Una piattaforma unificata che porta la potenza dell'intelligenza artificiale a ogni dipendente e in ogni workflow.
Google ha annunciato oggi Gemini Enterprise, nuove soluzioni pensate ad hoc per aziende e lavoratori che mirano a rivoluzionare il mondo delle imprese. Ecco a seguire tutto ciò che c'è da sapere sui nuovi strumenti avanzati di intelligenza artificiale studiati appositamente per trasformare in meglio il lavoro nel 2025.
Gemini Enterprise: l'AI di Google per trasformare il lavoro
L'intelligenza artificiale rappresenta un'opportunità unica per trasformare il modo in cui si lavora, si gestisce un'azienda e si creano nuovi prodotti per i clienti. Tuttavia, la prima ondata di AI, sebbene promettente, è rimasta confinata in silos, incapace di orchestrare processi complessi a livello di intera organizzazione.
Per una vera trasformazione è necessaria una piattaforma completa che si connetta al contesto aziendale, ai flussi di lavoro e alle persone. Per questo motivo, Google ha introdotto Gemini Enterprise: la nuova porta d'accesso all'AI nel mondo del lavoro. Si tratta di una piattaforma conversazionale basata sull'AI, progettata per portare tutta la potenza dell'AI di Google a ogni dipendente e per ogni flusso di lavoro.
Raggiungere questo livello di trasformazione richiede un approccio completo e full-stack all'innovazione, un ambito in cui Google è leader. Il vantaggio di Google parte da un'infrastruttura AI affidabile e appositamente costruita, ed è potenziato dalla ricerca pionieristica di Google DeepMind e dalla versatile famiglia di modelli Gemini. Questo stack completo e ottimizzato per l'AI è il motivo per cui nove dei dieci principali laboratori di AI e quasi tutte le startup unicorno del settore utilizzano già Google Cloud. Il 65% di tutti i clienti di Google Cloud sta utilizzando i suoi prodotti AI, tra cui Banco BV, Behr, Box, DBS Bank, Deloitte, Deutsche Telekom, Fairprice Group, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e molti altri in tutto il mondo. Google ha inoltre annunciato nuove collaborazioni in ambito AI con Figma, GAP, Gordon Foods, Klarna, Macquarie Bank, Melexis, Mercedes, Signal Iduna, Valiuz e Virgin Voyages. Google Cloud sarà anche il fornitore Cloud ufficiale dei Giochi LA28, dove porterà le sue innovazioni AI ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
Un'AI che trasforma il modo di lavorare
Gemini Enterprise porta il meglio dell'AI di Google a ogni dipendente attraverso un'intuitiva interfaccia di chat che funge da unico punto di accesso per l'AI sul posto di lavoro. Dietro questa semplice interfaccia, Gemini Enterprise unifica sei componenti fondamentali:
- La piattaforma è alimentata dai più avanzati modelli Gemini di Google, che costituiscono il cervello del sistema, fornendo un'intelligenza di livello mondiale per ogni attività.
- Attraverso un workbench no-code, qualsiasi utente, dal marketing alla finanza, può analizzare informazioni e orchestrare agenti per automatizzare i processi in tutta l'organizzazione.
- Per offrire valore fin dal primo giorno, include una task force di agenti Google pre-configurati per compiti specializzati come ricerche approfondite e analisi dei dati. È possibile ampliarla facilmente con agenti personalizzati creati dai team o con soluzioni dell'ampio ecosistema di partner.
- Un agente è efficace solo quanto il suo contesto, per questo Gemini Enterprise si connette in modo sicuro ai dati aziendali ovunque si trovino, da Google Workspace e Microsoft 365 ad applicazioni aziendali come Salesforce e SAP.
- Tutto è gestito da un framework di governance centralizzato, che consente di visualizzare, proteggere e controllare tutti gli agenti da un unico punto.
- Infine, è costruito su un principio di apertura con un ecosistema di oltre 100.000 partner, garantendo la scelta del cliente e promuovendo l'innovazione.
Riunendo tutti questi componenti in un'unica interfaccia, Gemini Enterprise trasforma il modo in cui i team lavorano, superando i semplici compiti per automatizzare interi flussi di lavoro e ottenere risultati di business più intelligenti, il tutto sull'architettura sicura e di livello enterprise di Google.
Quattro modi in cui Gemini Enterprise semplifica il lavoro
1. Offrire a ogni team uno specialista AI
Gemini Enterprise permette di fornire a ogni team un assistente specializzato con competenze di alto livello on-demand. Con un potente workbench no-code, qualsiasi utente può creare "agenti" AI personalizzati per gestire le attività più ripetitive.
Ad esempio, un marketing manager può avviare una nuova campagna in pochi minuti anziché in giorni. Può chiedere a un agente di generare concetti creativi per il lancio di un nuovo prodotto. Poiché l'agente è connesso in modo sicuro ai dati aziendali, comprende istantaneamente i dettagli del prodotto e ha accesso a tutte le risorse creative approvate. L'agente può quindi generare una varietà di idee di alta qualità e in linea con il brand, complete di testi per i social media e mockup visivi, pronte per essere revisionate dal team.
2. Unire le informazioni sparse tra i dati aziendali
Le informazioni più preziose di un'azienda sono spesso intrappolate in diversi fogli di calcolo, applicazioni e chat. Gemini Enterprise è progettato per sbloccare questa conoscenza, consentendo ai team di interagire con essa in modo sicuro attraverso una semplice interfaccia di chat.
Connettendosi in modo sicuro ai sistemi utilizzati quotidianamente, Gemini Enterprise va oltre la semplice ricerca per costruire un contesto. Questo fornisce agli agenti AI il background aziendale necessario per offrire risultati veramente intelligenti e pertinenti. Ad esempio, i relationship manager di Banco BV possono automatizzare ore di lavoro, liberando tempo per interagire con i clienti. Allo stesso modo, Harvey utilizza Gemini per fornire un'AI legale con una profonda comprensione contestuale, rendendo gli avvocati molto più efficienti nell'analisi dei contratti e nella compliance.
3. Automatizzare interi flussi di lavoro, non solo singole attività
La vera trasformazione deriva dal miglioramento di interi processi. Gemini Enterprise è progettato per orchestrare flussi di lavoro complessi attraverso i diversi sistemi su cui i team fanno affidamento ogni giorno. Combinando agenti pre-configurati, personalizzati e di terze parti, è possibile automatizzare interi processi. Macquarie Bank, ad esempio, utilizza l'AI di Google Cloud per abilitare funzionalità di self-service digitale più efficienti e proattive, riducendo del 40% i falsi positivi negli avvisi per la protezione dei clienti.
4. Utilizzare una potente AI negli strumenti già in uso
La migliore AI dovrebbe integrarsi nel flusso di lavoro esistente. Gemini Enterprise è progettato per funzionare senza problemi sulle piattaforme su cui i team fanno affidamento, inclusi sia Google Workspace che Microsoft 365.
Se utilizzato con Google Workspace, sblocca ulteriori vantaggi, come i primi agenti multimodali in grado di comprendere e creare testo, immagini, video e audio, integrati direttamente nelle app che i team già utilizzano:
- Video: Con Google Vids, è possibile trasformare una presentazione in un video coinvolgente, completo di sceneggiatura e voce fuori campo generate dall'AI.
- Voce: In Google Meet, la traduzione vocale in tempo reale per i clienti business cattura il tono e l'espressione naturale per rendere le conversazioni fluide, indipendentemente dalla lingua parlata.
Un'AI che trasforma la gestione del business
Il coinvolgimento dei clienti è uno dei casi d'uso più critici per l'adozione dell'AI. La Customer Engagement Suite di Google, una soluzione di AI conversazionale, lavora a fianco degli operatori del servizio clienti per rispondere a domande tramite chat e voce. Aziende leader stanno già vedendo risultati concreti:
- Commerzbank ha creato Bene, il suo chatbot specializzato, che ora, potenziato da Gemini, gestisce oltre due milioni di chat e risolve con successo il 70% di tutte le richieste.
- Mercari, il più grande marketplace online del Giappone, sta rivoluzionando il suo contact center con l'AI di Google, prevedendo un ROI del 500% grazie a una riduzione del carico di lavoro degli operatori di almeno il 20%.
Google sta introducendo agenti conversazionali di nuova generazione che si connettono direttamente a Gemini Enterprise. Questi offrono un nuovo visual builder low-code, sono alimentati dai più recenti modelli Gemini per voci naturali e sono progettati per una profonda integrazione aziendale.
Un'AI che trasforma ciò che si costruisce
La trasformazione definitiva si ha quando l'AI viene utilizzata per creare esperienze completamente nuove per i clienti. In soli tre mesi dal lancio, oltre un milione di sviluppatori sta già costruendo con Gemini CLI, un agente AI che consente di interagire con i modelli Gemini direttamente da un terminale.
Per personalizzare ulteriormente il flusso di lavoro, sono state introdotte le estensioni di Gemini CLI, un nuovo framework per connettere l'AI della riga di comando a servizi come Atlassian, GitLab, MongoDB, Postman, Shopify e Stripe. Per promuovere una nuova "economia degli agenti", Google ha lavorato a standard aperti come l'Agent2Agent Protocol (A2A) per la comunicazione tra agenti e l'Agent Payments Protocol (AP2) per consentire transazioni finanziarie sicure.
I clienti stanno già integrando i modelli Gemini direttamente nei loro prodotti:
- Klarna utilizza Gemini e Veo per creare lookbook personalizzati, aumentando gli ordini del 50%.
- Mercedes-Benz sta usando l'Automotive AI Agent di Google Cloud, basato su Gemini, per alimentare il suo MBUX Virtual Assistant.
- Swarovski ha ottenuto un aumento del 17% nei tassi di apertura delle email grazie a esperienze cliente personalizzate con Vertex AI.
- Figma consente ai suoi utenti di creare immagini di alta qualità e in linea con il brand con un semplice prompt, utilizzando il modello Flash 2.5 Image di Gemini.
- Virgin Voyages usa Veo e Imagen per creare migliaia di annunci e email iper-personalizzati su una scala prima impossibile.
Il futuro dell'AI deve essere aperto
La strategia AI di Google Cloud si basa sulla convinzione che il futuro dell'AI richieda un ecosistema di partner aperto e collaborativo. L'ecosistema AI di Google conta già migliaia di agenti creati da partner e disponibili per i clienti.
Partner come Box, Dun & Bradstreet, Manhattan Associates, OpenText, Salesforce, S&P Global, ServiceNow e Workday stanno rendendo i loro agenti compatibili con Gemini Enterprise, consentendo agli agenti di comunicare e coordinare attività complesse tra loro. I clienti possono ora utilizzare un nuovo AI agent finder basato su Gemini per scoprire gli agenti giusti per le loro esigenze, con la possibilità di cercare in linguaggio naturale e filtrare per settore o caso d'uso.
Abilitare la trasformazione
Per supportare la trasformazione, è fondamentale investire nella formazione dei team. Per questo motivo, Google ha annunciato un insieme completo di programmi.
Per formare l'intera forza lavoro, Google introduce Google Skills, la nuova piattaforma dove la formazione su tutti i prodotti Google, da Gemini Enterprise a Google Deepmind, è disponibile gratuitamente. All'interno di questa piattaforma, viene lanciato il programma Gemini Enterprise Agent Ready (GEAR), un percorso formativo accelerato progettato per abilitare un milione di sviluppatori a creare e distribuire agenti.
Per le organizzazioni che desiderano avere gli esperti di Google al fianco dei loro team, è stato creato un nuovo team, Delta, un gruppo d'élite di ingegneri AI di Google per aiutare ad affrontare le sfide più complesse.
Questa è la potenza di Gemini Enterprise: la nuova porta d'accesso all'AI sul posto di lavoro. Google sta portando il meglio della sua intelligenza artificiale a ogni dipendente, per ogni flusso di lavoro, con l'impegno di supportare i clienti in ogni fase del percorso.
Trovi la sezione dedicata agli annunci odierni di Google per Gemini Enterprise a questo link.