Windows 10 Versione 2004, Microsoft rimuove silenziosamente Installazione da zero

giu 13, 2020

Non più presente come strumento integrato nel Sistema né come download effettuabile dal Web.

Windows 10 Versione 2004, Microsoft rimuove silenziosamente Installazione da zero
Senza nessuna comunicazione ufficiale, Microsoft ha rimosso silenziosamente lo strumento Installazione da zero in Windows 10 a partire dalla Versione 2004.

La performante soluzione introdotta dalla Versione 1607 di Windows 10 e migliorata sensibilmente a partire dalla Versione 1803, e sulla quale ho pubblicato un Articolo su Forum Ufficiale Microsoft, rielaborato da quello pubblicato in precedenza sulle nostre pagine, che ha risolto problemi diversi a migliaia di utenti con varie configurazioni software/hardware (445 voti positivi, attualmente), non è più accessibile dalle Impostazioni né da Sicurezza di Windows.

Stranezza nella stranezza, Microsoft ha lasciato link e trafiletti dedicati nelle rispettive aree, ma senza più la possibilità di avviare o scaricare lo strumento.

In Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino, è ancora presente il link Scopri come eseguire un'installazione pulita di Windows che, invece di aprire Sicurezza di Windows e consentire l'avvio della procedura descritta nei miei articoli, apre il Web con info su diverse opzioni di ripristino ma senza nessun download per scaricare lo strumento Installazione da zero, non più reperibile.

Ripristino-Windows-10

In Sicurezza di Windows > Prestazioni e integrità del dispositivo, la sezione di approdo precedente è ancora presente, ma la procedura di ripristino non più avviabile. Resta la descrizione e basta, con il link Informazioni aggiuntive che apre la stessa pagina su browser descritta poco sopra.

Installazione-da-zero

HTNovo ha chiesto spiegazioni direttamente a Microsoft, ma non abbiamo ancora ottenuto risposte.

La Versione 2004 di Windows 10, come sappiamo, introduce il Ripristino dal cloud, nuova possibilità di recovery del Sistema che permette di installare una copia aggiornata di Windows 10 con download diretto dai server Microsoft.

L'opzione ripristina il dispositivo e reinstalla Windows 10 aggiornato all'ultima versione pubblica rilasciata (come faceva lo strumento Installazione da zero), eliminando tutte le app e i programmi non inclusi in Windows e dando la possibilità di mantenere o meno i file personali e pulire o no le unità.

Windows-10-Ripristino-dal-cloud





Windows 10 Versione 2004, Microsoft rimuove silenziosamente Installazione da zero
Windows 10 Versione 2004, Microsoft rimuove silenziosamente Installazione da zero
Dunque, Ripristino dal cloud è il nuovo nome di Installazione da zero? Sono in sostanza la medesima procedura?

Assolutamente no! Ed è anche per questo (forse) che i riferimenti a Installazione da zero sono ancora presenti nel Sistema (anche se non più accessibili).
La grande peculiarità (ma non la sola) dello strumento Installazione da zero era caratterizzata dall'azione di rimuovere durante il ripristino del dispositivo tutti i bloatware (file d'installazione) preinstallati dal Produttore del PC. Programmi e file d'installazione degli stessi che spesso vanno in conflitto con file e moduli di Sistema più recenti di Windows 10, corrompendoli e portando a malfunzionamenti e prestazioni non ottimali. Azione di rimozione che il Ripristino dal cloud non effettua.

In pratica, il Ripristino dal cloud è una Reinstallazione in Place con download di Windows 10 avviabile direttamente dalle Impostazioni (e non scaricando ed eseguendo il Media Creation Tool).

Microsoft dovrebbe ripensare la scelta di rimuovere lo strumento Installazione da zero (i riferimenti ancora presenti lasciano ben sperare), in quanto possiede caratteristiche uniche di debug di Software e ripristino dell'Hardware ospitante il Sistema, oltre a consentire il mantenimento (altra caratteristica distintiva) non solo dei file personali ma anche di personalizzazioni dell'utente, unica possibilità che c'era di installare realmente in pulito ma perdendo solamente i programmi terzi (che andavano reinstallati a parte e ad operazione completata).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio