Nuovi problemi in Windows 10 Versione 2004

giu 14, 2020

Dai problemi di stampa e disconnessione periferiche USB associate a quelli relativi alla Gestione disco, passando per quelli già noti.

Nuovi-problemi-Windows-10-Versione-2004
Nonostante la decima versione di Windows 10 sia stata rilasciata dopo il più lungo step di sviluppo testato pubblicamente nel circuito Insider, i problemi che stanno emergendo in questi giorni, ma che in realtà erano già stati segnalati da mesi proprio da diversi partecipanti al circuito di Feedback e test, come vedremo più avanti, iniziano a diventare decisamente importanti e quantomeno ingiustificati.

Dopo la lista ufficiale con i problemi noti e le soluzioni alternative ai fix in arrivo tramite i cumulativi mensili, i problemi a risoluzione e stabilità di monitor esterni, problemi nell'apertura delle app dovuti (e risolti con pronto aggiornamento del software) all'Antivirus Avast, e dopo la nostra segnalazione delle rimozione silenziosa (attendiamo ancora risposte da Microsoft) dello strumento Installazione da zero, eccoci a riportarvi malfunzionamenti diffusi a stampanti collegate al dispositivo Windows 10 che esegue la Versione 2004 e anche al Sistema di stampa su software.

I problemi alle stampanti fisiche sono di diverso genere.

La disconnessione della periferica avviene random e porta all'impossibilità di stampare documenti.
Se si scollega o si spegne la stampante, la stessa non viene più riconosciuta al successivo avvio o riavvio del dispositivo. Un nuovo riavvio o il classico spegni/riaccendi prima di avviare Windows 10 torna a far vedere nuovamente la stampante al Sistema operativo.

Lo spooler di stampa potrebbe generare errori o chiudersi inaspettatamente quando si tenta di stampare. Qui siamo in presenza di un errore riscontrato dopo l'ultimo aggiornamento cumulativo.

Dopo aver installato KB4557957, alcune stampanti potrebbero non essere in grado di stampare. Lo spooler di stampa potrebbe riportare errori o chiudersi inaspettatamente quando si tenta di stampare e nessun output proviene dalla stampante interessata. Potresti anche riscontrare problemi con le app da cui stai tentando di stampare. Potresti ricevere un errore dall'app o l'app potrebbe chiudersi inaspettatamente.

Nota Questo problema potrebbe riguardare anche le stampanti basate su software, ad esempio la stampa in PDF.

Microsoft scrive che sta lavorando a una risoluzione e fornirà un aggiornamento quando saranno disponibili ulteriori informazioni.

Andando avanti, numerosi utenti riscontrano problemi a Gestione disco (via Windows Latest), con l'impossibilità di creare nuovi spazi di archiviazione, riscontrando messaggio ed errore seguente:

Impossibile creare nuovo spazio di archiviazione. Errore (0x00000057): il parametro non è corretto

Inoltre, come abbiamo notato da sempre con le build insider della Versione 2004 (step di sviluppo 20H1), in Deframmenta ed ottimizza unità, viene sempre riportato il messaggio Mai eseguita in data, anche se in realtà l'analisi e l'ottimizzazione delle unità vengono iniziate e completate regolarmente.

Ottimizza-unità

Questo è abbastanza grave se, come consiglio sempre, viene lasciato il compito alla Manutenzione automatica di Windows 10 di provvedere a deframmentare il disco, in quanto non si può esser certi dell'avvenuta operazione settimanale (anche se si sbircia nel Registro eventi, la certezza ce l'hai solo se avvii manualmente - cosa sconsigliata per motivi che non sto qui a ripetere).
Da notare che sia questi problemi con la gestione dei dischi rigidi sia il mistero relativo allo strumento Installazione da zero sono stati segnalati da molti utenti, come riporta Techdows (via MSPU), abbondantemente prima del rilascio di May 2020 Update, lo scorso 27 maggio, nono aggiornamento delle funzionalità che ha reso disponibile la Versione 2004 di Windows 10 anche nel canale di distribuzione stabile. Vecchio problema quello dell'efficienza reale dei feedback degli Insider.

Installazione-da-zero-feedback

Attendiamo di aggiornarvi con nuove e più efficaci soluzioni per questi nuovi e fastidiosi problemi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio