Queste le novità dell'ultimo fine settimana di ottobre a disposizione degli utenti Insider nei canali Dev e Beta.
Come di consueto, Microsoft rende disponibili nuove build di Windows 11 con nuove funzionalità da testare nel fine settimana per chi è iscritto ai canali Dev e Beta del circuito Insider del sistema operativo.
Nuove funzionalità implementate gradualmente per i canali Dev e Beta con attivazione
[Casella di ricerca di Windows]
In questo aggiornamento, viene introdotta la funzione Copia e Cerca, una funzionalità che consente di cercare il testo negli appunti con un solo clic. Quando si copia del testo in qualsiasi punto di Windows, un suggerimento di incolla apparirà nella casella di ricerca. Facendo clic su questo suggerimento, il testo copiato apparirà nel campo di ricerca, consentendo di effettuare una ricerca istantanea. Per iniziare:
- Copia testo da un documento, una pagina Web o un'app.
- Dopo aver copiato il testo, il suggerimento di incolla apparirà nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
- Fai clic sul suggerimento di incolla per cercare il testo copiato.
[Digitazione vocale]
Per i clienti su PC Copilot+, viene introdotta una nuova impostazione 'Tempo di attesa prima di agire' (Wait time before acting) nella Digitazione vocale, che consente agli utenti di configurare il ritardo prima dell'esecuzione di un comando vocale. Ciò offre maggiore flessibilità agli utenti con modelli di parlato diversi, consentendo un riconoscimento più accurato sia che parlino lentamente sia velocemente.
[Diagnostica proattiva della memoria]
Viene introdotta una nuova funzionalità che aiuta a migliorare l'affidabilità del sistema. Se il PC riscontra un bugcheck (riavvio imprevisto), all'accesso potrebbe apparire una notifica che suggerisce una scansione rapida della memoria. Se si sceglie di eseguirla, il sistema pianificherà una scansione di Diagnostica memoria Windows da eseguire al riavvio successivo (richiedendo in media 5 minuti o meno) per poi proseguire con Windows. Se viene rilevato e mitigato un problema di memoria, si riceverà una notifica dopo il riavvio.
Modifiche e miglioramenti implementati gradualmente per i canali Dev e Beta con attivazione
[Impostazioni]
Le Schede Dispositivo (Device Cards) nelle Impostazioni sono state aggiornate per fornire maggiore chiarezza sulle informazioni relative al dispositivo, per una migliore leggibilità e una navigazione semplificata, migliorando l'esperienza utente.
In Impostazioni > Informazioni sul sistema, la sezione è stata migliorata per offrire un'esperienza più strutturata e intuitiva, fornendo agli utenti informazioni approfondite sul dispositivo e una navigazione fluida verso i componenti correlati, incluso l'accesso rapido alle impostazioni di Archiviazione.
Ricerca: È ora possibile scorrere tutti i risultati della ricerca direttamente nel flyout, senza dover aprire una pagina di risultati separata.
[Click to Do]
Si sta aiutando gli utenti a scoprire più azioni in Click to Do. Ora appare un suggerimento utile all'avvio di Click to Do, che aiuta gli utenti meno familiari a scoprire azioni potenti che consentono di lavorare in modo rapido e intuitivo.
[Menu Start]
I Windows Insider con il flyout del menu Start più grande noteranno ora che il flyout di Windows Search corrisponde in dimensioni. Questo aggiornamento mira a creare una transizione più fluida durante la ricerca. La funzione si basa sul menu Start aggiornato, distribuito ai WIP all'inizio di quest'anno.
[Esplora file]
Le azioni al passaggio del mouse (on-hover) in Home di Esplora file per una gestione più rapida dei file (precedentemente rilasciate agli Insider con MSA) sono ora disponibili per i clienti aziendali.
[Barra delle applicazioni]
Microsoft sta riavviando l'implementazione delle nuove animazioni sulla barra delle applicazioni. Si apprezza la pazienza degli utenti.
[Effetti di Windows Studio]
Effetti di Windows Studio offre ora supporto su fotocamere aggiuntive e alternative, come parte di un'implementazione graduale per i Windows Insider su PC Copilot+ basati su Snapdragon e AMD, precedentemente disponibile solo per i PC Copilot+ basati su Intel.
Correzioni implementate gradualmente per i canali Dev e Beta con attivazione
- [Generale] Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento delle azioni di testo che utilizzano Phi Silica in Click to Do e Recall nella build precedente.
- [Barra delle applicazioni] Risolto un problema per cui, passando sopra la barra delle applicazioni con una penna, questa si nascondeva prematuramente per alcuni Insider di recente.
- Risolto un problema per cui l'accesso vocale non funzionava correttamente quando si tentava di interagire con la barra delle applicazioni (pronunciare un numero non richiamava l'elemento corrispondente).
- [Input] Risolto un problema per cui, utilizzando la tastiera virtuale per inserire la password nella schermata di accesso, questa poteva non scomparire dopo aver effettuato l'accesso al PC.
- [Esplora file] Risolto un problema per cui l'icona di ricerca in Esplora file poteva recentemente rimanere bloccata in un loop di animazione infinito.
- [Widget] Se di recente si sono riscontrati problemi con l'accesso ai widget, il problema dovrebbe essere ora risolto.
- [Protezione amministratore] Risolto un problema per cui, eseguendo un'app come amministratore, il testo nel prompt UAC poteva risultare troncato.
- [Gestione attività] Risolto un problema che causava il raggruppamento errato di alcune app e dei relativi processi.
- [Altro] Aggiornati i pulsanti con angoli arrotondati quando si spegne il PC e viene chiesto se si desidera arrestare comunque il sistema nonostante le app in esecuzione.
Problemi noti
- [Generale] [NOVITÀ] Si sta indagando su un problema di fondo che impedisce il funzionamento di tastiere o altri dispositivi USB per un piccolo numero di Insider dopo le ultime build.
- [Barra delle applicazioni e Area di notifica] Si sta indagando su un problema che impedisce l'apertura del menu Start al clic per alcuni Insider, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Si ritiene che questo problema possa potenzialmente influire anche sul centro notifiche (che è possibile aprire con WIN + N).
- [NOVITÀ] Si sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono visualizzate nell'area di notifica come dovrebbero.
- [Esplora file] L'avanzamento della copia potrebbe lampeggiare quando si fa clic su "più dettagli" o "meno dettagli" nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
- La barra di scorrimento e il piè di pagina sono mancanti e mostrano un blocco bianco al loro posto quando il testo viene ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.



