Questi mini droni sollevano 40 volte il loro peso | Video

ott 26, 2018

Ispirati dalle caratteristiche di ragni e vespe, i mini droni dell'istituto svizzero EPFL riescono a spostare oggetti pesanti e a portarli a destinazioni prefissate.

Mini-droni-40-volte-loro-peso
I ricercatori di EPFL hanno pubblicato i risultati del loro lavoro di progettazione droni sul magazine Science Robotics, illustrando le caratteristiche di FlyCroTug, un mini drone robot capace di agganciare, sollevare e portare a destinazione oggetti pesanti fino a 40 volte il proprio peso, utilizzando tecniche simili a quelle di insetti come ragni e vespe.

I mini droni riescono a sollevare oggetti di diversa natura che arrivano a pesare anche 4 KG a fronte del loro peso di soli 100 grammi.

Utilizzabili per scopi diversi, sopratutto in ambito protezione civile, grazie alla capacità di poter arrivare in ambienti pericolosi o inaccessibili direttamente per l'essere umano, i droni dell'istituto elvetico sono provvisti di 'accessori' che riproducono le azioni degli insetti per agganciare e trascinare prede nel proprio nido.

Ventose sulle 'zampe' per far forza sul terreno, un argano con filo per sollevare e un ancora per agganciare sono gli arnesi a disposizione dei mini robot volanti per portare a termine le loro missioni, simulando perfettamente le imprese dei comuni insetti che troviamo in natura.
Matthew Estrada e Dario Floreano di EPFL su Science Robotics:
Unendo le forze aerodinamiche del nostro veicolo e le forze interattive generate dai meccanismi di attacco, siamo stati in grado di trovare qualcosa che è molto mobile, molto forte e molto piccolo.
Le persone tendono a pensare ai droni come a macchine che volano e osservano il mondo.
Ma gli insetti volanti fanno molte altre cose, come camminare, arrampicarsi, afferrare e costruire. Gli insetti sociali possono anche lavorare insieme e combinare le loro forze. Attraverso la nostra ricerca, mostriamo che i piccoli droni sono in grado di ancorarsi alle superfici intorno a loro e di cooperare con altri droni. Ciò consente loro di eseguire compiti tipicamente assegnati a robot umanoidi o macchine molto più grandi.

I mini droni, infatti, hanno anche un'altra caratteristica tipica di certi insetti: quella di collaborare per portare a termine nel modo più efficiente possibile le loro missioni. Possono allearsi, ad esempio, per aprire una porta, utilizzando gli strumenti in dotazione citati sopra.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio