[Video] Come reimpostare o recuperare la password dell'account Microsoft

mag 5, 2020

Per effettuare l'accesso ad un dispositivo Windows 10, app o servizio Microsoft associato e per il loro regolare utilizzo.

Come-reimpostare-recuperare-password-account-Microsoft
Accedere ad un PC o tablet Windows 10 con account Microsoft è consigliato per svariate ragioni pratiche, di utilizzo e sicurezza, ampiamente descritte ed illustrate fin dal lancio del nuovo Sistema operativo per desktop e tablet. L'account Microsoft ci consente di mettere al sicuro i nostri dispositivi e le informazioni contenute in app e servizi Web. Se avete dimenticato la password del vostro account, volete recuperarla o ripristinarla, è Microsoft stessa che ci indica tutte le procedure per raggiungere tale scopo. Tutto elencato nei dettagli di seguito.

Reimpostare o recuperare la password dell'account Microsoft

Prima di cominciare
Ti servirà un account e-mail funzionante e accessibile al quale potremo inviarti le informazioni riguardanti la tua richiesta. Puoi usare qualsiasi account e-mail attivo, anche quello di un amico o parente. In alternativa, se non disponi di un altro account e-mail accessibile, puoi creare gratuitamente un account outlook.com temporaneo selezionando Creane uno nella pagina di accesso all'account Microsoft.

Nota
L'account e-mail che fornirai verrà utilizzato solo per contattarti in merito al modulo per il ripristino dell'account e non per altri scopi.

Compilare il modulo per il ripristino

Vai a account.live.com/acsr e specifica l'indirizzo e-mail, il numero di telefono o il nome utente dell'account che desideri ripristinare.
Fornisci un indirizzo e-mail (diverso da quello che stai tentando di ripristinare) che possiamo usare per contattarti in merito alla richiesta.
Immetti i caratteri visualizzati sullo schermo per dimostrare che sei una persona e non un robot, quindi fai clic su Avanti.
Verrà visualizzata una schermata in cui ti sarà chiesto di verificare l'indirizzo e-mail di contatto. Cerca nel messaggio e-mail inviato da noi il codice di sicurezza, immettilo, quindi seleziona Verifica.

Nota
Se riscontri problemi nella ricezione o nella fornitura del codice di sicurezza, vedi Codici e info di sicurezza dell'account Microsoft.

Fornisci tutte le informazioni possibili, anche se hai dubbi. Vedi Suggerimenti per la compilazione del modulo di recupero di seguito.

Seleziona Invia quando hai finito e ti risponderemo entro 24 ore.

Suggerimenti per la compilazione del modulo di ripristino

Eseguire personalmente la configurazione per ottenere risultati ottimali
Completa il modulo da un dispositivo e da un percorso che riconosceremo come un dispositivo con cui hai recentemente eseguito l'accesso al tuo account e una posizione come la tua abitazione o l'ufficio in cui solitamente usi tale dispositivo.
Raccogli tutte le informazioni possibili in merito all'account Microsoft e ai servizi prima di iniziare:
Se sei un utente Outlook.com o Hotmail.com, ti porremo domande sui tuoi contatti e le righe dell'oggetto dei messaggi e-mail. Controlla con amici e parenti con cui hai una corrispondenza per ricevere assistenza.

Se hai una console Xbox, ti verrà richiesto di fornire l'ID hardware di una console che hai usato frequentemente. Assicurati di ottenere l'ID da una console che usi di frequente. Se di recente ne hai acquistata una nuova, prova a ottenere l'ID hardware dalla tua console precedente. Ecco come puoi ottenere tale informazione:
Per Xbox One, utilizza l'ID dispositivo di Xbox Live.
Per Xbox 360, utilizza l'ID console.

Ai clienti Skype verrà chiesto l'ID Skype o i nomi dei contatti del proprio account. Se utilizzi Skype per chiamare telefoni cellulari o telefoni fissi, te ne verranno chiesti alcuni con i dettagli relativi a un acquisto Skype recente.

Completamento del modulo
Maggiore è il numero delle informazioni che puoi includere nel modulo, maggiori saranno le possibilità di ottenere di nuovo l'accesso al tuo account. Rispondi a quante più domande possibile, nel modo più accurato possibile. Se non sei sicuro, puoi fornire una stima. Le risposte errate non avranno conseguenze negative su di te.

Quando immetti l'indirizzo email, tieni presente che alcuni domini potrebbero essere specifici del paese, ad esempio @outlook.co.uk.
Se hai già il tuo account da diversi anni, i dettagli sul file potrebbero non corrispondere alla tua situazione corrente, pertanto pensa a cosa potresti aver immesso durante l'iscrizione. È possibile che tu abbia spostato o modificato il nome?
Pensa alle password che usi per gli altri account e che potresti avere usato qui. Anche qui un'ipotesi verosimile può dare buoni risultati.
Quando arrivi a una domanda che ti consente di "aggiungere informazioni in più", immetti quante più informazioni possibile.
La riga dell'oggetto dei messaggi e-mail deve essere esatta.
I gamertag non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole ma tra spazi.

Dopo l'invio

Ti comunicheremo l'esito della tua richiesta di recupero all'indirizzo e-mail che ci hai fornito.

Se saremo in grado di verificare il tuo account, riceverai le istruzioni per recuperarlo. Dopo essere tornato in possesso del tuo account, vedi Proteggere il tuo account Microsoft per informazioni su come proteggere il tuo account in futuro.

Cosa succede se la mia richiesta non ha alcun esito?
Ti consigliamo di provare nuovamente, fino a due volte al giorno. Potresti trovare ulteriori informazioni o aver ricordato qualcosa che potrebbe esserti utile.
Un membro dell'assistenza tecnica non sarà in grado di fare più di quello che puoi fare tu stesso con il modulo. Per proteggere il tuo account e il relativo contenuto, i membri dell'assistenza non sono autorizzati a modificare i dettagli dell'account o a inviare link per la reimpostazione della password.
Puoi sempre creare un nuovo account se hai problemi con la richiesta di ripristino e riprovare in un secondo momento quando ricorderai qualcosa di nuovo che potrebbe esserti utili.

Utilizzare le informazioni di sicurezza per ripristinare l'account

Vai alla schermata Recupera il tuo account e digita l'indirizzo e-mail, il numero di telefono o il nome Skype che utilizzi per accedere. Selezione quindi Avanti.
Ti chiederemo dove vorrai ricevere il codice di sicurezza. Scegli uno degli indirizzi e-mail o dei numeri di telefono di contatto alternativi dell'account. Quindi seleziona Avanti.

Se non riconosci alcuno dei metodi di contatto elencati, seleziona la freccia indietro  nel browser e assicurati di aver immesso il nome utente corretto. A volte un errore ortografico può inviarti nella direzione sbagliata. Se ritieni che il nome utente non sia corretto, vedi Come trovare l'account Microsoft per suggerimenti su come trovare il nome utente corretto.
Se non sono disponibili metodi di contatto per l'account che puoi usare, seleziona Non ho alcuna di queste info, quindi in questo articolo vai a Ripristinare l'account Microsoft se non riesci a ricevere un codice di verifica più avanti.
Digita le informazioni richieste per confermare che sia veramente il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono. Seleziona quindi Invia codice.
Invieremo il codice di sicurezza al contatto alternativo che hai scelto. Se non lo vedi, controlla la cartella della posta indesiderata. Se non lo trovi, puoi selezionare Usa un'altra opzione di verifica.
Digita il codice di sicurezza in Verifica la tua identità e seleziona Avanti.
Digita la password nella casella Nuova password Confermala quindi digitandola nuovamente nel campo Immetti di nuovo la password.

Non riesci a ricevere un codice di verifica

Se in precedenza hai attivato la verifica in due passaggi per il tuo account, non potrai usare il modulo per il ripristino. Se attivi la verifica in due passaggi, nessuno potrà accedere senza due forme di identificazione, indipendentemente dalla quantità di informazioni note relative all'account. Per ulteriori informazioni, vedi Informazioni sulla verifica in due passaggi.

Se non hai attivato la verifica in due passaggi per il tuo account, compila un modulo per il ripristino e invialo.

Inviare un modulo per il ripristino

Prima di iniziare devi eseguire alcune operazioni.

Raccogli tutte le informazioni possibili in merito all'account Microsoft e ai servizi prima di iniziare:

Se sei un utente Outlook.com o Hotmail.com, ti porremo domande sui tuoi contatti e sulle righe dell'oggetto dei messaggi e-mail. Controlla con amici e parenti con cui hai una corrispondenza per ricevere assistenza.

Se hai una console Xbox , ti verrà chiesto di fornire l'ID hardware di una console che hai usato di frequente. Se di recente ne hai acquistata una nuova, prova a ottenere l'ID hardware della tua console precedente. Ecco come puoi ottenere tale informazione:
Per Xbox One, utilizza l'ID dispositivo di Xbox Live.
Per Xbox 360, utilizza l'ID console.

Ai clienti Skype verrà chiesto l'ID Skype o i nomi dei contatti del proprio account. Se utilizzi Skype per chiamare telefoni cellulari o fissi, te ne verranno chiesti alcuni unitamente ai dettagli relativi a eventuali acquisti Skype recenti.

Dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie, puoi iniziare a compilare il modulo:

Ti servirà un indirizzo e-mail funzionante al quale potremo inviarti le informazioni che hai richiesto. Non conserveremo né utilizzeremo questo indirizzo e-mail per finalità di marketing. Se non ne hai uno, seleziona creane uno nuovo con Outlook.com.
Digita i caratteri così sappiamo che non sei un robot e seleziona Avanti. Invieremo un codice a quell'indirizzo e-mail per assicurarci che tu possa ricevere le nostre risposte. Immetti il codice nel campo specificato.
Completa il modulo da un dispositivo e da una posizione che riconosceremo come dispositivo con cui hai di recente eseguito l'accesso al tuo account e posizione come la tua abitazione o il tuo ufficio in cui in genere usi tale dispositivo.
Rispondi a tutte le domande che riesci, nel modo più accurato possibile. Se non sei sicuro, puoi fornire una stima. Le risposte errate non avranno conseguenze negative su di te.
Quando immetti l'indirizzo email, tieni presente che alcuni domini potrebbero essere specifici del paese, ad esempio @outlook.co.uk.
Se hai già il tuo account da diversi anni, i dettagli sul file potrebbero non corrispondere alla tua situazione corrente, pertanto pensa a cosa potresti aver immesso durante l'iscrizione. È possibile che tu abbia spostato o modificato il nome?
Pensa alle password che usi per gli altri account e che potresti avere usato qui. Anche qui un'ipotesi verosimile può dare buoni risultati.
Quando arrivi a una domanda che ti consente di "aggiungere informazioni in più", immetti quante più informazioni possibile.
La riga dell'oggetto dei messaggi e-mail deve essere esatta.
I gamertag non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, ma tra spazi.

Dopo aver inviato il modulo di ripristino dell'account

Ti comunicheremo l'esito della tua richiesta di ripristino all'indirizzo e-mail che ci hai fornito.
Se saremo in grado di verificare il tuo account, riceverai le istruzioni per recuperarlo.
Dopo essere tornato in possesso del tuo account, vedi Proteggere il tuo account Microsoft per informazioni su come proteggere il tuo account in futuro.

Cosa succede se non riesci a dimostrare di essere il proprietario dell'account?

Ti consigliamo di provare nuovamente, fino a due volte al giorno. Potresti trovare ulteriori informazioni o ricordarti qualcosa che potrebbe esserti utile.
Puoi sempre creare un nuovo account se hai problemi con la richiesta di ripristino e riprovare in un secondo momento quando ricorderai qualcosa di nuovo che potrebbe esserti utili.
Per proteggere l'account Microsoft e il contenuto dobbiamo a volte dire di No. Con l'uso di password complesse, crittografia, informazioni sul contatto di sicurezza e altre tecnologie per mantenere il contenuto al sicuro e protetto, abbiamo criteri severi su come i nostri membri del supporto tecnico possano aiutarti con il tuo account. Solo tu puoi reimpostare la password e apportare al tuo account modifiche relative alla sicurezza.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio