Tutte le novità di macOS Big Sur

giu 22, 2020

Compresi il più grande aggiornamento per Safari di sempre e potenti miglioramenti a Messaggi, Mappe e privacy.

Tutte le novità di macOS Big Sur
Durante l'Evento di apertura della WWDC 2020, Apple ha annunciato il nuovo macOS Big Sur.
Tutte le novità della nuova versione del Sistema operativo elencate ed illustrate di seguito.

macOS Big Sur introduce una bellissima riprogettazione completamente nuova ma immediatamente familiare. Safari è ricco di nuove funzionalità, tra cui una pagina iniziale personalizzabile, schede dal design elegante e più potenti, traduzione rapida e semplice e un nuovo rapporto sulla privacy. L'app Messaggi aggiornata consente agli utenti Mac di inviare e ricevere più messaggi personali ed espressivi e di tenere traccia e interagire facilmente all'interno dei messaggi di gruppo.
Maps offre anche una nuovissima esperienza con funzionalità coinvolgenti per esplorare e navigare nel mondo.
"MacOS Big Sur è un importante aggiornamento che fa avanzare la leggendaria combinazione della potenza di UNIX con la facilità d'uso del Mac e offre il nostro più grande aggiornamento alla progettazione in oltre un decennio", ha affermato Craig Federighi, vice presidente senior di Apple di Ingegneria software. "Con il suo aspetto moderno e pulito, enormi miglioramenti alle app chiave come Safari, Messaggi e Mappe e nuove funzionalità per la privacy, pensiamo che tutti adoreranno l'esperienza rivoluzionaria che offre macOS Big Sur."
 Il design spazioso di macOS Big Sur visualizzato su Mac e MacBook Pro.
macOS Big Sur offre un nuovo design spazioso che semplifica la navigazione, offrendo al contempo più controlli a portata di mano degli utenti.

Il più grande aggiornamento del design dall'introduzione di Mac OS X.

macOS Big Sur offre un nuovo design spazioso che semplifica la navigazione, offrendo al contempo più controlli a portata di mano degli utenti. Tutto, dalla curvatura degli angoli delle finestre alla tavolozza di colori e materiali, è stato perfezionato e le nuove funzionalità forniscono ancora più informazioni e potenza. Le icone nel Dock sono state pensate per essere più coerenti con le icone dell'ecosistema Apple, pur mantenendo la loro personalità Mac. Pulsanti e controlli vengono visualizzati quando necessario e retrocedere quando non lo sono. L'intera esperienza sembra più focalizzata, fresca e familiare, riducendo la complessità visiva e portando i contenuti degli utenti in primo piano.
La barra dei menu personalizzabile presenta un nuovissimo Control Center, che offre un rapido accesso ai controlli dal desktop. Un Centro di notifica aggiornato include più notifiche interattive e widget riprogettati di dimensioni diverse, fornendo agli utenti informazioni più pertinenti a colpo d'occhio. E un nuovo design per le app di base porta più organizzazione a più finestre aperte e rende ancora più semplice l'interazione con le app.

Il nuovo Dock in macOS Big Sur visualizzato su MacBook Pro.
Il nuovo Dock in macOS Big Sur presenta icone pensate per essere più coerenti con le icone dell'ecosistema Apple.

Un'esperienza safari più veloce, più personale e riservata per la privacy

Nel più grande aggiornamento di Safari dal suo lancio originale nel 2003, il browser più veloce del mondo è ancora più veloce, fornendo velocità 1 e durata della batteria leader del settore . 2  Il veloce motore JavaScript di Safari aiuta a superare gli altri browser su Mac e PC e Safari carica i siti visitati di frequente in media del 50 percento più velocemente di Chrome. 1 Le schede sono state completamente riprogettate per rendere la navigazione con Safari più veloce e più potente mostrando più schede sullo schermo, visualizzando le impostazioni predefinite per identificare facilmente le schede aperte e offrendo agli utenti una rapida anteprima di una pagina semplicemente passando il mouse sulla scheda.
Il Centro di notifica in macOS Big Sur visualizzato su MacBook Pro.
Le nuove funzionalità di Safari consentono agli utenti di personalizzare la propria esperienza con immagini di sfondo e sezioni di contenuto nella home page.

Safari offre nuove funzionalità per una maggiore personalizzazione durante la navigazione sul Web. Gli utenti possono personalizzare la nuova pagina iniziale con un'immagine di sfondo e sezioni come l'elenco di lettura e le schede iCloud. Con la traduzione integrata, Safari è in grado di rilevare e tradurre intere pagine Web da sette lingue con un solo clic. 3 Gli utenti possono personalizzare ulteriormente la propria esperienza con un supporto migliorato per le estensioni e il Mac App Store semplifica la scoperta e il download di estensioni Safari eccezionali con una nuova categoria che include riflettori editoriali e classifiche.
La privacy è sempre stata integrata in Safari e un nuovo Rapporto sulla privacy offre maggiore visibilità su come Safari protegge le attività di navigazione sul Web. Gli utenti possono scegliere quando e con quali siti Web può funzionare un'estensione Safari e strumenti come il monitoraggio della password di violazione dei dati non rivelano mai le informazioni sulla password, nemmeno ad Apple.

Il nuovo rapporto sulla privacy in Safari in macOS Big Sur.
Un nuovo rapporto sulla privacy in Safari offre maggiore visibilità su come Safari protegge le attività di navigazione sul Web.

Messaggi potenti ed espressivi 

Messaggi su Mac include nuovi strumenti per gestire meglio conversazioni importanti e condividere messaggi espressivi. Gli utenti possono ora aggiungere le loro conversazioni preferite in cima all'elenco dei messaggi per un accesso rapido e la ricerca è stata completamente riprogettata - organizzando i risultati in collegamenti, foto e termini corrispondenti - per aiutare gli utenti a trovare rapidamente quello che stanno cercando.
Gli effetti dei messaggi consentono agli utenti di aggiungere personalità ai propri messaggi con palloncini, coriandoli e altro ancora. Gli utenti possono ora creare e personalizzare i loro Memoji sul Mac ed esprimersi con adesivi Memoji per abbinare il loro umore e personalità. E con un nuovo selettore di foto e #images, è facile condividere rapidamente immagini, GIF e video.
Le nuove funzionalità di messaggistica di gruppo semplificano le interazioni con familiari, amici e colleghi. Le risposte in linea consentono agli utenti di rispondere direttamente a un messaggio e ora possono indirizzare un messaggio a una persona in una conversazione di gruppo semplicemente digitandone il nome. E gli utenti possono ora impostare una foto o un'emoji per la conversazione di gruppo condivisa con tutti i membri del gruppo.
Un adesivo Memoji in Messaggi visualizzato su MacBook Pro.
Con macOS Big Sur, gli utenti possono ora creare e personalizzare i loro Memoji sul Mac ed esprimersi con adesivi Memoji per abbinare il loro umore e personalità.

Nuovi strumenti di pianificazione con mappe

Completamente riprogettato per macOS Big Sur, Maps offre nuove funzionalità per esplorare il mondo. Scopri luoghi da visitare e cose da fare con le Guide da risorse attendibili o crea guide personalizzate dei ristoranti, dei parchi e dei luoghi di vacanza preferiti che possono essere condivisi con amici e familiari. Ottieni una visione a 360 gradi di una destinazione con Look Around e sfoglia mappe dettagliate interne dei principali aeroporti e centri commerciali. I viaggi in bicicletta e sui veicoli elettrici ora possono essere instradati su un Mac e inviati direttamente a iPhone per essere in viaggio.
La nuova funzione Guide di Maps viene visualizzata su MacBook Pro.
Maps viene completamente ridisegnato in macOS Big Sur, portando nuove funzionalità come Guide da risorse affidabili per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi e cose da fare.

Privacy leader del settore

La privacy è al centro dell'esperienza Mac e macOS Big Sur offre agli utenti ancora più trasparenza e controllo sui propri dati. Ispirati dalla praticità e dalla leggibilità delle etichette di nutrizione degli alimenti, le nuove informazioni sulla privacy dettagliate nel Mac App Store aiuteranno gli utenti a comprendere le pratiche sulla privacy delle app prima di scaricarle, inclusi i tipi di dati che le app potrebbero raccogliere, come l'utilizzo, le informazioni di contatto, o posizione e se tali dati sono condivisi con terze parti per il monitoraggio.

Strumenti per sviluppatori di livello mondiale

La community di sviluppatori Apple di oltre 20 milioni utilizza il Mac per creare esperienze straordinarie per iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Xcode 12 rende lo sviluppo di fantastiche app per macOS più semplice che mai. SwiftUI ottiene un importante aggiornamento in modo che gli sviluppatori possano scrivere intere app con codice condiviso su tutte le piattaforme Apple, aggiungendo facilmente funzionalità Mac personalizzate come le finestre Preferenze. E SwiftUI viene utilizzato in ancora più luoghi, alimentando i nuovi widget per Mac, iPhone e iPad utilizzando il codice Swift condiviso.
Mac Catalyst, che ha debuttato con macOS Catalina lo scorso anno, ha reso facile per gli sviluppatori portare le loro app per iPad sul Mac. E in macOS Big Sur, le app Mac Catalyst ereditano automaticamente il nuovo aspetto, offrendo agli sviluppatori nuove e potenti API e il controllo totale sull'aspetto e sul comportamento delle loro app.
Gli sviluppatori possono ora offrire anche Family Sharing per i loro acquisti e abbonamenti in-app e con il supporto per l'API WebExtensions, gli sviluppatori possono facilmente portare su Safari estensioni create per altri browser.

Disponibilità

La beta degli sviluppatori di macOS Big Sur è disponibile per i membri del Programma per gli sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire da oggi e una beta pubblica sarà disponibile per gli utenti Mac il prossimo mese su beta.apple.com. macOS Big Sur sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito. Per ulteriori informazioni, compresi i modelli di Mac compatibili, visitare apple.com/macos/big-sur-preview . Le funzionalità sono soggette a modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o lingue.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio