Coronavirus, Bill Gates aveva previsto tutto e si dimette dal CDA Microsoft

mar 14, 2020

Dimissioni del fondatore di Microsoft dall'attuale Consiglio di amministrazione del colosso americano.

Coronavirus, Bill Gates aveva previsto tutto e si dimette dal CDA Microsoft
Aveva previsto tutto già cinque anni fa, Bill Gates, fondatore di Microsoft, e le parole pronunciate durante un Ted Talk dell'epoca (estratto e video a seguire) oggi fanno davvero pensare.
La prossima guerra che ci distruggerà non sarà fatta di armi ma di batteri. Spendiamo una fortuna in deterrenza nucleare, e così poco nella prevenzione contro una pandemia, eppure un virus oggi sconosciuto potrebbe uccidere nei prossimi anni milioni di persone e causare una perdita finanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo. 
Immaginate cosa succederebbe se una delle varianti della aviaria cinese cominciasse ad attraversare gli oceani insieme alle 30.000 persone che ogni giorno transitano dal Paese asiatico verso il resto del mondo.

Per supportare in toto la sua fondazione benefica, in prima linea anche per la lotta contro la diffusione del Coronavirus, Bill Gates si dimette dal CDA Microsoft. Ad annunciarlo è la stessa società.
REDMOND, Wash. - 13 marzo 2020 - Microsoft Corp. ha annunciato oggi che il cofondatore e consulente tecnologico Bill Gates si è dimesso dal Consiglio di amministrazione dell'azienda per dedicare più tempo alle sue priorità filantropiche tra cui salute globale, sviluppo, istruzione e impegno crescente nella lotta ai cambiamenti climatici. Continuerà a servire come consulente tecnologico per il CEO Satya Nadella e altri leader dell'azienda.

Il 27 giugno 2008, Gates è passato da un ruolo quotidiano all'azienda per dedicare più tempo al suo lavoro presso la Fondazione Bill & Melinda Gates. Ha servito come presidente del consiglio di amministrazione di Microsoft fino al 4 febbraio 2014.

“È stato un grandissimo onore e privilegio aver lavorato e imparato da Bill nel corso degli anni. Bill ha fondato la nostra azienda con la fiducia nella forza democratica del software e la passione per risolvere le sfide più urgenti della società. E Microsoft e il mondo sono migliori per questo. Il consiglio ha beneficiato della leadership e della visione di Bill. E Microsoft continuerà a beneficiare della costante passione e consulenza tecnica di Bill per far avanzare i nostri prodotti e servizi. Sono grato per l'amicizia di Bill e non vedo l'ora di continuare a lavorare al suo fianco per realizzare la nostra missione di consentire a ogni persona e organizzazione del pianeta di ottenere di più ”, ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft.

“A nome dei nostri azionisti e del Consiglio, desidero esprimere il mio profondo apprezzamento a Bill per tutti i suoi contributi a Microsoft. Come membro del consiglio di amministrazione, ci ha sfidato a pensare in grande e poi a pensare ancora in grande. Lascia un'eredità duratura di curiosità e intuizione che funge da fonte d'ispirazione per tutti noi ", ha dichiarato John W. Thompson, presidente indipendente di Microsoft.

Con la partenza di Gates, il Consiglio sarà composto da 12 membri, tra cui John W. Thompson, presidente indipendente di Microsoft; Reid Hoffman, partner di Greylock Partners; Hugh Johnston, vicepresidente e direttore finanziario di PepsiCo; Teri L. List-Stoll, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Gap, Inc .; Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft; Sandra E. Peterson, partner operativo, Clayton, Dubilier & Rice; Penny Pritzker, fondatore e presidente di PSP Partners; Charles W. Scharf, amministratore delegato e presidente di Wells Fargo & Co .; Arne Sorenson, presidente e CEO, Marriott International Inc .; John W. Stanton, presidente della Trilogy Equity Partners; Emma Walmsley, CEO di GlaxoSmithKline plc (GSK); e Padmasree Warrior, fondatore, CEO e presidente, Fable Group Inc.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio