Slack si rinnova su Android e iOS

mag 14, 2020

Messaggi diretti, menzioni e reaction e un'interfaccia a schede per avere tutte le funzionalità principali a portata di mano.

Slack si rinnova su Android e iOS
Dopo l'aggiornamento su Web e desktop, giusto in tempo per migliorare l'esperienza d'uso dei propri utenti durante l'emergenza Coronavirus, Slack annuncia il rinnovamento anche su app mobile per dispositivi Android e iOS. Dettagli illustrati e download a seguire.

Le schede forniscono un rapido accesso a ciò di cui hai bisogno

I grandi progetti mobili non si ottengono semplicemente creando versioni più piccole di app desktop. Con questa riprogettazione, abbiamo riesaminato i casi d'uso principali per Slack su dispositivo mobile e siamo arrivati ​​a un design di navigazione ottimizzato per l'utilizzo di Slack in movimento. Attraverso questo processo, una cosa è diventata chiara: i punti di accesso alle schermate più importanti devono essere al livello più alto della navigazione dell'app. Il nostro sistema di navigazione precedente era confuso e non convenzionale. Siamo tornati alle origini per offrire un'esperienza di navigazione che la maggior parte degli utenti di dispositivi mobili si aspetta: una barra delle schede.



Home: controlla le tue conversazioni

La prima scheda è dove iniziano i nostri utenti: è Home, un elenco delle tue conversazioni. I canali e i messaggi diretti che richiedono la tua attenzione finiscono immediatamente in cima all'elenco, mentre tutti gli altri canali e le conversazioni non lette sono organizzati nelle sezioni seguenti.

Messaggi diretti

Sappiamo che ai nostri utenti piace usare i messaggi diretti per comunicare. In precedenza, l'elenco dei DM era difficile da raggiungere sui dispositivi mobili. Su iPhone, si accedeva tramite un gesto di scorrimento meno noto sulla barra laterale; su Android, tramite un menu a discesa dalla barra laterale. Entrambe le versioni soffrivano di mancanza di rilevabilità, rendendo la funzionalità più difficile da usare di quanto dovrebbe essere. Portare conversazioni recenti nella nuova barra delle schede come un elenco dedicato dei tuoi DM rende molto più semplice tornare alle conversazioni individuali e in piccoli gruppi.



Menzioni e reazioni ti aiutano a recuperare il ritardo

Durante la nostra fase di test, abbiamo emerso quella che in precedenza era la schermata "Attività" in una posizione più importante dell'app e la chiamavamo "Menzioni e reazioni". Questo si basava sull'apprendimento da un esercizio simile durante la riprogettazione del desktop, che ha portato questo punto di ingresso nella barra laterale. Abbiamo mantenuto questo trattamento sul cellulare per alcune settimane per ottenere un feedback prima di provare un posizionamento diverso.
Immediatamente dopo aver apportato la modifica, abbiamo ricevuto un forte feedback dai nostri tester sul fatto che le menzioni e le reazioni erano rapidamente diventate una parte fondamentale dei loro schemi di utilizzo quotidiano e avevano notevolmente migliorato il loro lavoro sui dispositivi mobili. Essere in grado di vedere rapidamente tutte le tue menzioni in un unico posto ti consente di seguire rapidamente. Gli aggiornamenti sulle reazioni ai tuoi messaggi ti aiutano a portare avanti il ​​tuo lavoro quando vedi arrivare i tuoi colleghi, 👍 e ✅.



Tu e la tua disponibilità

Gestire il tuo stato mentre sei lontano dalla tua scrivania è sempre stato importante, e ancora di più mentre ci adattiamo alle nuove sfide di lavorare in remoto. Le persone cambiano costantemente contesto e hanno bisogno di un modo per tenere informato il loro team sulla loro disponibilità. Il nostro design precedente ha inserito questi controlli in un menu difficile da scoprire e facile da dimenticare. Portarti nella barra delle schede ti consente di aggiornare il tuo stato, impostare te stesso su via, posticipare le notifiche e accedere alle tue preferenze dal livello superiore dell'app.



Gesti rapidi per navigare

Probabilmente stai usando spesso il tuo cellulare con una mano. Forse stai tenendo in braccio un bambino, stai portando un laptop o mescolando la zuppa. Tutti eseguiamo il multitasking mentre siamo sui nostri telefoni e abbiamo progettato gesti di scorrimento che ti consentono di navigare facilmente tra gli schermi mentre lo fai. (Naturalmente, tutte le azioni disponibili tramite il gesto di scorrimento sono accessibili anche tramite pulsanti visibili sullo schermo.)

Da qualsiasi scheda, scorrere verso destra per aprire un elenco delle aree di lavoro o scorrere verso sinistra per tornare all'ultima conversazione. Durante una conversazione, scorrere verso destra per tornare all'ultima scheda.



Comunicazione rapida e mirata

Volevamo semplificare il più possibile l'avvio di una nuova conversazione, pubblicare un messaggio rapido o saltare una chiamata. Dopo il rilascio del pulsante di composizione sul desktop, lo stiamo portando sul cellulare. Ciò ti consente di iniziare una nuova conversazione o inviare un messaggio a una esistente senza dover prima trovare quella conversazione nel tuo canale o nell'elenco DM.

Abbiamo anche creato il pulsante Chiama a un solo tocco nei DM e nei DM di gruppo in modo da poter saltare una chiamata con i tuoi colleghi quando sei lontano dalla tua scrivania.



Lavora con le app in Slack usando le scorciatoie

Le app collegano i tuoi strumenti a Slack in modo che il tuo team possa lavorare insieme in modo più efficiente. Alcune app includono scorciatoie che è possibile utilizzare per eseguire azioni in un altro servizio senza uscire da Slack. Questo rende più facile che mai intraprendere azioni in Slack, come avviare una chiamata, impostare un promemoria o creare un sondaggio. Per iniziare, basta toccare il fulmine sotto la barra di input. ⚡

Puoi ottenere le modifiche aggiornando Slack all'ultima versione nell'App Store di Apple o nel Google Play Store.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio