Come configurare e accedere al desktop remoto utilizzando il browser Chrome

mar 25, 2020

Semplice procedura per accedere in remoto ad un dispositivo utilizzando una connessione internet e Google Chrome.

Come configurare e accedere al desktop remoto utilizzando il browser Chrome
I diversi Sistemi operativi offrono soluzioni per configurare ed accedere al desktop remoto di altri dispositivi per poter operare a distanza su propri file o offrire assistenza. In questo delicato periodo dettato dall'emergenza Coronavirus, lavorare da remoto è la soluzione indispensabile per aziende, studenti, insegnanti ed operatori di qualsiasi organizzazione.

Abbiamo esposto le modalità e possibilità di utilizzo di strumenti avanzati per videoconferenze o riunioni di gruppo e le offerte premium rese gratuite per tutti dai diversi colossi fino al termine dell'emergenza sanitaria.

Lavorare da casa e poter accedere al proprio PC in ufficio può risultare problematico in queste settimane di sovraffollamento della rete Internet, oltre a richiedere modifiche non proprio intuitive come la riconfigurazione del firewall o quella delle porte del router.

Per evitare inconvenienti e rendere l'utilizzo della funzionalità desktop remoto il più semplice e immediato per tutti, vi suggerisco di affidarvi al browser Chrome e ad una semplice estensione disponibile nel Chrome Web Store, Chrome Remote Desktop.
Compatibile con tutte le versioni e le edizioni di Windows (comprese le edizioni Home, a differenza di altre soluzioni), macOS, Linux ma anche Android e iOS, Chrome Remote Desktop consente di accedere in remoto ad un altro dispositivo semplicemente configurandovi il medesimo account e le medesime credenziali di quello dal quale si opera.

Come configurare e accedere al desktop remoto utilizzando il browser Chrome

Per configurare il desktop remoto su un dispositivo compatibile, aprite Google Chrome e recatevi alla pagina di Chrome Remote Desktop del Chrome Web Store. Cliccate sul tasto Aggiungi, quindi sull'icona dell'estensione che apparirà in alto di fianco alla barra degli indirizzi. Avviate il download del programma d'installazione, accettando ed acconsentendo.

Seguite quindi le istruzioni a video per nominare il PC ed inserire una password per l'accesso al desktop remoto. Al termine, cliccate su Start per iniziare.

Una volta eseguita questa configurazione, sarete in grado di accedere al dispositivo configurato da remoto da qualsiasi altro PC e ovunque vi troviate. Per fare ciò, basta eseguire l'accesso a questa pagina Chrome Remote Desktop inserendo il nome scelto e le credenziali salvate in precedenza sul PC da controllare a distanza.

Questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio