Più potenza e prestazioni AI con il nuovo processore del 2025 per il MacBook Pro 14".
Apple ha annunciato oggi il nuovissimo MacBook Pro 14" spinto dal nuovo chip M5. Tutti i dettagli a seguire estratti dal comunicato stampa ufficiale.
Apple presenta il nuovo MacBook Pro 14" con la potenza del chip M5, che segna un ulteriore salto avanti nell’AI per Mac
Con prestazioni fino a 3,5 volte superiori nei flussi di lavoro AI, archiviazione più veloce, fino a 24 ore di autonomia e macOS Tahoe, MacBook Pro 14" sale nettamente di livello.
CUPERTINO, CALIFORNIA - Oggi Apple ha presentato il nuovo MacBook Pro 14", dotato della potenza incredibile del chip M5. Grazie a M5, MacBook Pro 14" è ancora più veloce e più capace, e offre prestazioni nettamente superiori per l’AI. Il chip M5 ha una GPU di nuova generazione con un Neural Accelerator in ogni core, che rende possibili performance AI fino a 3,5 volte più veloci e una grafica fino a 1,6 volte più scattante rispetto al modello precedente. M5 include anche una CPU più veloce e più efficiente, un Neural Engine migliorato e una banda di memoria maggiore che mette il turbo a ogni cosa, dall’apertura delle app all’esecuzione di grandi modelli linguistici (LLM) on-device. Inoltre, ha una durata della batteria fenomenale, fino a 24 ore di autonomia, permettendo all’utente di eseguire flussi di lavoro professionali ovunque si trovi. Grazie alla più recente tecnologia di archiviazione, l’unità SSD di MacBook Pro 14" con chip M5 offre prestazioni più veloci rispetto alla generazione precedente, per attività quali l’importazione di file immagine in formato RAW o l’esportazione di video di grandi dimensioni. A completare l’esperienza ci sono tutte le caratteristiche già apprezzate di MacBook Pro, come lo spettacolare display Liquid Retina XDR, disponibile anche nell’opzione con nanotexture, la videocamera Center Stage da 12MP, un sistema audio a sei altoparlanti, un’ampia serie di porte, le funzioni di Apple Intelligence e l’ineguagliabile potenza di macOS Tahoe. Grazie a tutto questo, MacBook Pro 14" con M5 offre una combinazione di funzioni e caratteristiche all’avanguardia ad un prezzo di partenza di €1.849 rendendolo ancora più conveniente e vantaggioso per gli utenti che vogliono passare a Mac o ad un nuovo modello. Disponibile nei colori nero siderale e argento, il nuovo MacBook Pro 14" con M5 può essere pre-ordinato a partire da oggi e sarà disponibile da mercoledì 22 ottobre.
“MacBook Pro continua a essere il portatile professionale migliore al mondo e oggi MacBook Pro 14" diventa ancora più sensazionale grazie all’arrivo del chip M5”, ha commentato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple. “Il chip M5 segna il prossimo grande salto in avanti in ambito AI per Mac e garantisce un enorme miglioramento in termini di prestazioni grafiche, accelerando i flussi di lavoro più impegnativi per utenti di ogni tipo, da chi studia a chi si occupa di creatività, da chi sviluppa app a chi offre servizi professionali. Con le sue spettacolari prestazioni, l’eccezionale autonomia e un display che non ha eguali, il chip M5 porta il nuovo MacBook Pro 14" ad un livello superiore”.
M5: un altro grande salto avanti in ambito AI per Mac
Il chip Apple è all’avanguardia nel settore con prestazioni fulminee, tecnologie avanzate, efficienza energetica e funzioni AI. Grazie alle sue avanzate CPU e GPU, e ad un Neural Engine più veloce, M5 spinge le capacità del nuovo MacBook Pro 14" ad un livello superiore e fa un grande salto avanti in ambito AI per Mac. Dotato di una GPU 10‑core di nuova generazione, con un Neural Accelerator in ogni core, il nuovo MacBook Pro 14"offre prestazioni AI fino a 3,5 volte più veloci rispetto a M4, e fino a 6 volte più scattanti rispetto a M1. Che si tratti di prendere appunti durante le lezioni universitarie, creare lo storyboard di un nuovo progetto con strumenti AI o eseguire modelli locali in webAI, il nuovo MacBook Pro 14" con M5 è il portatile per eccellenza per i flussi di lavoro AI di tutti i giorni, e per molto altro ancora. La generazione di immagini a partire da un testo sarà più veloce quando si eseguono modelli di diffusione in app quali Draw Things, e gli LLM saranno più scattanti in app popolari come LM Studio. Il chip M5 accelera anche un’ampia gamma di flussi di lavoro professionali, come il deep learning, il data modeling e l’ottimizzazione di video con l’AI. Il Neural Engine 16‑core più veloce mette il turbo ai task on‑device basati sull’AI e migliora le prestazioni dei modelli generativi su cui si fonda Apple Intelligence. Inoltre, il nuovo MacBook Pro 14" ha un’unità SSD fino a 2 volte più scattante rispetto alla generazione precedente, che permette di caricare un LLM locale più velocemente, e ora è possibile scegliere fino a 4TB di spazio di archiviazione.
Prestazioni di un altro livello con M5
Il chip M5 accelera anche le prestazioni a livello di sistema e rende possibili ancora più funzioni su MacBook Pro 14". Grazie alla nuova GPU in M5, il MacBook Pro 14" offre prestazioni grafiche fino a 1,6 volte più veloci nelle app professionali e rende possibili frame rate fino a 1,6 volte superiori nel gaming rispetto al modello con M4. Il chip M5 ha la CPU più veloce al mondo, per una reattività ancora maggiore. Il design a 10-core offre prestazioni multi‑thread fino al 20% più scattanti rispetto a M4 per flussi di lavoro come la compilazione di codice, ed è perfetto per lavorare in multitasking o sfrecciare nelle app creative più esigenti. Il nuovo MacBook Pro 14" è l’ideale per chi analizza dati interrogando database in Python e per ambiti professionali come il product design, che richiede l’uso simultaneo di app come Rhino, Notion e Jira. In più, gli oltre 150 GBps di banda di memoria unificata permettono di lavorare con modelli AI di grandi dimensioni on-device o di manipolare scene complesse nelle app 3D.
MacBook Pro 14” con M5 permette:
- Prestazioni di ottimizzazione video con l’AI fino a 7,7 volte più veloci in Topaz Video rispetto a MacBook Pro 13" con M1, e fino a 1,8 volte più veloci rispetto a MacBook Pro 14" con M4.
- Rendering 3D fino a 6,8 volte più veloce in Blender rispetto a MacBook Pro 13" con M1, e fino a 1,7 volte più veloce rispetto a MacBook Pro 14" con M4.
- Frame rate fino a 3,2 volte superiori nei giochi rispetto a MacBook Pro 13" con chip M1, e fino a 1,6 volte superiori rispetto a MacBook Pro 14" con M4.
- Processo di build fino a 2,1 volte più veloce quando si compila codice in Xcode rispetto a MacBook Pro 13" con M1, e fino a 1,2 volte più veloce rispetto a MacBook Pro 14" con M4.
Una rivoluzione per chi arriva da Mac con M1 e Intel
Con miglioramenti rivoluzionari rispetto ai modelli con processore Intel o chip M1, non c’è mai stato momento migliore per passare a MacBook Pro 14".
- Prestazioni nettamente superiori: il nuovo MacBook Pro 14” con M5 rappresenta un enorme salto in avanti. Rispetto ai sistemi con processore Intel, offre prestazioni AI fino a 86 volte più veloci, una GPU fino a 30 volte più veloce con ray tracing, e una CPU fino a 5,5 volte più rapida. Chi arriva da un modello con chip M1 troverà prestazioni AI fino a 6 volte più veloci, una GPU fino a 6,8 volte più scattante con ray tracing, e una CPU fino a 2 volte più rapida.
- Autonomia fenomenale: la batteria dura fino a 14 ore in più rispetto ai modelli con Intel e fino a 4 ore in più rispetto ai modelli con M1, offrendo così fino a 24 ore di autonomia complessiva per fare ancora di più con una sola carica. E a differenza di molti PC portatili, MacBook Pro assicura le stesse incredibili prestazioni anche quando non è collegato ad una presa di corrente. Gli utenti che passano a Mac per la prima volta e quelli che sostituiscono un modello con Intel o M1 potranno sfruttare anche la ricarica rapida, che permette di arrivare al 50% della carica in soli 30 minuti usando un alimentatore USB-C da 96W o superiore.
- Display Liquid Retina XDR all’avanguardia nel settore: chi passa a questo nuovo modello potrà godersi il display Liquid Retina XDR da 14", anche nell’opzione con nanotexture, che offre 1.600 nit di luminosità HDR di picco e fino a 1.000 nit per i contenuti SDR. È anche possibile collegare fino a due monitor esterni ad alta risoluzione.
- Videocamera, microfoni e altoparlanti avanzati: grazie alla videocamera Center Stage da 12MP e ai microfoni di qualità professionale chi arriva da modelli precedenti potrà farsi vedere e sentire al meglio nel corso delle chiamate. Inoltre, il sistema a sei altoparlanti offre un suono avvolgente, con supporto per l’audio spaziale.
- Potenti funzioni di Apple Intelligence: perfettamente integrata in macOS con un eccezionale livello di privacy, Apple Intelligence offre funzioni intuitive che rendono l’esperienza d’uso ancora più utile e versatile sia per chi è al suo primo Mac, sia per chi arriva da un modello precedente.
- Ancora più valore: chi arriva da Mac con Intel o con chip M1 avrà 16GB di memoria unificata di partenza, una porta Thunderbolt in più, e la versione nero siderale con finitura anodizzata.
Un’esperienza impareggiabile con macOS Tahoe
Il nuovo MacBook Pro 14" prende vita con macOS Tahoe, che ha un design spettacolare e offre potenti funzioni per mettere il turbo alla produttività. Importanti aggiornamenti a Spotlight semplificano la ricerca di app e file oltre a permettere di eseguire azioni all’istante, come inviare un’email o creare una nota, direttamente dalla barra di ricerca. Grazie a Continuity, dalla nuova app Telefono è possibile accedere comodamente a Recenti, Contatti e Segreteria, e fare chiamate direttamente da Mac.
Il nuovo design con Liquid Glass offre ancora più modi di personalizzare Mac con un Centro di Controllo aggiornato e nuove opzioni di colori per cartelle, icone delle app e widget. Inoltre, la barra dei menu ora è completamente trasparente, così lo schermo sembra ancora più grande.
Anche Apple Intelligence fa un salto avanti con nuove potenti funzioni che migliorano ulteriormente l’esperienza Mac, sempre proteggendo in ogni momento la privacy dell’utente. Integrata in Messaggi, FaceTime e nell’app Telefono, la traduzione in tempo reale di testo e audio aiuta a comunicare facilmente in altre lingue. I comandi rapidi sono ancora più versatili con azioni intelligenti e la possibilità di attingere direttamente dai modelli di Apple Intelligence, così l’utente può automatizzare attività complesse come riordinare le foto. Inoltre, chi si occupa di sviluppo può includere le funzioni di Apple Intelligence nelle proprie app o sfruttare il framework Foundations Model per eseguire task specializzati sul dispositivo.
Prezzi e disponibilità
- Il nuovo MacBook Pro 14" con M5 può essere ordinato a partire da oggi e nell’app Apple Store in 30 Paesi e territori, inclusa l'Italia. Le consegne inizieranno mercoledì 22 ottobre, quando sarà disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.
- MacBook Pro 14" con M5 è disponibile nelle versioni nero siderale e argento a partire da €1.849 e da €1.729 con i prezzi Education. Ulteriori specifiche tecniche, opzioni di configurazione e accessori sono disponibili.