Il futuro delle app unificate in Windows 10

mag 19, 2020

Microsoft illustra i dettagli del nuovo progetto che porta app Win32 e UWP sullo stesso livello di sviluppo.

Il futuro delle app unificate in Windows 10
A Build 2020, Microsoft ha annunciato i piani per la messa a punto del nuovo sistema progettuale di app per il suo Sistema operativo. Disponibile anche la prima versione stabile di Windows Terminal, la nuova app da riga di comando disponibile in Store. Tutto descritto nel dettaglio di seguito.

Quest'anno, Microsoft Build 2020 è un evento esclusivamente digitale che possiamo sperimentare comodamente da casa nostra. Ci auguriamo che ti piaccia conoscere le nuove funzionalità e tecnologie che contano di più per te. 

Oggi avrò il privilegio di condividere il modo in cui gli sviluppatori possono creare app per il lavoro moderno utilizzando le piattaforme Microsoft 365 e Windows. Mi concentrerò su 4 aree chiave di miglioramenti della piattaforma Windows:
  1. Sviluppo unificante delle app attraverso il miliardo di dispositivi Windows 10 per tutte le tue app attuali e future;
  2. Appoggiarsi al cloud e abilitare nuovi scenari per le app di Windows;
  3. Creare nuove opportunità per creare app connesse usando l'integrazione di Microsoft 365 nell'esperienza Windows; e
  4. Ottimizzazione di Windows per la produttività degli sviluppatori.

Sviluppo unificante delle app attraverso il miliardo di dispositivi Windows 10

Oggi sveleremo Project Reunion: la nostra visione di unificare e far evolvere la piattaforma di sviluppo Windows per semplificare la creazione di fantastiche app che funzionano su tutte le versioni di Windows 10 e i dispositivi utilizzati dalle persone.
Negli ultimi due anni, abbiamo abbattuto la barriera tra le API Win32 (anche chiamate API di Windows) e Universal Windows Platform (UWP). Project Reunion espande questo sforzo per semplificare la creazione di un'ottima app di Windows. Unificherà l'accesso alle API Win32 e UWP esistenti e le renderà disponibili disaccoppiate dal sistema operativo, tramite strumenti come NuGet. Ciò fornirà una piattaforma comune per le nuove app. Inoltre, ti aiuterà ad aggiornare e modernizzare le tue app esistenti con le ultime funzionalità, siano esse C ++, .NET (inclusi WPF, Windows Form e UWP) o React Native. Mentre disaccoppiamo le API esistenti e aggiungiamo nuove API, stiamo anche facendo il lavoro per il polyfill, se necessario, quindi le API funzionano a livello inferiore tra le versioni supportate di Windows.
Uno dei primi componenti del viaggio di Project Reunion è WinUI 3 Preview 1 , il framework dell'interfaccia utente nativa ad alte prestazioni ottimizzato per Windows. Con WinUI gli sviluppatori possono creare esperienze utente straordinarie che si adattano e si adattano su più dispositivi, indipendentemente dal fatto che stiano avviando un nuovo progetto o modernizzando un'app esistente.
Schermata dell'interfaccia utente coinvolgente alimentata da WinUI nell'app Sveglia e orologio
Immagine 1: Interfaccia utente coinvolgente fornita da WinUI nell'app Sveglia e orologio
Sappiamo anche che ci sono momenti in cui desideri integrare contenuti web nella tua app nativa in modo da poter condividere il codice su più piattaforme e con il browser. Oggi stiamo espandendo WebView2 (un altro componente del viaggio di Project Reunion) con una nuova anteprima .NET. Ora, qualsiasi app di Windows può incorporare contenuti Web con la potenza di Microsoft Edge e Chromium. WebView2 offre funzionalità Web complete su tutto lo spettro delle app di Windows ed è disaccoppiato dal sistema operativo, quindi non sei più bloccato su una particolare versione di Windows.
Un esempio di un PDF inline che utilizza WebView2
Immagine 2: mostra un esempio di un PDF inline usando WebView2
Ti invitiamo a imparare e interagire con noi in questa fase iniziale del repository GitHub di Project Reunion , dove condivideremo i nostri progressi e ascolteremo il tuo feedback mentre implementiamo questa visione. Oggi puoi anche saperne di più su WinUI e WebView2 .

Appoggiarsi al cloud e abilitare nuovi scenari

Mentre le organizzazioni si spostano per abilitare il lavoro remoto, Windows Virtual Desktop , basato su Azure, ha fornito la possibilità di eseguire il provisioning e il ridimensionamento di desktop e app virtuali più velocemente di quanto fosse possibile in precedenza. Consente alle organizzazioni di offrire la tua app esistente a un set crescente di dispositivi a cui gli utenti possono accedere con i client Windows Virtual Desktop per Windows, MacOS / iOS e Android.
Poiché la scalabilità è così importante, abbiamo introdotto una funzionalità denominata MSIX App Attach. L'anteprima di allegato app MSIX ottimizzerà le esperienze delle persone districando l'immagine del sistema operativo che le organizzazioni distribuiscono nel cloud dalle app a cui le persone devono accedere. Ciò significa che una volta adottato MSIX per desktop Windows, lo stesso investimento porterà presto ancora più vantaggi quando si esegue l'app in Windows Virtual Desktop su Azure.

Creare nuove opportunità per creare app connesse

Sappiamo anche che stai cercando altri modi per creare app di connessione e con le integrazioni di Microsoft 365 come Microsoft Search e Microsoft Graph hai ancora più opportunità. Tutti usiamo così tanti strumenti e app e può essere complicato trovare ciò di cui abbiamo bisogno. Ma Microsoft Search e Microsoft Graph possono stabilire connessioni uniche tra persone, file e strumenti in modo da poter trovare quello che stai cercando. Queste sono solo due integrazioni che consentono a te e ai tuoi utenti di essere più efficienti, ma puoi fare molto di più con la piattaforma Microsoft 365. Inoltre, gli sviluppatori possono iniziare a utilizzare i nostri connettori Graph che sono in anteprima ora e Microsoft Search arriverà su Windows entro la fine dell'anno.
Esempio di schermata per cercare un collega e trovare informazioni pertinenti e file e app condivisi
Immagine 3: cerca un collega e visualizza informazioni pertinenti e file e app condivisi

Rendere Windows eccezionale per gli sviluppatori

Sappiamo che è importante rimanere produttivi e apprezziamo il tuo feedback su come possiamo realizzarlo. Con i progressi di Windows Terminal e Windows Sottosistema per Linux hai strumenti moderni, veloci e potenti.
Ora disponibile per l'uso aziendale, Windows Terminal 1.0 offre la possibilità di eseguire qualsiasi eseguibile della riga di comando, incluse distribuzioni WSL e Azure Cloud Shell, all'interno di più schede e riquadri. Puoi anche usare i caratteri Unicode e UTF-8, avere un motore di rendering del testo con accelerazione GPU e temi, stili e configurazioni personalizzati. Il Terminale di Windows è disponibile su Microsoft Store o manualmente dal repository Terminal GitHub .
I miglioramenti al sottosistema Windows per Linux (WSL) sono stati incentrati sull'abilitazione dell'accelerazione hardware, sull'esecuzione diretta di un'app della GUI di Linux e sulla semplificazione dell'utilizzo delle app Linux su Windows. Ecco alcuni dettagli:
  • Il supporto aggiunto per i flussi di lavoro di elaborazione dell'unità di elaborazione grafica (GPU) consente agli strumenti Linux di sfruttare le GPU per consentire l'accelerazione hardware per molti scenari di sviluppo, come i modelli di calcolo parallelo e training machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI).
  • Il supporto per le app di interfaccia grafica utente (GUI) di Linux ti consentirà di aprire un'istanza WSL ed eseguire un'app di GUI Linux direttamente senza la necessità di un server X di terze parti. Questo ti aiuterà a eseguire le tue app preferite in un ambiente Linux come un ambiente di sviluppo integrato (IDE).
  • WSL supporterà presto un'esperienza di installazione semplificata eseguendo il comando "wsl.exe - install", che renderà più facile che mai iniziare a utilizzare le app Linux su Windows.
Inoltre, gli strumenti e le utilità di anteprima, come Gestione pacchetti di Windows e Microsoft PowerToys, offrono percorsi per semplificare l'esperienza di Windows per una produttività di sviluppo ancora maggiore.
Hai chiesto un modo più semplice per configurare il tuo ambiente di sviluppo e ora con Windows Package Manger Preview hai un'interfaccia a riga di comando che ti consente di installare i tuoi strumenti preferiti in modo rapido e semplice. Il repository di pacchetti Ã¨ open source e non vediamo l'ora che tu contribuisca e ci aiuti con il prossimo livello di miglioramenti.
Con Microsoft PowerToys (0.18 ) puoi personalizzare la shell di Windows 10 per i tuoi flussi di lavoro personali. Gli aggiornamenti di oggi aggiungono due nuove utility: Keyboard Remapper e PowerToys Run. Puoi rimappare il tasto in tasto e il collegamento in collegamento usando Keyboard Remapper. E, PowerToys Run, un'utilità di avvio delle app ti porta ai tuoi programmi più velocemente di prima: premi alt-space e inizia a digitare.
Non vediamo l'ora di lavorare con voi all'aperto per fare progressi su ciascuno di questi sforzi, in modo che possiamo aiutarvi a costruire esperienze produttive e deliziose. Non vedo l'ora di vedere cosa possiamo costruire insieme a WinUI, WebView2 , Terminal , Windows Manager Manager Preview , Project Reunion e altro ancora. Se non ne hai abbastanza di Build, puoi trovare ulteriori contenuti di approfondimento su argomenti come WSL, Terminal, React Native per Windows, WebView2, Windows AI e molto altro su Microsoft365.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio