Firefox 63 disponibile | Novità

ott 24, 2018

Mozilla rende disponibile la versione 63 del suo browser nel circuito stabile per dispositivi compatibili desktop e mobile.

Firefox-63-Novità
Firefox 63 è disponibile al download e all'esecuzione su Windows, macOS, Linux e Android, con alcune novità estetico/funzionali, testate nei mesi scorsi nelle versioni d'anteprima.

Spicca per i dispositivi Windows 10 l'adeguamento del Tema in base a quello impostato nel Sistema operativo. Adesso, Firefox appare con tema chiaro o il nuovo tema scuro, esteso a tutte le aree del software, sincronizzandosi con il tema chiaro/scuro di Windows 10.

Per fermare la sincronizzazione della tonalità, basta entrare nelle Impostazioni del browser, alla sezione Personalizza, e impostare manualmente il tema Chiaro o Scuro, con l'opzione Predefinito che corrisponde all'esecuzione automatica in base ai settaggi di Personalizzazione di Windows 10 (immagine iniziale).

Di seguito, tutte le novità e le modifiche ufficiali contenute in Firefox 63.

Desktop

Novità

Prestazioni e miglioramenti visivi per gli utenti Windows
  • Trasferito l'infrastruttura di compilazione di Firefox su Windows alla toolchain Clang, portando importanti miglioramenti nelle prestazioni
  • Il tema di Firefox ora corrisponde alle modalità Dark e Light di Windows 10

Miglioramenti delle prestazioni per gli utenti macOS
  • Reattività migliorata
  • Cambio di scheda più veloce
  • Le preferenze di alimentazione di WebGL consentono alle applicazioni e alle applet non critiche in termini di prestazioni di richiedere la GPU a bassa potenza anziché la GPU ad alta potenza in sistemi multi-GPU
Aggiunto blocco dei contenuti, una raccolta di impostazioni di Firefox che offrono agli utenti un maggiore controllo sulla tecnologia in grado di seguirli sul Web. In 63, gli utenti possono scegliere di bloccare i cookie di tracciamento di terze parti o bloccare tutti i tracker e creare eccezioni per siti attendibili che non funzionano correttamente con il blocco dei contenuti abilitato.

WebExtensions ora viene eseguito nel proprio processo su Linux

Firefox ora avverte di avere più finestre e schede aperte quando si esce dal menu principale

Firefox ora riconosce le impostazioni di accessibilità del sistema operativo per la riduzione dell'animazione

Aggiunte scorciatoie di ricerca per i siti principali: Amazon e Google vengono visualizzati come riquadri Top Sites nella pagina Home di Firefox (Nuova scheda). Se selezionate queste tessere cambierà il focus sulla barra degli indirizzi per avviare una ricerca. Attualmente solo negli Stati Uniti.

Fissato

Risolto un problema che impediva alla barra degli indirizzi di riempire automaticamente gli URL con segnalibri in alcuni casi

Cambiato

Nella Libreria, la funzione Apri nella barra laterale per i singoli segnalibri è stata rimossa

L'opzione di Non controllare mai gli aggiornamenti è stata rimossa da about: preferences. È possibile utilizzare la politica aziendale DisableAppUpdate come sostituto.

La scorciatoia Ctrl + Tab ora visualizza anteprime in miniatura delle schede e scorre tra le schede nell'ordine utilizzato di recente. Questo nuovo comportamento predefinito è attivato solo nei nuovi profili e può essere modificato nelle preferenze.

Sviluppatore

Stile visivo aggiornato dei menu Strumenti per gli sviluppatori per migliorare la navigazione e l'uniformità

L'ispettore di accessibilità di Dev Tools è ora abilitato per impostazione predefinita. Questo strumento fa emergere le informazioni esposte alle tecnologie assistive nella pagina corrente, consentendo di verificare cosa manca o altrimenti richiede attenzione.

Aggiunto supporto per elementi personalizzati di Web Components e DOM ombra

L'ispettore viene ora fornito con un editor di caratteri che consente di controllare caratteri non variabili.

Android

Novità

Aggiunto il supporto per il video Picture-In-Picture

Iniziato utilizzando i canali di notifica

Locali aggiunti: inglese dal Canada (en-CA) e ligure (lij)

Cambiato

L'app ora punta a Oreo con miglioramenti della sicurezza e delle prestazioni e supporto per le nuove funzionalità.

Firefox 63 | Download - Gratis da Mozilla

Fonte: Mozilla
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio