Google rinnova completamente Blogger sul Web

mag 26, 2020

Interfaccia moderna e reattiva condita da Material Design ovunque, predefinita per i Blogger a partire da fine giugno 2020.

Google-rinnova-Blogger-Web

Qualcosa si muove. E quando (raramente) accade, non è mai banale. Parliamo di Blogger, la piattaforma di Google per creazione e gestione Blog e siti Web personali. In test da diversi mesi come opzione sperimentale, la nuova interfaccia Web è adesso completa in ogni area e sarà predefinita per la maggioranza degli utenti a partire dalla fine del mese prossimo; per tutti da luglio 2020, senza più possibilità di tornare alla vecchia UI, come si legge nell'annuncio ufficiale.

La nuova esperienza d'utilizzo di Blogger è completamente diversa sia dal punto di vista estetico che funzionale. Material Design e reattività ovunque, nuovo editor (finalmente!) per la stesura degli articoli, con nuovi e moderni strumenti di scrittura, formattazione e visualizzazione nella parte superiore, nuove opzioni di struttura e ricerca nella barra laterale.

Editor-nuovo-Blogger

In particolare, i miglioramenti più importanti elencati di seguito:

Statistiche
La pagina Statistiche riprogettata ti aiuta a concentrarti sui dati più importanti del tuo blog mettendo in evidenza il tuo post più recente. 

Commenti
Una nuova pagina di commenti ti aiuta a connetterti con i lettori più facilmente affiorando le aree che richiedono la tua attenzione, come la moderazione dei commenti.

Messaggi
Abbiamo migliorato il supporto per gli operatori di ricerca nella pagina Post per aiutarti a filtrare più facilmente i post di Blogger e i risultati di ricerca delle pagine.

Editor
La pagina Editor recentemente migliorata introduce il supporto per le tabelle, consente una migliore traslitterazione e include una migliore esperienza di caricamento di immagini e video.

Lista di lettura 
Anche se non crei dal tuo telefono, ora è più facile che mai leggere blog di altri creatori mentre sei in viaggio.

Impostazioni 
Abbiamo semplificato la pagina delle impostazioni per aiutarti a gestire tutti i tuoi controlli da un'unica posizione.

Blogger-web-mobile

Molto efficace la nuova visualizzazione Anteprima di un nuovo Post, con l'apertura che avviene senza lasciare l'editor e comandi in sovrimpressione (in basso) per visualizzare l'articolo alle diverse risoluzioni, desktop, smartphone, tablet, con anche le opzioni schermo intero e rotazione.

Anteprima-nuovo-blogger

Passare subito alla nuova UI di Blogger Ã¨ semplice e consigliato da Google stessa già adesso, cliccando sul tasto Prova il nuovo Blogger, presente in basso a sinistra. In qualsiasi momento, prima della fine del prossimo luglio, si potrà ripristinare la precedente versione. Tuttavia, visto che il cambiamento, come detto, sarà irreversibile, tanto vale prendere subito familiarità con la nuova esperienza d'uso.

Dopo la chiusura del social Google Plus e la conseguente perdita di un pezzo importante collegato ai milioni di Blog attivi sulla piattaforma Blogger, Google aveva promesso novità in arrivo entro quest'anno per la sua piattaforma di blogging. In pochi ci credevano o si aspettavano una rivoluzione così decisa. Tutti smentiti, dunque. Il cambiamento, frutto di un investimento importante di tempo e risorse, dimostra quanto fossero infondate le chiacchiere che volevano Blogger prossimo a seguire le orme di G+ e finire presto nel dimenticatoio dei vertici Google.

Hai un Blog su Blogger? Fammi sapere se hai provato e come ti sembra la nuova UI!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio