Top Nav

[Risolto] Windows Update - Attenzione | Il bug del banner Impostazioni di Windows 10

mar 16, 2020

La Home di Impostazioni di Windows 10 segnala Attenzione per Windows Update nel nuovo banner superiore.

Windows-Update- Attenzione-bug-Impostazioni-Windows-10
Aggiornamento marzo 16, 2020 - Dopo oltre 2 settimane, da queste ore il banner informativo della Home di Impostazioni di Windows 10 sembra essere tornato a funzionare regolarmente, con l'icona di Windows Update che adesso mostra l'avviso di Sistema regolarmente aggiornato e il tempo trascorso dall'ultimo controllo effettuato.

[Risolto] Windows Update - Attenzione | Il bug del banner Impostazioni di Windows 10

Bug risolto da Microsoft via server, dunque .. almeno per il momento.

Aggiornamento marzo 14, 2020 - Aggiorniamo questo articolo per segnalare il persistere del bug grafico descritto nella stesura originaria (a seguire) anche dopo i recenti aggiornamenti cumulativi resi disponibili da Microsoft per Windows 10 Versione 1909. Windows Update segnala il corretto aggiornamento del Sistema operativo, ma l'avviso di Attenzione resta invariato nel banner informativo dell'App Impostazioni di Windows. Molti utenti iscritti al Programma Insider di Windows 10, inoltre, segnalano nelle ultime ore il medesimo inconveniente anche nella Versione 2004 di Windows 10, attualmente in fase conclusiva di sviluppo e in distribuzione nell'anello di ricezione Lento. Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Microsoft.

Articolo originale - marzo 1, 2020 - Vi avevamo annunciato in anteprima il suo ritorno nelle versioni Insider (1909 in Release Preview compresa) all'inizio dello scorso mese, dopo l'implementazione e il ritiro successivo avvenuto in precedenti step di sviluppo. Stiamo parlando del discusso banner superiore presente nella Home Page dell'App Impostazioni di Windows 10, utile a mostrare info rapide su servizi collegati al proprio account Microsoft e sullo stato di Windows Update.

E proprio Windows Update è protagonista di un bug che sta interessando molti dispositivi che eseguono Windows 10 versione 1909, sia in Release Preview (anello Versione d'anteprima) che nel circuito stabile. Il bug si è manifestato dopo il recente aggiornamento cumulativo di fine febbraio (KB4535996).
Aprendo Impostazioni, l'icona di Windows Update nel banner superiore della Home dell'app ha il classico segno di Attenzione con relativa voce abbinata, tipico di quando c'è un aggiornamento che richiede un riavvio per essere completato. Cliccando su Windows Update per recarsi alla sezione specifica, tuttavia, il Sistema risulta aggiornato, con il classico segno di spunta verde che indica la regolarità della situazione (potete guardare le due immagini - iniziale e a seguire - presenti in questo articolo, prese da un mio PC in rapida successione - orario 13:36 di oggi, 1 marzo).

Windows Update - Attenzione | Il bug del banner Impostazioni di Windows 10

L'avviso di Attenzione per Windows Update nel banner di Impostazioni di Windows 10 rimane lì anche dopo uno o più riavvii e anche dopo Verifica disponibilità aggiornamenti, con il Sistema che continua ad essere regolarmente aggiornato.

Nessun problema reale, ovviamente. Ciò che segnaliamo è solamente un bug di nessuna importanza (almeno secondo le mie indagini) - fastidio visivo a parte - che verrà risolto presto da Microsoft, la quale, tuttavia, non ha ancora riconosciuto ufficialmente l'inconveniente. Il silenzio da parte dell'azienda sull'header di Impostazioni, in fondo, è un classico:
Non mi sorprenderebbe, in conclusione, la nuova scomparsa del problematico banner con l'ennesimo aggiornamento lato server nei prossimi giorni. Vi terrò informati.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio