Firefox 78 disponibile | Novità

giu 30, 2020

Su desktop Windows, macOS e Linux.

Firefox 78 disponibile | Novità
Mozilla rende disponibile la nuova versione 78 di Firefox desktop nel circuito di distribuzione stabile. Ecco le novità contenute nel nuovo software.

Nuovo
Il dashboard delle protezioni include report consolidati su protezione del monitoraggio, violazioni dei dati e gestione delle password. Le nuove funzionalità ti consentono di:

  • Tieni traccia di quante violazioni hai risolto direttamente dalla dashboard
  • Verifica se una delle tue password salvate potrebbe essere stata esposta in una violazione dei dati
Per visualizzare la dashboard, digita about: protezioni nella barra degli indirizzi oppure seleziona "Protezioni Dashboard" dal menu principale.

Poiché sappiamo che le persone cercano di risolvere i problemi reinstallando Firefox quando è più probabile che un semplice aggiornamento risolva il problema, abbiamo aggiunto un pulsante Aggiorna al programma di disinstallazione.

Con questa versione, lo screen saver non interromperà più le chiamate WebRTC su Firefox, migliorando le chiamate in conferenza e video in Firefox.

Abbiamo distribuito WebRender agli utenti Windows con GPU Intel , offrendo prestazioni grafiche migliorate a un pubblico ancora più vasto.

Firefox 78 è anche la nostra Extended Support Release (ESR), dove le modifiche apportate nel corso delle precedenti 10 versioni verranno ora distribuite ai nostri utenti ESR. Alcuni dei punti salienti sono:

  • Modalità chiosco
  • Certificati client
  • Le API di Service Worker e Push sono ora abilitate
  • La funzione Blocco autoplay è abilitata
  • Supporto Picture-in-Picture
  • Visualizza e gestisci i certificati web in about: certificate
I consigli tascabili , che includono alcune delle migliori storie sul Web, verranno ora visualizzati nella nuova scheda di Firefox per il 100% dei nostri utenti nel Regno Unito. Se non li vedi, puoi attivare gli articoli Pocket nella nuova scheda.

Fissato
Varie correzioni di sicurezza .

Abbiamo corretto i bug nella composizione della qualità dei risultati di ricerca e migliorato i testi dei risultati di ricerca in base alle raccomandazioni dei nostri partner.

Cambiato
I requisiti minimi di sistema su Linux sono stati aggiornati. Firefox ora necessita di GNU libc 2.17, libstdc ++ 4.8.1 e GTK + 3.14 o versioni più recenti.

Come parte del nostro continuo sforzo di deprecare la crittografia obsoleta, abbiamo disabilitato tutte le rimanenti cipherite TLS basate su DHE per impostazione predefinita.

  • Per mitigare i problemi di compatibilità Web dalla disabilitazione delle ciphersuite TLS basate su DHE, Firefox 78 abilita altre due ciphersuite basate su SHA2 AES-GCM.
Abbiamo disabilitato TLS 1.0 e TLS 1.1 per migliorare le connessioni al tuo sito web. I siti che non supportano TLS versione 1.2 ora mostreranno una pagina di errore.

Il menu di scelta rapida (accessibile facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scheda) consente di annullare più chiusure di schede con un solo clic e posiziona Chiudi schede a destra e Chiudi altre schede in un sottomenu.

Con questa versione sono stati apportati numerosi miglioramenti all'accessibilità.

  • Quando si utilizza lo screen reader JAWS, premendo la freccia giù in un controllo di input HTML con un datalist non si sposta più erroneamente il cursore sull'elemento successivo dopo il controllo di input.
  • Gli screen reader non ritardano o si bloccano più gravemente quando si mette a fuoco l'indicatore di condivisione microfono / fotocamera / schermo.
  • Le tabelle di grandi dimensioni con migliaia di righe ora si caricano molto più velocemente per gli utenti di screen reader.
  • I controlli di immissione del testo con uno stile personalizzato ora mostrano correttamente il contorno dello stato attivo quando appropriato.
  • A volte gli screen reader non passano più in modo imprevisto alla modalità di navigazione del documento in modo imprevisto quando l'utente accede alla finestra principale degli Strumenti di sviluppo.
  • Abbiamo ridotto un numero di animazioni come il passaggio del mouse, l'espansione della barra di ricerca e altre per ridurre il movimento degli utenti con emicrania ed epilessia.
Enterprise
Abilita il supporto per i certificati client archiviati su macOS e Windows impostando la preferenza sperimentale security.osclientcerts.autoload su true.
I nuovi criteri consentono di configurare i gestori delle applicazioni, disabilitare l'immagine nell'immagine e richiedere una password principale, che verrà rinominata in "password principale" nelle versioni future.

Sviluppatore
DevTools Console ora registra errori promettenti non rilevati con nomi, stack e proprietà molto più dettagliati, in particolare migliorando il debug del framework JavaScript.

La mappatura automatica del debugger per i nomi delle variabili minimizzati ora funziona anche per i Logpoint , il che rende il debugger di progetti mappati alla fonte più semplici.

Il pannello Rete di DevTools di Firefox ora evidenzia quale estensione o restrizione CORS ha bloccato una richiesta, in modo che gli sviluppatori possano rendere i loro siti più resilienti e sicuri.

Nuovo motore RegExp in SpiderMonkey, aggiunta del supporto per il flag dotAll, le sequenze di escape Unicode, i riferimenti lookbehind e le acquisizioni denominate.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio