Il più famoso dei launcher di Android ottiene una nuova versione con novità e miglioramenti quando ormai nessuno ci sperava più.
Non è uno scherzetto di Halloween ma è tutto vero. Nova Launcher si aggiorna nel canale Beta con una nuova versione disponibile via Google Play Store. La popolare app di personalizzazione Android riceve il suo primo aggiornamento dopo ben oltre un anno dal precedente e soprattutto dopo il completo smantellamento del team di lavoro originario, founder compreso, ad opera del gruppo che ne ha acquisito i diritti, Branch Metrics. Se non sei proprio un fan di Nova Launcher, per i dettagli completi di questa storia puoi andare qui.
Riguardo il nuovo aggiornamento, Nova Launcher in beta si aggiorna e arriva alla versione 8.1.3 con il seguente registro ufficioso (latitano al momento note di rilascio sul sito della società, ma c'è qualcosa su Play Store) delle modifiche (tramite Android Authority):
- Personalizzazione dei colori per Nova Now
 - Card di permesso: compare una card che richiede i permessi quando si apre Nova Now per la prima volta
 - Salvataggio della cronologia di ricerca per i suggerimenti web (opzione disattivabile)
 - Card aggiornate: Media Card ridisegnata, nuova Weather Card e Calendar Card migliorata
 - Integrazione Spotify aggiornata (nessun dettaglio tecnico specifico nelle note di rilascio)
 - Compatibilità migliorata con versioni Android più recenti
 
Da sottolineare che alcuni degli ex sviluppatori di Nova Launcher indicano come vecchio di un anno il codice della 'fresca' versione pubblicata da Branch in queste ore, avvisando anche gli utenti di poche garanzie lato privacy e raccolta dati del 'nuovo' software, anche se queste affermazioni andrebbero pesate e avrebbero bisogno di riscontri concreti. Se arriveranno maggiori dettagli e magari note ufficiali, ti aggiorneremo qui.
