I consigli di Google per evitare truffe (online ma non solo)

mag 28, 2020

Prendere tempo per valutare e non agire d'impulso per evitare di cadere nelle trappole di malintenzionati.

I consigli di Google per evitare truffe (online ma non solo)
Google ci mostra dei dati e ci indica semplici ma efficaci consigli da seguire per evitare truffe anche e sopratutto in epoca Coronavirus.

Secondo la Federal Trade Commission (FTC), nel 2019 la gente ha riferito di aver perso $ 1,9 miliardi a causa di truffe. Ogni minuto, più di $ 3,600 sono scomparsi dai portafogli e dai conti bancari in risposta a storie inventate di pagamenti fiscali scaduti con urgenza, vincite di concorsi fasulli o un pretendente in linea che parla improvvisamente che improvvisamente ha bisogno di alcune carte regalo. Una telefonata ad alta pressione o un messaggio eccitante possono superare il giudizio di molte persone, soprattutto se vengono colte in un momento vulnerabile.
Mentre i rapporti sulle truffe da record continuano ad arrivare, stiamo fornendo supporto alla Cybercrime Support Network per aiutare le persone a identificare le truffe prima di cadere vittima di esse attraverso un nuovo programma chiamato Scam Spotter , che semplifica la consulenza di esperti con tre regole d'oro. Ricorda di fare riferimento a queste regole quando ricevi una telefonata o un messaggio sospetto per capire se si tratta di una truffa:
  • Rallenta: ti stanno dicendo che è urgente? Prenditi il ​​tuo tempo e fai domande per evitare di essere precipitato in una brutta situazione.
  • Controllo a campione: sostengono di provenire da un istituto specifico? Fai le tue ricerche per ricontrollare i dettagli che stai ricevendo. 
  • Ferma! Non inviare: ti stanno chiedendo di andare al negozio e ottenere buoni regalo? Se pensi che un pagamento sembri sospetto, probabilmente lo è.
Solo perché COVID-19 ha sconvolto la vita di tutti, ciò non significa che i truffatori abbiano preso una pausa. In effetti, i truffatori hanno sfruttato la pandemia con una velocità allarmante, sfruttando la paura e l'incertezza. Più di $ 40 milioni di perdite per frode sono state segnalate all'FTC in relazione a una miriade di denunce di COVID-19 . Mentre le storie sono nuove - pacchetti di stimoli inventati, associazioni benefiche, interessi romantici che ora hanno uno zio in terapia intensiva - le stesse tre regole d'oro si applicano ugualmente bene.

Scam Free Golden Rules.jpg
Mentre le persone di età compresa tra 25 e 40 anni hanno maggiori probabilità di essere truffate, la ricerca mostra che sono gli anziani a perdere di più, con le loro perdite mediane più del doppio della media. Come uno degli architetti di Internet e uno sponsor esecutivo dei "Greyglers", un gruppo interno che promuove la consapevolezza della diversità e dei problemi legati all'età, mi sento obbligato a cercare di aiutare i miei compagni americani a stare al sicuro. Ci vorrà uno sforzo intergenerazionale. Considera di condividere ScamSpotter.org la prossima volta che parli con gli anziani della tua vita. Forse puoi fare entrambi il test e confrontare anche i tuoi punteggi.

Scammer Quiz Device.png
Se impariamo a individuare i cattivi attori, possiamo dedicare il nostro tempo a concentrarci su quei momenti che contano. E agli anziani là fuori, ricorda: ovviamente Internet è per tutti noi, per questo lo abbiamo inventato!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio