Come eliminare programmi fantasma in Windows 10

mag 2, 2020

Voci 'Program' in Avvio di Gestione attività non riconducibili a nessun programma installato in Windows 10 e altro.

Come-eliminare-programmi-fantasma-Windows-10
Programmi disinstallati in Windows 10, sia software desktop Win32 scaricabili dal Web che App UWP disponibili in Microsoft Store, possono lasciare tracce nel Sistema, se non accuratamente rimossi utilizzando gli specifici remover proprietari, quando disponibili, messi a disposizione dai diversi sviluppatori degli stessi programmi.

Capita non di rado di visualizzare la voce Program in Avvio di Gestione attività o nella pagina specifica (Avvio) delle Impostazioni di Windows. Voce che non corrisponde a nessuna app o programma specifico e che fa parte di un percorso non raggiungibile o non identificabile.

Trattasi di programmi fantasma, non più realmente installati ed in utilizzo in Windows 10 ma che hanno lasciato delle tracce che spesso vengono inserite nei processi di avvio del Sistema operativo, rallentando ed interferendo con il caricamento dei task reali del software.
Senza mettere mano al Registro di Sistema, è possibile eliminare definitivamente le tracce di software rimossi in maniera semplice e non invasiva. Continuate a leggere per scoprire come procedere.

Eliminare programmi fantasma in Windows 10

I programmi fantasma di Windows 10, come detto, si intrufolano fra i software caricati in automatico dal Sistema in avvio. Dunque, per identificarli e rimuoverli definitivamente, useremo Autoruns per Windows, utility leggera che non ha bisogno di installazione e che visualizza tutto il software caricato in avvio dal Sistema operativo.

Effettuate il download di Autoruns da questo indirizzo, recatevi nella cartella Download, cliccate con il destro del mouse sulla cartella appena creata dal download e scegliete Estrai tutto per decomprimere il file. Nella cartella decompressa, doppio click sulla voce Autoruns per avviare il programma.

Si aprirà la finestra di Autoruns che caricherà l'elenco dei programmi presenti nel vostro Windows 10. A caricamento completato (qualche istante) cercate le voci evidenziate in giallo nella UI di Autoruns, scrollando verso il basso. Quelle voci identificano i programmi fantasma presenti nella vostra configurazione.

Come eliminare programmi fantasma in Windows 10

Per eliminarli dal vostro dispositivo, contemporaneamente alle voci Program, se presenti, in Avvio di Gestione attività, basta agire sulle voci evidenziate in giallo da Autoruns con il destro del mouse e scegliere Delete, confermando l'operazione nel pop-up di avviso. Eseguite l'operazione per tutte le voci evidenziate in giallo.

Come eliminare programmi fantasma in Windows 10

Al termine, chiudete tranquillamente Autoruns.
Non ci sarà più traccia di programmi inesistenti nel vostro Windows 10.

Per Come eliminare programmi fantasma in Windows 10, questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio