Microsoft illustra i dettagli della riprogettazione di Office | Video

mar 23, 2020

Il progetto dietro il nuovo Office con la nuova icona in stile Fluent Design illustrato e mostrato nei dettagli da Microsoft.

Microsoft illustra i dettagli della riprogettazione di Office | Video
Abbiamo già visto come Microsoft abbia presentato a più riprese dettagli e modalità di progettazione delle nuovo icone in Fluent Design per Windows, App proprietarie e tutta la suite di produttività legata ad Office.

Oggi, l'azienda di Redmond ci illustra nello specifico i dettagli della riprogettazione in corso di Office, partita dalla nuova icona.

di Nando Costa, Partner Director of Design at Office
Quando ho iniziato la mia carriera nel design a Rio de Janeiro, in Brasile, dove i miei primi lavori erano fondati sul marchio, l'idea di lavorare con un marchio così affermato e riconoscibile come quello di Microsoft sembrava un sogno inverosimile. Sono passati due decenni e mi trovo nel bel mezzo di un'entusiasmante trasformazione qui a Office, dove sia l'esperienza che il suo marchio si stanno evolvendo in una nuova entusiasmante direzione.
Alcuni dei catalizzatori più ovvi per questa evoluzione sono stati sia la semplificazione delle nostre esperienze chiave e, in seguito, la riprogettazione delle nostre icone di esperienza, entrambe le quali hanno contribuito in modo significativo all'estetica e alla funzionalità complessive del nuovo e moderno ufficio.

Lo scorso dicembre abbiamo rivelato un altro set di icone, incluso uno per Office stesso. I tempi di questa evoluzione del marchio erano in sintonia con la rivelazione della nuovissima app mobile di Office, che combina Word, Excel e PowerPoint con modalità unicamente mobili che rendono più semplice la creazione di documenti.


Quando abbiamo iniziato il processo di riprogettazione dell'icona di Office, eravamo ansiosi di aprire semplicemente Adobe Illustrator e iniziare a generare idee. Anche se abbiamo fatto parte di questo, abbiamo anche scoperto che le sfide della rivisitazione di un'icona così ampiamente conosciuta erano in realtà molto più grandi di quanto ci aspettassimo. Dopotutto, per molti, rappresentava una serie amata e familiare di strumenti di creazione che esistevano dagli anni '80.

Una sequenza di icone che mostra l'evoluzione del marchio Microsoft Office da quando è stato annunciato per la prima volta nel 1988.

Con molte varianti dell'icona appuntate nel nostro studio di design e i risultati della ricerca che hanno iniziato a riempire le nostre caselle di posta, abbiamo iniziato a gravitare collettivamente verso la familiare soglia che i nostri clienti erano già abituati. Abbiamo aggiunto profondità, una tavolozza di colori più ricca e una silhouette più morbida e amichevole per allinearne l'estetica con le altre nostre icone.

Nessun testo alternativo fornito per questa immagine

Nessun testo alternativo fornito per questa immagine

Di seguito sono riportate solo alcune delle molte forme che abbiamo esplorato in molte settimane di iterazione. Questi ruotavano in gran parte intorno alla metafora di un'apertura, una nave o un contenitore per gli strumenti di creazione.


Col senno di poi, questo progetto non era poi così diverso dai piccoli incarichi di marca a cui avevo lavorato all'inizio della mia carriera. Ci sono voluti un po 'di creatività, attenzione ai dettagli e rigore, oltre a coraggio e istinto.

Alla fine, ciò che lo distingue dalle mie precedenti esperienze è stata la collaborazione tra team. Invece di fare affidamento su una progettazione tradizionale e sui processi di approvazione, ci siamo ispirati reciprocamente lungo la strada e abbiamo fatto molto affidamento sulle nostre intuizioni collettive, intuizione, esperienza e candore.

Ti lascerò essere il giudice del risultato finale, ma sono incredibilmente orgoglioso di questo gruppo di persone qui sotto ed entusiasta di dove è diretta l'esperienza di Office insieme alla sua nuova icona.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio