posizionato in basso, a destra, e con un solo click permette di nascondere dalla vista la feature, aumentando lo spazio a disposizione degli elementi centrali. Spazio che può aumentare ulteriormente, riducendo il menu principale (a sinistra), come mostrato nello screen seguente:

Mostra-pannello-laterale
La scelta di nascondere/mostrare la barra laterale viene memorizzata dalla nuova Gmail e verrà mantenuta nelle successive aperture del sito, sino a nuova impostazione manuale dell'utente.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio