Spinto da Android XR e da hardware Qualcomm.
Spoilerato da tempo immemore, il primo visore di Samsung è finalmente ufficiale. Il colosso sudcoreano ha annunciato il Galaxy XR con comunicato stampa e video dimostrativi, confermando l'inizio della commercializzazione immediata partendo da USA e Corea del Sud. Il prezzo è di 1799 dollari americani. Tutto ciò che devi sapere (e vedere) è qui in basso.
Galaxy XR, il primo visore di Samsung
Costruito su una piattaforma aperta e scalabile con AI multimodale al suo centro, Galaxy XR segna l'inizio dell'ecosistema Android XR, scatenando un futuro di scoperta, gioco e lavoro.
Presentando Galaxy XR, Samsung introduce una nuova categoria di dispositivi nativi AI progettati per offrire esperienze coinvolgenti in un fattore di forma ottimizzato per l'AI multimodale. Essendo il primo prodotto costruito sulla nuova piattaforma Android XR sviluppata insieme da Samsung, Google e Qualcomm Technologies, Galaxy XR mostra il futuro della scoperta, del gioco e del lavoro, consentendo agli utenti di godere di esperienze naturali e profondamente coinvolgenti, dai compiti quotidiani a nuove audaci frontiere. È il primo passo nel percorso XR a lungo termine di Samsung, con innovazioni in arrivo su tutto lo spettro dei fattori di forma XR, inclusi gli occhiali AI.
“Con Galaxy XR, Samsung sta introducendo un ecosistema di dispositivi mobili completamente nuovo”, ha affermato Won-Joon Choi, Chief Operating Officer del Mobile eXperience (MX) Business di Samsung Electronics. “Costruito su Android XR, Galaxy XR espande la visione per l'AI mobile in una nuova frontiera di possibilità coinvolgenti e significative, consentendo a XR di passare da concetto a realtà quotidiana, sia per l'industria che per gli utenti.”
“Android XR è la prima piattaforma Android costruita interamente per l'era Gemini, e siamo incredibilmente entusiasti di fare un significativo balzo in avanti oggi con il lancio di Galaxy XR”, ha dichiarato Sameer Samat, Presidente dell'Android Ecosystem di Google. “Attraverso la nostra partnership con Samsung, Android XR sbloccherà modi completamente nuovi per esplorare, connettersi e creare, costruendo una piattaforma aperta e unificata per la prossima evoluzione dell'informatica.”
“Galaxy XR incarna la nostra visione per il futuro, dove la sinergia di AI e XR trasforma le possibilità dell'informatica personale”, ha affermato Alex Katouzian, Group GM of Mobile, Compute & XR di Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo entusiasti di collaborare a questa iniziativa, poiché Galaxy XR aiuterà a portare nuovi casi d'uso in vari settori e aprirà la strada a entusiasmanti esperienze multi-dispositivo, tutte rese possibili dal nostro lavoro con Samsung e Google.”
Progettato per sfruttare la piena potenza dell'AI Multimodale
Galaxy XR sta sbloccando nuove possibilità con l'AI multimodale, trasformando il modo in cui le persone si connettono con il mondo attraverso la tecnologia nella loro vita quotidiana.
Per dare vita alla visione di Samsung, Google e Qualcomm per l'AI, Galaxy XR è il primo prodotto costruito sulla nuova piattaforma Android XR, che ha Gemini integrato fin dall'inizio. Con Gemini integrato a livello di sistema, Galaxy XR non sembra uno strumento che segue i comandi degli utenti, ma un nuovo tipo di AI companion che li aiuta a gestire i loro compiti, offrendo interazioni naturali e intuitive attraverso voce, visione e gesto. Sotto forma di visore, comprende l'ambiente circostante vedendo ciò che vedono gli utenti e sentendo ciò che sentono. Ciò consente a Galaxy XR di rispondere in modi conversazionali che sembrano naturali e umani, offrendo agli utenti modi completamente nuovi di interagire con la tecnologia.
La collaborazione aperta porta ad un ecosistema Android XR scalabile
Come parte di una visione a lungo termine per l'XR, Samsung ha costruito un nuovo ecosistema XR in partnership con Google e Qualcomm, aprendo nuove possibilità per il settore.
Sviluppata in collaborazione con Google e Qualcomm, Android XR è una potente piattaforma che pone l'AI al centro dell'esperienza. È progettata per scalare su una varietà di fattori di forma, dai visori agli occhiali AI e oltre, e Galaxy XR beneficia della forza del suo ecosistema aperto e scalabile. Tutte le app create sulla piattaforma Android funzionano immediatamente su Galaxy XR, garantendo che gli utenti possano godere di esperienze mobili familiari che già amano e rendendo il dispositivo tanto utile quotidianamente quanto innovativo. Poiché la piattaforma è costruita su standard OpenXR, è facile per gli sviluppatori che utilizzano OpenXR, WebXR o Unity portare le loro esperienze su Galaxy XR, offrendo loro più modi per scalare e dando ai consumatori più scelte.
Scoperta, Lavoro e Gioco senza confini
Galaxy XR è stato accuratamente progettato con un design incentrato sull'uomo per offrire comfort a lungo termine. Attraverso una combinazione della sua forma, dei materiali avanzati e dell'ottimizzazione strutturale di ogni componente, Galaxy XR raggiunge un equilibrio ottimale tra design leggero e robustezza per l'uso quotidiano. La cornice del visore, bilanciata ergonomicamente, distribuisce la pressione sulla fronte e sulla parte posteriore della testa, minimizzando il disagio facciale e fornendo al contempo un supporto stabile. La batteria è separata dal visore, rendendo il dispositivo più compatto, leggero e comodo da indossare. Galaxy XR dispone anche di uno schermo parasole staccabile, che offre comfort quando rimosso e un'immersione più profonda bloccando la luce esterna quando attaccato. Queste attente innovazioni consentono agli utenti di Galaxy XR di impegnarsi completamente nelle esperienze XR con facilità.
Galaxy XR apre dimensioni completamente nuove di scoperta, fornendo un'ampia gamma di esperienze ottimizzate per XR come Google Maps, YouTube, Circle to Search e Google Foto.
- Viaggiare e cercare con Google Maps: Gli utenti possono usare Gemini come guida per navigare verso qualsiasi luogo su Google Maps e chiedere suggerimenti personalizzati su luoghi vicini mentre esplorano il mondo in mappe 3D coinvolgenti.
- Approfondire i contenuti con l'AI: Gli utenti possono chiedere naturalmente a Gemini di trovare i contenuti che desiderano vedere su YouTube e ottenere maggiori informazioni sul video che stanno guardando, sbloccando esperienze di apprendimento e intrattenimento più ricche.
- Vedere di più con il pass-through video e Circle to Search: In modalità pass-through, gli utenti possono vedere il mondo fisico intorno a loro e disegnare un cerchio con la mano per cercare istantaneamente informazioni su qualsiasi cosa si trovi di fronte a loro.
- Spazializzare automaticamente video e foto in 3D: Dare vita a foto e video convertendo le immagini 2D in 3D, trasformando i ricordi in esperienze coinvolgenti o reimmaginandoli in modi completamente nuovi.
Grazie ai suoi sensori, telecamere avanzate e hardware potente, Galaxy XR può tracciare con precisione i movimenti della testa, delle mani e degli occhi degli utenti e rendere queste esperienze davvero coinvolgenti. I microfoni del dispositivo sono posizionati strategicamente e supportati da software per filtrare i rumori esterni e catturare chiaramente la voce di chi lo indossa. Attraverso Galaxy XR, gli utenti possono esplorare sia il mondo virtuale che quello reale in app specializzate XR utilizzando un'interazione fisica naturale, con l'assistenza di Gemini.
Galaxy XR apre anche nuovi livelli di immersione nell'intrattenimento, inclusi sport e giochi, con il suo hardware potente e prestazioni superiori.
- Esperienze di visualizzazione coinvolgenti: Gli utenti possono riprodurre in streaming i loro programmi preferiti su uno schermo Micro-OLED 4K che sembra un teatro personale.
- Esperienze sportive: I tifosi sportivi possono guardare più partite contemporaneamente, sentendosi come se fossero proprio nello stadio.
- Esperienze di gioco potenziate dall'AI: Mentre giocano a giochi specializzati XR, gli utenti possono chattare con Gemini per coaching in tempo reale, suggerimenti ed esperienze di gioco migliorate.
- Creare e modificare in 3D: Project Pulsar di Adobe semplifica le modifiche video cinematografiche: gli utenti possono aggiungere profondità 3D e sovrapporre didascalie o icone dietro i soggetti su una tela più grande del normale.
Alimentato da Snapdragon XR2+ Gen 2, Galaxy XR offre esperienze coinvolgenti di prossima generazione con chiarezza visiva e AI avanzata attraverso la NPU Qualcomm Hexagon. Inoltre, 2,5 ore di tempo di utilizzo della batteria consentono agli utenti di godersi i loro contenuti preferiti in un'immersione totale e ininterrotta. In combinazione con il suo suono coinvolgente e i display ad altissima risoluzione, Galaxy XR pone gli utenti al centro di mondi estesi ottimizzati per XR.
Samsung si impegna anche a soddisfare una vasta gamma di casi d'uso per le esigenze aziendali, come la formazione virtuale nell'industria pesante e nell'edilizia, inclusa una partnership con Samsung Heavy Industries per utilizzare Galaxy XR per la formazione virtuale sulla costruzione navale per la produttività e la sicurezza sul lavoro. Samsung ha anche collaborato con Qualcomm Technologies per sfruttare i loro sforzi con la tecnologia Snapdragon Spaces per attingere a un ecosistema ISV aziendale, dando agli sviluppatori gli strumenti per portare le loro applicazioni su Galaxy XR e creare nuove opportunità per il mondo aziendale di adottare soluzioni aziendali ottimizzate per Android XR. Insieme, queste collaborazioni portano capacità XR pronte per l'azienda che consentono formazione avanzata, co-progettazione di soluzioni e collaborazione remota sicura.
Come parte della sua più ampia roadmap XR, Samsung sta sviluppando molteplici fattori di forma, inclusi gli occhiali AI. In collaborazione con Google, Samsung sta lavorando con il marchio lifestyle pionieristico Warby Parker, noto per aver sfruttato la tecnologia per creare occhiali dal design accattivante e offrire esperienze cliente eccezionali. Allo stesso tempo, Samsung sta anche collaborando con Gentle Monster per offrire occhiali eleganti e all'avanguardia che fondono tecnologia AI-nativa all'avanguardia con influenza culturale e leadership nel design. Perfettamente connessi all'ecosistema Android XR, questi dispositivi abbineranno capacità XR avanzate a stile, comfort e praticità, portando scoperta, lavoro e gioco senza confini nella vita quotidiana.
Disponibilità
Galaxy XR sarà disponibile a partire dal 21 ottobre negli Stati Uniti e dal 22 ottobre in Corea. Per maggiori informazioni, si può visitare Samsung Newsroom, SamsungMobilePress.com o Samsung.com.
Specifiche Tecniche
Di seguito sono elencate le specifiche tecniche del dispositivo Galaxy XR:
- Memoria: 16 GB di memoria, 256 GB di archiviazione
- Display: Micro-OLED da 3.552 x 3.840, 27 milioni di pixel, passo pixel di 6,3 micron. 95% DCI-P3. Frequenze di aggiornamento: 60 Hz, 72 Hz (predefinita), 90 Hz (massima, su richiesta del servizio). Campo visivo: 109 gradi in orizzontale e 100 gradi in verticale.
- Chip: Piattaforma Snapdragon XR2+ Gen 2
- Fotocamera: Supporta la cattura di foto e video 3D. 18 mm / F2.0. 6,5 MP.
- Sensori: Due telecamere pass-through ad alta risoluzione, sei telecamere di tracciamento rivolte verso il mondo, quattro telecamere per il tracciamento oculare, cinque unità di misura inerziale (IMU), un sensore di profondità, un sensore anti-flicker.
- Ottica (Iride): Supporta il riconoscimento dell'iride. Utilizza il riconoscimento dell'iride per sbloccare il dispositivo e inserire password in determinate app.
- Audio e Video: Due altoparlanti a 2 vie (Woofer + Tweeter). Array di sei microfoni (più microfoni supportano la funzione di beamforming a seconda del caso d'uso). Riproduzione audio: Codec: MP3, AMR-NB/WB, AAC/AAC+/eAAC+, Vorbis, FLAC, Opus, Dolby Digital (AC3), Dolby Digital Plus (E-AC3), Dolby ATMOS (E-AC3 JOC, AC4). Risoluzione riproduzione video: UHD 8K (7680 x 4320) a 60 fps. Riproduzione video (supporta HDR10 e HLG): Codec: H.263, H.264, HEVC, MV-HEVC, MPEG-4, VC-1, VP8, VP9, AV1.
- Batteria: Fino a 2 ore di utilizzo generale. Riproduzione video fino a 2,5 ore. Galaxy XR può essere utilizzato durante la ricarica della batteria.
- Connettività: Wi-Fi 7 (802.11a/b/g/n/ac/ax/be), BT 5.4 (massimo).
- Distanza Interpupillare (IPD): 54~70 mm.
- Correzione della vista: Galaxy XR supporta la correzione della vista tramite inserti ottici acquistabili separatamente.
- Peso: 545 g (con cuscino frontale). Il peso può variare a seconda che lo schermo parasole sia attaccato o meno. La batteria separata pesa 302 g.




