La nuova versione 144 del browser di Mozilla è disponibile al download nel circuito stabile su desktop e mobile.
Dopo il Big Update rappresentato dalla versione 143, Firefox si aggiorna ancora e la nuova versione 144 disponibile da oggi nel circuito stabile porta le seguenti novità a tutti gli utenti sulle diverse piattaforme supportate.
Novità Firefox 144 desktop
Novità
Concentrati su una sola scheda di un gruppo, senza confusione. La scheda attiva ora rimane visibile, mantenendo tutto in ordine anche quando il gruppo è compresso.
Ora è possibile trascinare una scheda in un gruppo compresso senza espanderla automaticamente. È un modo rapido per rimanere organizzati riducendo al minimo le distrazioni visive.
La gestione dei profili (immagine in alto), ora disponibile per tutti gli utenti a livello globale, aiuta a proteggere la privacy e a rimanere concentrati separando la vita online in profili distinti: per lavoro, scuola, pianificazione delle vacanze o qualsiasi altra cosa si scelga. È ora possibile assegnare un nome ai profili e personalizzarli con avatar e temi di colore per un facile riconoscimento, per poi passare rapidamente da uno all'altro, il tutto mantenendo completamente separati segnalibri, schede e cronologia di navigazione.
Ora è possibile chiudere una finestra Picture-in-Picture senza mettere in pausa il video. Premere Shift + Click sul pulsante di chiusura o usare Shift + Esc per uscire mantenendo la riproduzione ininterrotta.
Gli accessi memorizzati in Firefox Password Manager sono ora crittografati su disco utilizzando uno schema di crittografia moderno (AES-256-CBC), che sostituisce il precedente 3DES-CBC. Questa modifica migliora la protezione dei dati locali. Gli accessi sincronizzati tramite Firefox Sync rimangono crittografati end-to-end e utilizzano già AES-256-GCM.
Ricerca visiva basata su Google Lens
Con un semplice clic destro su qualsiasi immagine, ora è possibile:
- Trovare prodotti, luoghi o oggetti simili
- Copiare, tradurre o cercare testo dalle immagini
- Trovare ispirazione per imparare, viaggiare o fare shopping
Cercare la nuova opzione "Cerca immagine con Google Lens" nel menu contestuale. Questa è una funzionalità disponibile solo per desktop, in tutto il mondo. Per poterla utilizzare, il motore di ricerca predefinito deve essere impostato su Google.
Ricerca Perplexity AI in Firefox
Su desktop, Firefox ora include Perplexity, un motore di risposta basato sull'AI integrato nel browser. Perplexity fornisce risposte dirette e colloquiali a domande complesse, aiutando a ottenere riassunti rapidi, riferimenti accurati o ispirazione creativa senza dover cercare tra più fonti. È disponibile in tutto il mondo dalla barra degli indirizzi tramite il pulsante di ricerca unificato.
Le seguenti lingue sono ora disponibili per la traduzione:
- Azero
- Bengalese
- Islandese
Correzioni
Varie correzioni di sicurezza.
La qualità della traduzione è migliorata nelle seguenti lingue:
- Arabo
- Bulgaro
- Catalano
- Cinese (Semplificato)
- Ceco
- Olandese
- Estone
- Finlandese
- Francese
- Tedesco
- Ungherese
- Italiano
- Giapponese
- Portoghese
- Persiano
- Spagnolo
- Ucraino
Modifiche
Su Windows, quando si apre un collegamento da un'altra applicazione, Firefox utilizzerà solo una finestra sul desktop virtuale corrente o aprirà una nuova finestra, se necessario.
Aziendale
È possibile trovare informazioni sugli aggiornamenti dei criteri e sulle correzioni di bug specifici per l'azienda nelle Note sulla versione di Firefox for Enterprise 144.
Sviluppatori
Informazioni per gli sviluppatori
- Ora è possibile passare alla definizione di una proprietà personalizzata CSS dall'interno della funzione
var()
nelle regole di stile. - La descrizione comandi degli eventi nell'Inspector ora mostra un badge accanto agli eventi personalizzati, rendendo più facile distinguerli dagli eventi integrati.
Piattaforma Web
- Firefox ora supporta l'API
Element.moveBefore
. - Firefox ora supporta
math-shift
in formato compatto. - Firefox ora supporta
PerformanceEventTiming.interactionId
, consentendo agli sviluppatori di raggruppare eventi di input correlati. Ciò abilita il supporto per la metrica di reattività Interaction to Next Paint (INP). - Firefox ora supporta gli attributi
command
ecommandfor
. - Firefox ora supporta l'API View Transitions di livello 1. L'API View Transitions fornisce un meccanismo per creare facilmente transizioni animate tra diverse visualizzazioni di siti web.
- Il dithering viene ora applicato quando
linear-gradient
,conic-gradient
eradial-gradient
vengono renderizzati tramite hardware WebRender. - Firefox ora supporta la proposta upsert. Questa aggiunge i metodi
getOrInsert
egetOrInsertComputed
aMap
eWeakMap
. Questi metodi restituiscono il valore associato a una chiave oppure inseriscono un valore predefinito e poi restituiscono tale valore, semplificando la gestione dei casi in cui non si sa se una chiave sia già presente inMap
oWeakMap
. - Firefox ora supporta i metodi
lock()
eunlock()
dell'interfacciaScreenOrientation
sui tablet Windows e sui dispositivi Android. - Firefox ora supporta il trasferimento dei worker per
RTCDataChannel
. - Firefox ora supporta il vincolo
resizeMode getUserMedia
, che consente agli sviluppatori di ritagliare e ridurre le dimensioni dei video ripresi da una telecamera a qualsiasi risoluzione desiderino. - Firefox ora supporta l'API
WebGPU GPUDevice.importExternalTexture
su Windows. - WebCodecs su Windows ora dispone di un percorso di codifica batch per VideoEncoder, migliorando le prestazioni con una maggiore produttività e una minore latenza di invio grazie a una dimensione batch predefinita maggiore.
CSS2Properties
, specifico di Gecko, è stato rinominato inCSSStyleProperties
, per allinearsi agli standard web più recenti e per una migliore interoperabilità con altri motori di browser.
Novità Firefox 144 Android
- Firefox per Android è ora disponibile su HuaWei AppGallery.
- Banner delle traduzioni: controlla se la pagina che stai visualizzando è completamente tradotta o se è ancora in fase di traduzione.
- Varie correzioni di sicurezza.
- Aggiornamento della piattaforma: Firefox ora richiede Android 8 o versioni successive per garantire continui miglioramenti in termini di prestazioni, stabilità e sicurezza.
Novità Firefox 144 iOS
- Aggiornamenti del design: barra degli indirizzi migliorata per un aspetto più coerente su iOS 26.
- Prestazioni: velocità migliorata quando si imposta Firefox come browser predefinito.
- Stabilità migliorata: risolti gli arresti anomali relativi alla sincronizzazione, alle notifiche delle schede e all'avvio per un'esperienza più fluida.
- Impostazioni aspetto: personalizza la barra degli strumenti scegliendo un pulsante Nuova scheda o un pulsante Home.