Le novità di Cortana in Windows 10 versione 1809 (October 2018 Update)

set 27, 2018

Microsoft aggiorna e migliora l'assistente digitale di Windows 10 con il rilascio del sesto Major Update del Sistema operativo per dispositivi desktop e tablet.

Novità-Cortana
Fra le tante novità contenute nel sesto aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, October 2018 Update, che porta il Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet alla versione 1809, spicca il rinnovamento grafico/funzionale dell'assistente digitale Cortana, ancora una volta migliorato ed ottimizzato nell'esperienza d'uso e nelle possibilità offerte.

Cortana ha una nuova Interfaccia Utente in Windows 10 versione 1809 raddoppiata nelle dimensioni per mostrare un numero maggiore di informazioni e di possibilità di azioni dirette, durante la ricerca, sia in locale che sul Web.

Adesso, potete digitare, cercare e spostarvi nell'area dell'assistente di Windows 10, ottenendo, facilmente ed in maniera evidente, maggiori informazioni e possibilità di azione, giungendo ai percorsi desiderati con più precisione, in minor tempo e con meno sforzo.

Aprendo Cortana dalla taskbar di Windows 10, avrete subito la nuova UI allargata e i tasti per accedere a ricerca in settori chiave del software: App - Impostazioni - Documenti - Foto - Web.
L'interfaccia maggiorata mostrerà i risultati estesi nella parte destra, cliccando e cercando in uno dei settori indicati. Avete la possibilità di muovervi fra i risultati, visualizzando informazioni quali percorso, utente e posizione di ogni file, ultima modifica, tasti per aprire e/o copiare documento e percorso, possibilità di eseguire un file direttamente, anche con privilegi di amministratore, ed altro.

Documento-Cortana
Esegui-file-Cortana
Cliccando sulla freccia verso il basso nella parte superiore del pannello destro, sotto la voce principale del risultato ottenuto, è possibile compiere direttamente operazioni contenute normalmente nelle Jump List, ad esempio, delle app installate, quali Rimuovi da Start, Aggiungi alla barra delle applicazioni, Impostazioni app, Vota e commenta, Condividi.

Oltre ai settori principali nei quali cercare ed interagire, nella parte alta della UI, avete altre voci quali E-mail, Cartelle, Musica, Persone, Video (sotto la sezione Altro), con le quali affinare i risultati.

Jump-List-Cortana
È possibile muoversi fra le varie opzioni di ricerca, cliccando sulle diverse voci, mantenendo la query inserita nella casella, senza doverla digitare ogni volta.

Per quanto riguarda le ricerche Web da Cortana, è possibile adesso scaricare un app o un software direttamente dai risultati, interagendo con il sito Web di destinazione nella parte destra del pannello dell'assistente digitale che può mostrare il tasto per effettuare il download del prodotto cercato dal sito in questione.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio