Tutte le nuove caratteristiche in distribuzione adesso per le ultime versioni stabili di Windows 11.
Dopo le grandi caratteristiche a tema AI annunciate da Microsoft e prossime alla distribuzione su PC e Copilot+ PC Windows 11 con i prossimi aggiornamenti, abbiamo un riepilogo fornito sempre dal colosso del software di tutte le nuove funzionalità in fase di rilascio per il sistema operativo a beneficio di tutti gli utenti. Le caratteristiche sono state abbondantemente testate nei mesi scorsi nel circuito Insider, sistematicamente illustrate fra le nostre pagine, e adesso vengono spedite dai server di Redmond a tutti i PC che eseguono Windows 11 versione 24H2 e Windows 11 versione 25H2. Ed eccole a seguire.
Funzionalità in rilascio per Windows 11 (24H2 e 25H2)
Esplora file
Azioni AI
Con le azioni AI in Esplora file, è possibile interagire più a fondo con i propri file facendo clic con il pulsante destro del mouse per eseguire rapidamente azioni come la modifica di immagini o il riepilogo di documenti. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse (o premere Maiusc + F10) sul file e selezionare Azioni AI.
È possibile utilizzare queste quattro azioni per immagini basate su AI con file .jpg, .jpeg e .png:
- Ricerca visiva di Bing: Permette di cercare sul web utilizzando un'immagine anziché del testo con la Ricerca visiva di Bing. Trova immagini e prodotti simili, ottiene dettagli sui siti che utilizzano l'immagine e identifica punti di riferimento, piante e volti famosi. Dalla ricerca di ciò che si vede sullo schermo, allo shopping del proprio stile preferito, all'aiuto per i compiti o alla traduzione di testi, ottenere risposte è più intuitivo che mai.
- Sfoca sfondo: Apre l'app Foto che trova automaticamente lo sfondo nella foto e, con un solo clic, evidenzia istantaneamente il soggetto e sfoca lo sfondo. È anche possibile personalizzare l'effetto regolando l'Intensità della sfocatura o utilizzando lo Strumento Pennello per modificare le aree da sfocare.
- Cancella oggetti: Con Foto, selezionando o evidenziando un elemento indesiderato nella foto, la Gomma Generativa lo fa scomparire. Permette di correggere e rimuovere le distrazioni dalle foto.
- Rimuovi sfondo: Con Paint è possibile modificare automaticamente qualsiasi immagine con un solo clic, lasciando un ritaglio uniforme del soggetto. La rimozione dello sfondo può rilevare il soggetto dall'intera tela o utilizzando lo strumento di selezione.
Con Microsoft 365, è possibile utilizzare l'azione Riepiloga nell'azione AI di Copilot per generare rapidamente riepiloghi di file archiviati in OneDrive e SharePoint senza dover aprire ogni file. L'azione Riepiloga nell'azione AI di Copilot richiede un abbonamento attivo a Microsoft 365 e una licenza Copilot (sono supportati account Microsoft e Microsoft Entra ID).
E anche gli abbonati a Microsoft 365 possono ottenere di più dai loro file OneDrive in Esplora file con Copilot.
Schede Contatti di Microsoft 365
Per i clienti commerciali che hanno effettuato l'accesso con il loro account di lavoro o scolastico (Entra ID), Esplora file mostrerà ora le icone delle persone nella colonna Attività e nella sezione Consigliati nella parte superiore della Home di Esplora file. Passando il mouse sopra o selezionando l'icona di una persona, si apre la sua scheda Contatti di Microsoft 365, che mostra chi è e come è collegata al file.
Widget
Nuova esperienza visiva per il feed Scopri
Il feed Scopri è stato aggiornato con una nuova esperienza visiva nella bacheca dei Widget. Il layout è più organizzato, personalizzato e coinvolgente. Ora sono incluse storie curate da Copilot, che offrono una visione completa di ogni argomento con riassunti, video e immagini da editori premium di MSN affidabili. Per personalizzare il feed, andare su Widget > Dashboard Scopri > Impostazioni di personalizzazione.
Dashboard multipli per la bacheca dei Widget
I dashboard multipli per la bacheca dei Widget offrono più spazio per i widget preferiti e aiutano a rimanere informati con un feed che collega agli eventi attuali. Una nuova barra di navigazione sul lato sinistro facilita il passaggio tra il dashboard dei widget e altre visualizzazioni come il feed Scopri.
Widget sulla schermata di blocco
Microsoft ha aggiornato l'esperienza dei widget per la schermata di blocco, sostituendo quello che in precedenza era noto come "Meteo e altro". È possibile aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco come Meteo, Elenco titoli, Sport e altro ancora. Vengono anche forniti widget suggeriti sulla schermata di blocco per aiutare a scoprirne di nuovi. Può essere aggiunto qualsiasi widget che supporti l'opzione di dimensionamento ridotto. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, andare su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco.
Assistente vocale
Visualizzatore Braille
L'Assistente vocale include ora il visualizzatore Braille, che mostra sia il testo su schermo sia il suo equivalente in Braille su un display Braille aggiornabile. Gli insegnanti di studenti con disabilità visive (TVI) possono utilizzare il visualizzatore Braille per aiutare a migliorare le competenze Braille degli studenti o per seguire in classe, poiché gli insegnanti possono vedere visivamente la rappresentazione testuale e Braille sullo schermo mentre lo studente la legge sul proprio display Braille collegato. Per aprire il visualizzatore Braille e avviare l'Assistente vocale, premere il tasto logo di Windows + Ctrl + Invio, quindi premere il tasto Assistente vocale + Alt + B. Si aprirà una nuova finestra mobile che si aggiorna dinamicamente durante la navigazione con l'Assistente vocale. Prima di utilizzare il visualizzatore Braille, è necessario configurare l'Assistente vocale per il Braille. Per scaricare e installare il pacchetto di supporto Braille, andare su Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale > Usa un display Braille con l'Assistente vocale.
Assistente vocale + Microsoft Word
L'Assistente vocale offre un'esperienza più fluida e naturale in Microsoft Word, con un feedback vocale migliorato, una lettura continua affidabile e una migliore navigazione per note a piè di pagina, commenti, elenchi e tabelle. I miglioramenti includono annunci di elenchi coerenti, confini delle tabelle più chiari e un feedback di selezione intuitivo.
PC Gaming
Gaming Copilot (Beta), il compagno di gioco personale, è ora perfettamente integrato nella Game Bar sui PC Windows! Gaming Copilot è progettato per aiutare a superare gli ostacoli in modo da poter arrivare più velocemente al divertimento e passare più tempo a giocare ai giochi che si amano. Ad esempio, è possibile utilizzare la Modalità Vocale per parlare direttamente con Copilot e ottenere aiuto sul gioco a cui si sta giocando. Si possono anche chiedere consigli o informazioni sui propri obiettivi e sulla cronologia di gioco. Per iniziare, assicurarsi di avere l'app Xbox per PC installata, premere Windows + G e avviare Gaming Copilot dalla Game Bar.
Nell'app Xbox per PC, è ora possibile accedere senza interruzioni alla propria libreria di giochi, alle app e alla cronologia di gioco in un unico posto con Xbox su PC Windows e dispositivi portatili.
Il nuovo strumento Network Quality Indicator (NQI) è ora disponibile per aiutare a monitorare e risolvere i problemi comuni del cloud gaming come interruzioni audio e video.
- Per attivare l'NQI prima dello streaming: Andare sulla propria immagine del profilo > Impostazioni > Cloud Gaming > Network Quality Indicator.
- Per attivare l'NQI durante lo streaming: Premere Win + G > widget Xbox Cloud Gaming > Impostazioni > Abilita Network Quality Indicator.
L'app Xbox per PC migliora anche la gestione dei salvataggi di gioco non sincronizzati tra i dispositivi. Quando c'è un salvataggio che non è stato sincronizzato da una sessione precedente, sul dispositivo successivo su cui si gioca si vedrà una barra di avanzamento, il nome del dispositivo, l'ora e altri dettagli per aiutare a capire cosa sta succedendo.
Per la Game Bar, Microsoft ha dato ai widget Social un aggiornamento visivo per un design più pulito sia in modalità compattata che desktop. Anche la navigazione con il controller è stata migliorata con un movimento più fluido e intuitivo.
Sicurezza
Windows 11 è sicuro per progettazione e per impostazione predefinita, con livelli di difesa abilitati fin dal primo giorno per migliorare la protezione. E Microsoft continua a migliorare questi livelli di difesa, rendendo Windows 11 ancora più affidabile e sicuro per tutti i clienti. Con le nuove esperienze Copilot e agentive annunciate, Microsoft sta stabilendo una serie di principi duraturi di sicurezza e privacy che devono essere soddisfatti per poter utilizzare le nuove capacità agentive in Windows. Sono state anche apportate alcune modifiche progettate per proteggere dagli attacchi di phishing con una protezione dell'identità migliorata e per proteggere dai malware con controlli più forti su app e driver, migliorando al contempo l'affidabilità complessiva di Windows. Questi sono pilastri chiave dell'Iniziativa per la Resilienza di Windows.
Aggiornamento visivo per Windows Hello
Con l'aggiornamento visivo modernizzato di Windows Hello, viene data automaticamente la priorità alla migliore credenziale per l'utente quando accede al proprio PC Windows 11 con il proprio account Microsoft. Non è più necessario guardare una lunga lista di modi per accedere; tutto avviene automaticamente per consentire un accesso il più sicuro e semplice possibile e per arrivare direttamente al desktop.
Come parte di questi aggiornamenti visivi a Windows Hello, si vedrà anche un'esperienza più pulita che supporta un'autenticazione sicura e rapida con le passkey. È ora possibile passare facilmente tra le opzioni di autenticazione come le passkey o i dispositivi connessi.
Integrazione del gestore di passkey
Parlando di passkey, Windows 11 ora ha un'integrazione perfetta del gestore di passkey. Ciò significa che è possibile utilizzare il proprio gestore di credenziali passkey preferito, come 1Password, per utilizzare le passkey in Windows. È possibile attivare questa opzione tramite Impostazioni > Account > Passkey > Opzioni avanzate. Una volta attivata, sarà necessario completare la verifica dell'utente utilizzando Windows Hello (tramite autenticazione biometrica con riconoscimento facciale o impronta digitale, o con un PIN). Una volta verificato, è possibile utilizzare le passkey esistenti salvate nel proprio gestore di credenziali passkey o salvare nuove passkey – e le passkey sono protette da Windows Hello.
Gestione delle password con Microsoft Edge
Microsoft Edge ha recentemente introdotto significativi miglioramenti alla gestione delle password, progettati per rendere la navigazione più sicura e fluida. L'esperienza legacy di Wallet è stata completamente ritirata e tutte le credenziali ora risiedono in Microsoft Password Manager in Impostazioni > Password e riempimento automatico. Questa modifica garantisce una migliore integrazione con gli account Microsoft, consentendo una sincronizzazione sicura tra i dispositivi.
Sicurezza del kernel migliorata
Parti del kernel di Windows 11 sono state riscritte in Rust, il che aiuta a mitigare le vulnerabilità di corruzione della memoria come i buffer overflow e a ridurre le superfici di attacco. Gli sviluppatori di driver possono anche iniziare a scrivere i loro driver in Rust per sfruttare i suoi benefici in termini di sicurezza e affidabilità.
Wi-Fi 7
Windows 11 ora supporta il Wi-Fi 7, offrendo velocità, affidabilità ed efficienza senza precedenti per i dispositivi wireless. Questo include anche il supporto Wi-Fi 7 per gli access point aziendali. I clienti commerciali possono beneficiare di una maggiore velocità, un throughput elevato, una migliore affidabilità e una sicurezza potenziata per gli ambienti aziendali moderni che supportano gli access point Wi-Fi 7 aziendali.
App Control for Business con il programma di installazione gestito da Intune
Gli amministratori IT possono ora utilizzare il programma di installazione gestito da Intune per designare le loro app line-of-business come verificate e autorizzate all'esecuzione quando implementano App Control for Business nelle loro organizzazioni. Con App Control for Business, i clienti commerciali possono garantire che la loro forza lavoro sia autorizzata a eseguire solo app verificate e affidabili, proteggendosi da malware e altre minacce alla sicurezza.
Per gli sviluppatori
Impostazioni avanzate
La pagina ridisegnata delle Impostazioni avanzate (Impostazioni > Sistema > Avanzate) è un aggiornamento della pagina Per sviluppatori e rende più facile trovare le opzioni chiave. Le impostazioni includono Esplora file + controllo della versione, che mostra dettagli di Git come branch, numero di differenze e ultimo messaggio di commit direttamente in Esplora file quando si seleziona una cartella di repository. La pagina delle Impostazioni avanzate è anche open source su GitHub.
Microsoft Edit
Edit, un editor di testo da riga di comando, è ora fornito con Windows! È possibile modificare rapidamente un file mentre si è nel terminale digitando edit seguito dal nome del file. Edit è open source su GitHub.
Windows ML
Windows ML è ora generalmente disponibile per l'uso in produzione per assistere gli sviluppatori nell'implementazione di esperienze di produzione nel panorama AI in evoluzione. Introdotto per la prima volta a Build 2025, Windows ML è il runtime di inferenza AI integrato, ottimizzato per l'inferenza di modelli su dispositivo e la gestione semplificata delle dipendenze dei modelli su CPU, GPU e NPU, fungendo da base per Windows AI Foundry e utilizzato da Foundry Local per consentire il supporto esteso al silicio che viene rilasciato oggi.
Distribuzione avanzata degli shader
Alla gamescom di quest'anno, il team di DirectX ha annunciato la distribuzione avanzata degli shader in collaborazione con Xbox e AMD. La distribuzione avanzata degli shader affronta una delle sfide più frustranti per i giocatori su PC di oggi: lunghi tempi di caricamento e fastidiosi scatti durante il primo avvio di un gioco. Questi ritardi sono causati dalla necessità di compilare gli shader grafici e di memorizzarli nella cache per un uso futuro. Gli sviluppatori di giochi per PC possono sfruttare la distribuzione avanzata degli shader nei loro giochi con il rilascio di Agility SDK 1.618.
Miglioramenti a Gestione attività
Gestione attività utilizzerà ora le metriche standard per visualizzare il carico della CPU in modo coerente su tutte le pagine e allineandosi agli standard del settore e agli strumenti di terze parti. Per la compatibilità con le versioni precedenti, è disponibile una nuova colonna opzionale chiamata CPU Utility (nascosta per impostazione predefinita) nella scheda Dettagli che mostra il valore della CPU precedente utilizzato nella pagina Processi.
Miglioramenti all'usabilità
Microsoft continua a apportare miglioramenti all'usabilità di Windows 11. A luglio, sono stati introdotti miglioramenti user-friendly come l'esperienza di riavvio imprevisto semplificata e il ripristino rapido del computer, in modo da poter recuperare, risolvere i problemi e tornare rapidamente al punto in cui ci si era interrotti in caso di problemi con il PC. Microsoft sta fornendo ulteriori miglioramenti in aree come l'area di notifica e la barra delle applicazioni, Esplora file, Impostazioni e altro ancora:
- L'orologio più grande con i secondi è ora di nuovo nel centro notifiche, visualizzato sopra la data e il calendario. Per attivare questa opzione, andare su Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora, e attivare Mostra l'ora nel Centro notifiche.
- Il Centro notifiche verrà ora visualizzato sui monitor secondari. Per aprirlo, basta selezionare la data e l'ora nell'area di notifica sulla barra delle applicazioni di un monitor secondario. Questo include l'orologio più grande con i secondi menzionato sopra.
- Sono stati aggiunti dei divisori alle icone di primo livello che compaiono in alto (o in basso) nel menu contestuale di Esplora file.
- È ora possibile spostare gli indicatori hardware per luminosità, volume, modalità aereo e desktop virtuali in diverse posizioni sullo schermo. Per cambiarne la posizione, andare su Impostazioni > Sistema > Notifiche, e poi scegliere tra le opzioni nel menu a discesa Posizione del pop-up su schermo.
- Inserire trattini con nuove scorciatoie da tastiera. È possibile inserire rapidamente un trattino medio (–) o un trattino lungo (—) durante la digitazione. Premere il tasto logo di Windows + Meno (-) per inserire un trattino medio, e il tasto logo di Windows + Maiusc + Meno (-) per inserire un trattino lungo. Se Lente d'ingrandimento è in esecuzione, il tasto logo di Windows + trattino (-) ridurrà lo zoom di Lente d'ingrandimento invece di inserire un trattino medio.
- Microsoft continua ad aggiornare le finestre di dialogo in Windows 11 con un design più moderno, incluse le finestre di dialogo per Windows Update, l'attivazione di Windows e quando un'app non si apre.
- Altre impostazioni di data/ora, lingua e tastiera sono state spostate dal Pannello di controllo a Impostazioni. È ora possibile aggiungere orologi aggiuntivi, cambiare il server dell'ora e personalizzare la formattazione di data e ora — inclusi i simboli AM/PM — direttamente da Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora. I formati di numero e valuta, il supporto a Unicode UTF-8 e le opzioni per copiare le impostazioni di lingua e regione su altri account si trovano ora in Impostazioni > Data/ora e lingua > Lingua e area geografica. Le impostazioni di ripetizione dei caratteri della tastiera e della frequenza di intermittenza del cursore sono ora più facili da trovare in Impostazioni > Accessibilità.
Esperienze Copilot+ PC
Pagina iniziale di Recall (anteprima)
Quando si apre Recall (anteprima) su un Copilot+ PC, è stata introdotta una nuova pagina iniziale personalizzata che mette in primo piano l'attività recente e le app e i siti web più utilizzati, rendendo facile riprendere da dove si era interrotto.
Dopo aver acconsentito alla raccolta di snapshot, la pagina iniziale di Recall metterà in evidenza:
- Snapshot recenti, che mostreranno gli ultimi snapshot per aiutare a riprendere rapidamente le attività.
- App e siti web, che mostreranno le tre app e i tre siti web più utilizzati nelle ultime 24 ore. L'utente ha il controllo su quali app e siti web vengono catturati negli snapshot di Recall.
È stato anche migliorato il modo in cui si naviga in Recall con una nuova barra di navigazione situata sul lato sinistro della schermata di Recall.
Miglioramenti a Click to Do
Per Click to Do, ora vengono mostrati tag di azioni nuove e popolari nel menu contestuale di Click to Do per aiutare a scoprire le azioni basate su AI più recenti e popolari disponibili. E Click to Do fornirà ora riepiloghi più concisi con l'azione Riepiloga.
Se si apre Click to Do per la prima volta, si vedrà un rapido tutorial interattivo che mostrerà come completare le attività più velocemente dimostrando azioni sia su testo che su immagini. Ad esempio, mostrerà come riassumere grandi blocchi di testo o rimuovere sfondi di immagini. È sempre possibile rivedere il tutorial in qualsiasi momento selezionando altre opzioni (...) e poi Avvia tutorial. Molte delle azioni in Click to Do oggi, come la capacità di riscrivere e riassumere sul dispositivo, sono alimentate dal modello linguistico di piccole dimensioni chiamato Phi Silica.
Miglioramenti all'agente in Impostazioni
Quando si utilizza l'agente in Impostazioni, viene ora fornito un link di navigazione diretto alla pagina delle impostazioni corrispondente nei risultati di ricerca dell'agente. L'agente in Impostazioni è ora disponibile su tutti i Copilot+ PC. L'agente in Impostazioni è alimentato da uno dei più recenti modelli linguistici di piccole dimensioni su dispositivo chiamato Mu.
Comandi in linguaggio naturale di Accesso vocale
L'Accesso vocale in Windows 11 consente alle persone con disabilità motorie di controllare il proprio PC tramite comandi vocali. Tradizionalmente, i comandi vocali in Accesso vocale richiedevano di seguire una sintassi fissa, rendendo le interazioni rigide e talvolta frustranti. Ad esempio, se si diceva "Puoi aprire l'applicazione Edge" invece di "Apri Edge", che è il comando effettivo, non avrebbe funzionato. Ora, con i comandi in linguaggio naturale in Accesso vocale, si ha la flessibilità di pronunciare i comandi in modo naturale, usando parole di riempimento e sinonimi, anziché comandi rigidi e predefiniti. Con questo miglioramento sui Copilot+ PC, ora si può dire "Puoi aprire l'applicazione Edge", o "Passa a Microsoft Edge", o "Per favore, apri il browser Edge". Accesso vocale comprende l'intento ed esegue l'azione giusta per il comando vocale pronunciato. Ciò significa che non è più necessario fermarsi e ricordare la frase esatta di un comando, basta dire ciò che sembra più intuitivo. Questa funzione è ora disponibile su tutti i Copilot+ PC.
App predefinite
File di progetto e cursore di opacità in Paint
Sono stati introdotti i file di progetto in Paint, quindi è ora possibile salvare la propria creazione come file di progetto Paint modificabile (file .paint) e riprendere senza interruzioni da dove si era interrotto. Basta andare al menu File e selezionare Salva come progetto. È stato anche aggiunto un cursore di opacità, che dà il controllo sulla trasparenza dei tratti con gli strumenti Matita e Pennello.
Annotazione rapida nello Strumento di cattura
L'Annotazione rapida nello Strumento di cattura è un modo più veloce per annotare gli screenshot. Basta aprire lo Strumento di cattura (Win + Maiusc + S). Ora si vedrà un pulsante Annotazione rapida nella barra degli strumenti superiore prima di catturare l'area di selezione. Fare clic su questo pulsante per attivare la funzione, o usare la scorciatoia da tastiera Ctrl + E. Una volta che l'Annotazione rapida è attiva, procedere e selezionare la regione di selezione. Si noterà che, dopo questo, sarà possibile annotare e apportare modifiche all'immagine direttamente nell'area di selezione dello Strumento di cattura prima di finalizzare lo screenshot!
Nessun abbonamento necessario per le funzionalità AI di Blocco note
Blocco note ora supporta funzionalità AI come Riepiloga, Scrivi e Riscrivi sui Copilot+ PC, senza bisogno di abbonamento. Se si ha un abbonamento, è possibile passare senza problemi tra modelli locali e cloud in base alle proprie esigenze. Se non si è effettuato l'accesso o non si ha un abbonamento, è possibile utilizzare il modello locale per completare le proprie attività. Queste funzionalità AI in Blocco note supportano solo la lingua inglese al momento.
Come ottenere le nuove funzionalità di Windows 11 24H2 e 25H2
Per assicurarti di ricevere in fretta le nuove funzionalità in fase rilascio per Windows 11 24H2 e 25H2, controlla di avere il cursore su On in Windows Update e di avere installato l'ultimo aggiornamento di sicurezza di ottobre 2025. Le caratteristiche saranno abilitate fra una sessione e l'altra principalmente via server nelle configurazioni di PC correttamente aggiornati, ottimizzati e privi di conflitti software.
Risorse utili per Windows 11 25H2
- Come aggiornare Windows 11 24H2 a 25H2
- Download ISO Windows 11 25H2 in italiano
- Riguardo le ISO di Windows 11 25H2
- Download ISO valutazione Windows 11 25H2 in italiano
- Tutte le novità di Windows 11 25H2 (Windows 11 2025 Update)
- Tutti i problemi di Windows 11 25H2
- Codici Product Key generici per installare Windows 11 25H2