Coronavirus, Netflix e YouTube riducono la qualità dello streaming

mar 20, 2020

Accolto l'appello dell'Unione Europea da parte dei principali colossi del Web per evitare che Internet collassi in questo periodo di emergenza.

Coronavirus, Netflix e YouTube riducono la qualità dello streamingVi avevamo riportato ieri parole e appello di Thierry Breton, commissario europeo, che ha invitato colossi del Web, gestori telefonici ed utenti stessi a fare tutti la propria parte affinché si riduca l'utilizzo del traffico dati in questo periodo eccezionale dato dall'emergenza Coronavirus per evitare che Internet collassi e garantire il corretto funzionamento degli strumenti indispensabili che stanno aiutando aziende ed istituzioni ad operare da remoto per smart working e attività didattiche.
Netflix e YouTube hanno dichiarato già oggi di voler accettare senza riserve le proposte di collaborazione dell'Unione Europea, annunciando la riduzione della qualità dello streaming delle proprie piattaforme per i prossimi 30 giorni.

Dai vertici di YouTube:
Ci stiamo impegnando a passare temporaneamente tutto il traffico nell'UE alla definizione standard di default
La qualità resterà comunque buona per gli utenti, ma non si andrà oltre l'HD a 720p.
In questa maniera, solamente Netflix garantirà un risparmio dati in Europa del 25%.

Thierry Breton ha già commentato favorevolmente le azioni annunciate da Netflix e YouTube:
Accolgo con entusiasmo la tempestiva azione che Netflix ha attuato per garantire il regolare funzionamento di Internet durante la crisi COVID-19, pur mantenendo una buona qualità del servizio. Il signor Hastings (CEO Netflix, ndr) ha dimostrato un forte senso di responsabilità e solidarietà. Ci terremo in stretto contatto per seguire insieme l'evoluzione della situazione.
Via: TheVerge - Reuters 
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio