[Video] Da Goodyear arriva reCharge, lo pneumatico che non si cambia ma si rigenera

mar 4, 2020

Intelligenza Artificiale integrata per imparare le abitudini (e non solo) dell'automobilista e battistrada che si rigenera automaticamente.

[Video] Da Goodyear arriva reCharge, lo pneumatico che non si cambia ma si rigenera
Sostituire gli pneumatici delle automobili potrebbe diventare presto un lontano ricordo stando agli ultimi progressi di ricerca e tecnologia abbinata mostrati da Goodyear.

reCharge è un concept di pneumatico intelligente che non necessita di essere cambiato  e che può macinare chilometri all'infinito. Lo pneumatico è realizzato con composto biodegradabile e resistente in seta di ragno e viene rigenerato con speciali capsule che il proprietario può personalizzare in base alle proprie esigenze e al proprio stile di guida, grazie ad un sistema di Intelligenza Artificiale integrato nella tecnologia utilizzata.

L'AI regola la composizione del pneumatico anche in base alla stagione (addio anche al cambio pneumatici invernali/estivi), alle condizioni atmosferiche o quelle del fondo stradale.

Goodyear reCharge è ecosostenibile e biodegradabile al 100%.

Il particolare design, inoltre, rende non necessario controllare e regolare la pressione degli pneumatici, immuni anche da forature.

Difficile, al momento, ipotizzare tempi e modalità di un reale e prossimo arrivo sul mercato di tali innovazioni. Intanto, date uno sguardo al video seguente.

Via: CNET
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio