Google aggiorna il suo strumento AI per l'elaborazione di documenti con un significativo aumento di contesti e performance.
Google ha annunciato un corposo aggiornamento per NotebookLM, adesso più potente e più intelligente che mai. I dettagli.
Novità di ottobre 2025 per NotebookLM
Ottenere approfondimenti più dettagliati e risposte più chiare
Google ha apportato aggiornamenti fondamentali al funzionamento della chat in NotebookLM. Questi miglioramenti back-end, basati sui più recenti modelli Gemini, lavorano insieme per migliorare le prestazioni, la qualità e la comprensione contestuale. Da quando sono iniziati i test di questi miglioramenti, si è registrato un miglioramento del 50% nella soddisfazione degli utenti per le risposte che utilizzano quantità maggiori di fonti. Ecco tutto ciò che è stato migliorato:
- Conversazioni più fluide e naturali. Sono state notevolmente ampliate le capacità di elaborazione, il contesto di conversazione e la cronologia di NotebookLM. A partire da oggi, viene abilitata l'intera finestra di contesto da 1 milione di token di Gemini nella chat di NotebookLM per tutti i piani, migliorando significativamente le prestazioni nell'analisi di grandi raccolte di documenti. Inoltre, è stata aumentata di oltre sei volte la capacità di conversazione multi-turno, in modo da poter ottenere risultati più coerenti e pertinenti nel corso di interazioni prolungate.
 - Approfondimenti più dettagliati. È stato migliorato il modo in cui NotebookLM trova le informazioni nelle fonti. Per aiutare a scoprire nuove connessioni, ora esplora automaticamente le fonti da diverse angolazioni, andando oltre il prompt iniziale per sintetizzare i risultati in un'unica risposta più sfumata. Ciò è particolarmente importante per i notebook molto grandi, dove un'attenta ingegneria del contesto è fondamentale per fornire una risposta affidabile e di alta qualità, basata sulle informazioni più rilevanti presenti nelle fonti.
 - Cronologia delle conversazioni salvata e sicura. Per supportare progetti a lungo termine, le conversazioni verranno ora salvate automaticamente. Ora è possibile chiudere una sessione e riprenderla in seguito senza perdere la cronologia delle conversazioni. È possibile eliminare la cronologia chat in qualsiasi momento e, nei notebook condivisi, la chat è visibile solo all'utente. Questa funzione verrà distribuita agli utenti nel corso della prossima settimana.
 
Personalizzare la chat con obiettivi
Ora disponibile per tutti gli utenti, è possibile personalizzare la chat affinché adotti un obiettivo, una voce o un ruolo specifici: da uno studente di dottorato che analizza le fonti a un narratore creativo che esplora idee. Per iniziare, fare clic sull'icona di configurazione nella chat.
Quindi, scrivere come si desidera che la chat si comporti e l'obiettivo che si vuole raggiungere. Eccone alcuni da provare:
- Trattami come un candidato di dottorato: Sei il mio relatore di ricerca. Contesta rigorosamente ogni presupposto. Poni domande approfondite, identifica fallacie logiche e costringimi a difendere il mio lavoro da zero.
 - Agisci come uno stratega di marketing principale: La tua risposta deve essere un piano d'azione immediato. Sii analitico e diretto e concentrati esclusivamente sulle strategie concrete e sui passaggi critici necessari per raggiungere rapidamente l'obiettivo.
 - Analizza il materiale fornito da tre prospettive distinte: Come un accademico rigoroso focalizzato sulle prove e sulla coerenza logica, come uno stratega creativo alla ricerca di connessioni non ovvie e applicazioni innovative, e come un revisore scettico alla ricerca attiva di lacune, difetti e potenziali problemi nelle conclusioni.
 - Agisci come un Game Master per una simulazione testuale. Presenta uno scenario ad alta tensione con un obiettivo specifico e un limite di passaggi (ad esempio, 10). Io faccio tutte le scelte. Narra i risultati vividamente, utilizzando dettagli realistici e pertinenti allo scenario.
 


