Resta concentrato sul lavoro con l'aiuto di Focus mode su Android

mar 17, 2020

La modalità Focus di Android aiuta a ridurre le distrazioni provenienti dallo smartphone mentre si è concentrati in attività più importanti.

Resta concentrato sul lavoro con l'aiuto di Focus mode su Android
Smartworking è fra i termini più gettonati in questo difficile periodo dato dall'emergenza sanitaria provocata dalla diffusione globale del nuovo Coronavirus. Google ci ricorda che Android ha la funzionalità Focus mode che permette di restare concentrati sul lavoro, mettendo in pausa notifiche ed attività specifiche sul nostro dispositivo mobile. Ne abbiamo già parlato qui, ma riportiamo le ultime indicazioni di Dayson Pais, Product Manager Android.
Mantenere la concentrazione e l'attenzione sul lavoro a volte può essere una sfida, ma Android offre strumenti utili in modo da poter ridurre le distrazioni e svolgere il lavoro alle proprie condizioni. Che si tratti di avvisi sulle notizie, social media o altre app che trovi fonte di distrazione, la modalità Focus ti consente di mettere in pausa le app che potrebbero impedirti di affrontare questi importanti compiti. Il profilo di lavoro inoltre etichetta chiaramente le app di lavoro in una scheda separata, in modo da poter accedere rapidamente a quelle importanti di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro.

Entra in zona con Focus mode

Utilizza la modalità Focus per mettere in pausa le app nel tuo profilo personale che ritieni fonte di distrazione.

focus mode schedule.gif

Una volta attivata la modalità Focus, le app che hai scelto saranno disattivate sullo schermo e le loro notifiche saranno nascoste. Inoltre, tutte le notifiche di tali app vengono messe in attesa fino alla disattivazione della modalità Focus.


Per adattarsi alle tue ore di lavoro, puoi creare un programma giornaliero con la modalità Focus in modo che si avvii automaticamente durante il periodo di tempo specificato. Se sei in pausa pranzo o devi controllare una qualsiasi delle app in pausa, puoi fare una pausa dalla modalità Focus per utilizzare quelle app per un breve periodo. Al termine della pausa, la modalità Focus riprende automaticamente in modo che quelle app non ti infastidiscano.

take a break.png

Il profilo di lavoro organizza le app di cui hai bisogno

Sui dispositivi abilitati personalmente, il profilo di lavoro ti aiuta a raggiungere rapidamente le app di cui hai bisogno. Quando è il momento di abbandonare il lavoro, puoi mettere in pausa il profilo di lavoro: le app di lavoro non saranno disponibili e non ti invieranno notifiche finché non saranno di nuovo attive.


La modalità Focus e il profilo di lavoro sono tra i molti modi in cui Android funziona nel modo desiderato.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio