Gli ultimi 10 anni del Sole in un nuovo video della NASA

giu 25, 2020

L'ultimo decennio del nostro Sole in 61 minuti.

Gli ultimi 10 anni del Sole in un nuovo video della NASA
La NASA ha pubblicato un nuovo video che raccoglie in un'ora il costante lavoro dell'Osservatorio sulla Dinamica Solare (SDO) negli ultimi 10 anni.

L'SDO osserva il Sole senza sosta da oltre un decennio. Dalla sua orbita nello spazio attorno alla Terra, SDO ha raccolto 425 milioni di immagini ad alta risoluzione del Sole, accumulando 20 milioni di gigabyte di dati negli ultimi 10 anni.
Questa informazione ha permesso innumerevoli nuove scoperte sul funzionamento della nostra stella più vicina e su come influenza il sistema solare. Con una triade di strumenti, SDO cattura un'immagine del Sole ogni 0,75 secondi. Il solo strumento dell'AIA (Impression Imaging Assembly) cattura le immagini ogni 12 secondi a 10 diverse lunghezze d'onda della luce.

Questo lasso di tempo di 10 anni mette in mostra le foto scattate a una lunghezza d'onda di 17,1 nanometri, che è una lunghezza d'onda ultravioletta estrema che mostra lo strato atmosferico più esterno del Sole: la corona. Compilare una foto ogni ora, il film condensa un decennio del sole in 61 minuti.

Il video mostra l'ascesa e la caduta di attività che si verificano come parte del ciclo solare di 11 anni del Sole e eventi notevoli, come pianeti in transito ed eruzioni.

Mentre SDO ha tenuto gli occhi aperti verso il Sole, ci sono stati alcuni momenti che gli sono sfuggiti. Le cornici scure nel video sono causate dalla Terra o dalla Luna che eclissa SDO mentre passano tra l'astronave e il Sole.

Un blackout più lungo nel 2016 è stato causato da un problema temporaneo con lo strumento AIA che è stato risolto con successo dopo una settimana. Le immagini in cui il Sole è decentrato sono state osservate quando SDO stava calibrando i suoi strumenti. SDO e altre missioni della NASA continueranno a guardare il nostro Sole negli anni a venire, fornendo ulteriori approfondimenti sul nostro posto nello spazio e sulle informazioni per mantenere al sicuro i nostri astronauti e le nostre risorse. Alcuni eventi degni di nota compaiono brevemente in questo lasso di tempo.

Eccolo di seguito.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio