Come configurare e utilizzare più monitor in Windows 10

giu 21, 2020

Le procedure per configurare ed utilizzare doppio o più monitor collegati dal nuovo Sistema operativo Microsoft.

Come configurare e utilizzare più monitor in Windows 10
Per esigenze lavorative (ma non solo, vedi Gaming) spesso abbiamo bisogno di configurare ed utilizzare più monitor collegati al nostro Sistema operativo.
Ecco come procedere.

Come configurare il doppio monitor in Windows 10

Per fare in modo che il PC riconosca più monitor:
  1. Verifica che i cavi siano collegati correttamente ai nuovi monitor. 
  2. Seleziona la modalità di visualizzazione del desktop che desideri. Puoi premere il tasto WINDOWS  + P e selezionare un'opzione oppure utilizzare i passaggi seguenti per ulteriori opzioni di impostazione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi sul desktop e scegli Impostazioni schermo per aprire la pagina Schermo. Il PC dovrebbe rilevare automaticamente i monitor e visualizzare il desktop. Se i monitor non vengono visualizzati, seleziona Rileva.
  4. Scorri verso il basso fino a Più schermi, quindi seleziona un'opzione dall'elenco a discesa per determinare la modalità di visualizzazione del desktop tra gli schermi. Per l'area di lavoro più grande, seleziona Estendi il desktop.
  5. Visualizzare la pagina delle impostazioni con le opzioni per più schermi
  6. Seleziona Mantieni le modifiche.
  7. Scorri verso l'alto fino a Risoluzione e seleziona un'opzione. È opportuno utilizzare le impostazioni di risoluzione consigliate.
  8. Seleziona Mantieni le modifiche.

Come usare più monitor in Windows 10

Dopo aver connesso il PC con Windows 10 a schermi esterni, puoi modificare le impostazioni per ognuno di essi.

Prima di iniziare
Prima di modificare le impostazioni per gli schermi esterni, assicurati che tutti i collegamenti siano stati eseguiti correttamente. Ecco cosa puoi fare:
  • Assicurati che i cavi siano collegati correttamente al PC o al dock.
  • Verifica se sono disponibili aggiornamenti di Windows. A questo scopo, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Windows Update  > Verifica disponibilità aggiornamenti.  
Suggerimento
Se usi una scheda video wireless, connettiti a una porta HDMI sui televisori più recenti, quindi connetti il PC in modalità wireless. Dopo avere connesso la scheda video wireless al televisore, passa al PC con Windows 10 e seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema > Schermo, quindi seleziona Connetti a schermo wireless.

Ridisporre gli schermi

Questa opzione viene visualizzata quando Windows rileva più schermi. Ogni schermo sarà numerato per aiutarti a identificarlo più facilmente. 

Identificare uno schermo
Per sapere quale numero corrisponde a uno schermo, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema > Schermo > Ridisponi gli schermi, quindi seleziona Identifica. Viene visualizzato un numero sullo schermo a cui è assegnato.

Rilevare uno schermo
Se hai collegato altri schermi che non vengono visualizzati in Impostazioni, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema > Schermo > Ridisponi gli schermi, quindi seleziona Rileva

Disporre gli schermi
Se hai più schermi, puoi cambiarne la disposizione. Questo è utile se vuoi disporre gli schermi come sono posizionati a casa tua o in ufficio. Nelle impostazioni Schermo seleziona e trascina lo schermo dove vuoi. Ripeti l'operazione per tutti gli schermi da spostare. Quando il layout è soddisfacente, seleziona Applica. Testa il nuovo layout spostando il puntatore del mouse sui vari schermi per assicurarti che tutto funzioni come previsto. 

Modificare le opzioni di visualizzazione
Dopo avere effettuato la connessione agli schermi esterni, puoi modificare impostazioni come risoluzione, il layout dello schermo e altro ancora. Per vedere le opzioni disponibili, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema > Schermo

Cambiare l'orientamento
Windows consiglia un orientamento per lo schermo. Per cambiarlo nelle impostazioni dello schermo, vai a Ridimensionamento e layout, quindi scegli l'Orientamento dello schermo che preferisci. Se cambi l'orientamento di uno schermo, dovrai anche ruotarlo fisicamente. Ad esempio, devi ruotare lo schermo esterno per usarlo in verticale anziché in orizzontale. 

Scegliere un'opzione di visualizzazione
Per modificare ciò che viene visualizzato sugli schermi, premi tasto WINDOWS  + P. Ecco cosa puoi scegliere.
  • Vedere solo su uno schermo - Scegli: Solo schermo PC
  • Vedere la stessa cosa su tutti gli schermi - Scegli: Duplica
  • Vedere il desktop esteso su più schermi. Dopo aver esteso la visualizzazione, puoi spostare elementi tra i due schermi - Scegli: Estendi
  • Vedere tutto solo sul secondo schermo - Scegli: Solo secondo schermo
Fonte: Microsoft - 1, 2
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio