Apple annuncia i suoi processori proprietari per Mac

giu 23, 2020

Basati su ARM i nuovi Apple Silicon debutteranno entro fine anno.

Apple annuncia i suoi processori proprietari per Mac
Nessuna sigla precisa ma la definizione Apple Silicon lascia poso spazio all'immaginazione e la transizione a chip ARM proprietari per i futuri Mac - con l'abbandono di Intel - è stata ufficializzata durante l'Evento di apertura della WWDC 2020.

In una giornata storica per Mac, Apple ha annunciato oggi che porterà il Mac al Silicon personalizzato di livello mondiale per offrire prestazioni leader del settore e nuove potenti tecnologie. Gli sviluppatori possono ora iniziare ad aggiornare le loro app per sfruttare le funzionalità avanzate del silicio Apple sul Mac. Questa transizione stabilirà anche un'architettura comune su tutti i prodotti Apple, rendendo molto più facile per gli sviluppatori scrivere e ottimizzare le loro app per l'intero ecosistema.
Oggi Apple ha anche introdotto macOS Big Sur, la prossima versione principale di macOS, che offre il suo più grande aggiornamento in oltre un decennio e include tecnologie che garantiranno una transizione fluida e senza soluzione di continuità al silicio Apple. Gli sviluppatori possono facilmente convertire le loro app esistenti per l'esecuzione su silicio Apple, sfruttando le sue potenti tecnologie e prestazioni. E per la prima volta, gli sviluppatori possono rendere le loro app iOS e iPadOS disponibili sul Mac senza alcuna modifica.

Per aiutare gli sviluppatori a iniziare con il Apple Silicon, Apple sta anche lanciando il Programma di avvio rapido per l'app universale, che fornisce accesso alla documentazione, supporto ai forum, versioni beta di macOS Big Sur e Xcode 12 e l'uso limitato di un Developer Transition Kit (DTK ), un sistema di sviluppo per Mac basato sull'A12Z Bionic System on a Chip (SoC) di Apple.
Apple prevede di spedire il primo Mac con silicio Apple entro la fine dell'anno e completare la transizione in circa due anni. Apple continuerà a supportare e rilasciare nuove versioni di macOS per Mac basati su Intel per gli anni a venire e ha interessanti nuovi Mac basati su Intel in fase di sviluppo. Il passaggio al silicio Apple rappresenta il salto più grande di sempre per il Mac.
“Fin dall'inizio, il Mac ha sempre abbracciato grandi cambiamenti per rimanere all'avanguardia del personal computer. Oggi annunciamo il nostro passaggio al silicio Apple, rendendolo un giorno storico per il Mac ", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Con le sue potenti funzionalità e prestazioni leader del settore, il silicone Apple renderà il Mac più forte e più capace che mai. Non sono mai stato più entusiasta del futuro del Mac."

Famiglia di SoC per Mac per offrire nuove potenti funzionalità e prestazioni eccellenti

Da oltre un decennio, il team di progettazione di silicio di classe mondiale di Apple ha sviluppato e perfezionato i SoC Apple. Il risultato è un'architettura scalabile progettata su misura per iPhone, iPad e Apple Watch che guida l'industria per caratteristiche e prestazioni uniche per watt e le rende le migliori della categoria. Basandosi su questa architettura, Apple sta progettando una famiglia di SoC per Mac. Ciò fornirà prestazioni leader del settore per watt e GPU con prestazioni più elevate, consentendo agli sviluppatori di scrivere app professionali e giochi di fascia alta ancora più potenti. E l'accesso a tecnologie come Neural Engine renderà il Mac una piattaforma straordinaria per gli sviluppatori di utilizzare l'apprendimento automatico. Ciò creerà anche un'architettura comune su tutti i prodotti Apple, rendendo molto più semplice per gli sviluppatori la scrittura e l'ottimizzazione del software per l'intero ecosistema Apple.

macOS Big Sur consente la transizione ad Apple Silicon

In macOS Big Sur, Apple offre una gamma di tecnologie per rendere la transizione al silicio Apple fluida e senza interruzioni. Con tutto ciò che è integrato in Xcode 12, come compilatori nativi, editor e strumenti di debug, la maggior parte degli sviluppatori sarà in grado di far funzionare le proprie app in pochi giorni. Utilizzando i binari dell'applicazione Universal 2, gli sviluppatori saranno in grado di creare facilmente un'unica app che sfrutta la potenza e le prestazioni native dei nuovi Mac con il silicio Apple, supportando comunque i Mac basati su Intel. Con la tecnologia di traduzione di Rosetta 2, gli utenti saranno in grado di eseguire app Mac esistenti che non sono state ancora aggiornate, comprese quelle con plug-in. La tecnologia di virtualizzazione consente agli utenti di eseguire Linux. Gli sviluppatori possono anche rendere le loro app iOS e iPadOS disponibili sul Mac senza alcuna modifica.

Il programma di avvio rapido consente agli sviluppatori di iniziare oggi

I membri del Programma per sviluppatori Apple possono iniziare a spostare le loro app sul silicio Apple oggi richiedendo il Programma di avvio rapido per l'app universale. Il programma fornisce accesso alla documentazione, supporto ai forum, versioni beta di macOS Big Sur e Xcode 12 e include l'uso limitato di un DTK, che consentirà agli sviluppatori di creare e testare le loro app Universal 2. Il DTK, che deve essere restituito ad Apple alla fine del programma, è costituito da un Mac mini con SoC Bionic A12Z Apple all'interno e specifiche desktop, tra cui 16 GB di memoria, un SSD da 512 GB e una varietà di porte I/O Mac. Gli sviluppatori possono applicare al programma su developer.apple.com e il costo totale del programma è di $ 500.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio