Ecco l'aggiornamento nel canale stabile per il browser più popolare disponibile su desktop e mobile da fine ottobre 2025.
Chrome versione 142 è adesso disponibile nel canale stabile a beneficio di tutti gli utenti sulle diverse piattaforme supportate. Contrariamente a quanto accaduto sempre in passato, Google non ha pubblicato alcun riepilogo con le correzioni critiche di sicurezza per questa versione di Chrome; novità assoluta.
Detto ciò, mancano in realtà anche le note di rilascio di Chrome 142 per Android, mentre sono state regolarmente pubblicate quelle per desktop e per iOS. Questo probabilmente perché, su Android, Chrome 142 porta le novità più rilevanti, con l'invio a tutti gli utenti delle novità stilistiche dettate dal linguaggio Material 3 Expressive di Google. Naturalmente, anche le note ufficiali per la versione del robottino saranno disponibili a breve.
Oltre al nuovo design su mobile, Chrome 142 porta miglioramenti per la sicurezza e la gestione dei cookie dei siti Web. In particolare, è attivo adesso il nuovo sistema di isolamento tra siti, chiamato dagli sviluppatori Keyed Origin Process Isolation, che rafforza l’isolamento tra le pagine aperte nel browser, limitando di fatto i rischi di interferenze o vulnerabilità cross-site, mentre viene migliorata di default la protezione della propria privacy con cookie più smart e sicuri per l'anti-tracciamento.
Lato enterprise, in Chrome versione 142 sono stati introdotti nuovi strumenti di gestione remota dedicati agli amministratori dei browser aziendali, oltre a nuovi comandi a distanza e nuove policy che consentono un controllo più preciso e sicuro dei dispositivi.
I dettagli per sviluppatori sulle novità di Chrome 142 possono essere consultati qui.
Come al solito, per aggiornare Chrome alla nuova versione 142 su Windows, macOS, Linux, ChromeOS, Android e iOS (142.0.7444.59/60/77): Impostazioni > Guida > Informazioni su Google Chrome (Riavvio dopo il download), Controlla aggiornamenti in Google Play Store o Apple App Store.
