Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

ott 31, 2025

Queste le novità rilasciate per Windows 11 da Microsoft in Dev e Beta Channel nella notte di Halloween.

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

Microsoft ha appena annunciato il rilascio del nuovo KB5067115 che aggiorna Windows 11 25H2 alla Build 26220.7051. Come avrai intuito, da questa sera, il canale Beta inizia a ricevere le compilazioni della versione 25H2, equiparandosi in tutto al canale Dev. Prossimamente, in Dev saranno rilasciate Build con numerazione superiore (26H2 è vicino), dunque per un breve periodo sarà possibile scendere da Dev a Beta senza necessità di reinstallazione del sistema operativo; affrettati, se hai intenzione di cambiare e installare rilasci più stabili, questo è il momento giusto per procedere.

Detto ciò, la nuova build di Halloween presenta diverse novità interessanti, già spoilerate di recente dalla stessa Microsoft, come l'AI di Copilot che arriva nella casella di ricerca della taskbar o l'audio condiviso fra più dispositivi. Tutti i dettagli a seguire.

Nuove funzionalità distribuite gradualmente con interruttore attivato

Introduzione di Chiedi a Copilot nella barra delle applicazioni

Con il nuovo Chiedi a Copilot (Ask Copilot) nella barra delle applicazioni, Copilot diventa una parte naturale del modo in cui si utilizza il PC, pronto ad aiutare, guidare e collaborare nel momento in cui se ne ha bisogno.

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

Questa esperienza opzionale offre accesso con un clic a Copilot Vision e Voice, consentendo un'interazione più naturale nel proprio flusso di lavoro. Sia tramite testo, voce o supporto guidato con Copilot Vision, è possibile interagire alle proprie condizioni, nel modo che funziona meglio. Si ha sempre il controllo. Man mano che si digita, i risultati appaiono e si aggiornano istantaneamente, rendendo più facile che mai trovare ciò di cui si ha bisogno.

Per iniziare, andare su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Chiedi a Copilot per abilitare l'esperienza. È anche possibile gestire se l'app Copilot si avvia automaticamente all'accesso utilizzando l'interruttore “Avvio automatico all'accesso” nelle impostazioni dell'app Copilot.

Chiedi a Copilot nella barra delle applicazioni integra l'esperienza familiare di Windows Search, quindi si può continuare a utilizzare la Ricerca come sempre da Start mentre si prova questa nuova esperienza.

Chiedi a Copilot utilizza le API di Windows esistenti per restituire app, file e impostazioni, proprio come Windows Search, e non concede a Copilot l'accesso ai contenuti personali. Per maggiori dettagli, è possibile informarsi sulle opzioni di privacy e controllo per Microsoft Copilot.

Feedback: condividere i propri pensieri in Hub di Feedback (WIN + F) in Ambiente desktop > Chiedi a Copilot nella barra delle applicazioni.

Esperienza a schermo intero

Dopo il lancio iniziale dell'esperienza a schermo intero (FSE) su ASUS ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, l'anteprima di oggi per i Windows Insider espande la disponibilità ad altri dispositivi portatili Windows 11 attualmente sul mercato.

Progettata pensando alla navigazione in stile console, l'app Xbox per PC abbinata all'esperienza a schermo intero offre un'interfaccia pulita e priva di distrazioni per il gioco su dispositivi portatili. Si otterranno cambi di attività fluidi e prestazioni ottimizzate, con processi in background ridotti al minimo e attività non essenziali posticipate, in modo che il gameplay rimanga reattivo e ininterrotto.

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

Come abilitare l'FSE:

Sui dispositivi supportati, andare su Impostazioni > Giochi > Esperienza a schermo intero, quindi selezionare Xbox come app principale. Una volta abilitata, è possibile accedere all'FSE dalla Visualizzazione attività e dalla Barra dei giochi o configurare il dispositivo portatile per accedere all'esperienza a schermo intero all'avvio.

Disponibilità:

  • Attualmente disponibile su ASUS ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X
  • Anteprima in distribuzione oggi sui modelli MSI Claw
  • Altri OEM abiliteranno i loro dispositivi portatili nei prossimi mesi

Feedback: condividere i propri pensieri in Hub di Feedback (WIN + F) in Giochi e Xbox > Dispositivi portatili da gioco.

Audio condiviso (anteprima)

In questo aggiornamento, Microsoft sta iniziando la distribuzione dell'audio condiviso (anteprima), una nuova esperienza basata sulla tecnologia di trasmissione Bluetooth LE Audio, per i PC Copilot+. L'audio condiviso consente a due membri della famiglia di guardare film insieme durante un viaggio, o a due studenti di condividere musica mentre studiano.

Per iniziare, accedere al riquadro “Audio condiviso (anteprima)” nelle impostazioni rapide, selezionare due accessori supportati, associati e connessi, e fare clic su “Condividi” per iniziare.

Per ulteriori informazioni sull'audio condiviso (anteprima), inclusi i dettagli sui PC e gli accessori compatibili, sono disponibili ulteriori dettagli online.

Windows 11 con audio condiviso e AI nella ricerca, mentre in Beta si passa a 25H2

Modifiche e miglioramenti distribuiti gradualmente con l'interruttore attivato

[Prism]

Microsoft sta abilitando l'aggiornamento delle funzionalità di Prism, l'emulatore per Windows su Arm, che consente a più applicazioni x86 a 64 bit (x64) di funzionare in emulazione aggiungendo il supporto per più funzionalità della CPU in emulazione. Questo supporto sarà reso disponibile per qualsiasi applicazione x86 a 64 bit (x64) in emulazione per impostazione predefinita, e le applicazioni x86 a 32 bit possono attivare il supporto utilizzando le impostazioni di emulazione nella finestra Proprietà.

Si prega di inviare qualsiasi feedback su problemi di compatibilità o regressioni delle prestazioni tramite l'Hub di Feedback (Win + F) in App e l'app specifica con cui si riscontrano problemi (se l'app non è elencata, utilizzare “Tutte le altre app”) per aiutare a garantire che questo Prism aggiornato offra un'ottima esperienza.

Correzioni distribuite gradualmente con l'interruttore attivato

[Generale]

  • Risolto un problema di fondo che impediva il funzionamento di tastiere o altri dispositivi USB per un piccolo numero di Insider dopo gli ultimi aggiornamenti.

[Menu Start]

  • Risolto un problema per cui l'interazione con una cartella o il suo contenuto nel menu Start poteva rendere la cartella invisibile.

[Esplora file]

  • Apportate alcune modifiche di fondo per migliorare la reattività di Esplora file durante la navigazione in posizioni di rete.
  • Apportati alcuni ulteriori miglioramenti di fondo per ridurre il tempo di avvio di Esplora file.
  • Risolto un problema per cui “Apri” nel menu contestuale di Esplora file non mostrava l'icona corretta per i file .exe, .cmd e .bat (mostrava un'icona generica di eseguibile, invece dell'app predefinita per quel tipo di file).
  • Risolto un problema per cui le icone del desktop potevano spostarsi durante l'interazione con i file, ad esempio aprendoli o rinominandoli.
  • Risolti un paio di problemi per cui i suggerimenti (tooltip) non venivano visualizzati come previsto durante la navigazione in Home con la tastiera.

[Schermata di blocco e accesso]

  • Risolta una perdita di memoria (memory leak) quando la schermata di blocco era impostata su presentazione (slide show), che poteva portare a problemi di prestazioni o affidabilità nel tempo durante lo sblocco del PC.
  • Risolto un problema che poteva causare un accesso molto lento la prima volta che si accedeva a un nuovo account.

[Impostazioni]

  • Risolto un problema per cui la casella di ricerca in Impostazioni poteva sovrapporsi ai pulsanti Riduci a icona e Ingrandisci nella barra del titolo.

[Altro]

  • Risolto un problema per cui, dopo gli ultimi aggiornamenti, le utilità per la lettura dello schermo potevano dire inaspettatamente “finestra legacy” senza leggere il contenuto della finestra durante l'interazione con determinate app.
  • Risolto un problema per cui, dopo gli ultimi aggiornamenti, il testo poteva non essere reso correttamente during la modifica del contenuto all'interno di una casella di testo multiriga in determinate app.
  • Risolto un problema per cui la riproduzione di contenuti protetti poteva non riuscire su alcune macchine dopo gli ultimi aggiornamenti.
  • Risolto un problema che poteva causare velocità di upload Ethernet significativamente inferiori su alcuni PC dopo gli ultimi aggiornamenti.

Problemi noti

[Barra delle applicazioni e Area di notifica]

  • Microsoft sta indagando su un problema che impedisce l'apertura del menu Start per alcuni Insider al clic, sebbene si apra premendo il tasto Windows. Si ritiene che questo problema possa potenzialmente interessare anche il centro notifiche (che è possibile aprire con WIN + N).
  • Microsoft sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono visualizzate nell'area di notifica (system tray) quando dovrebbero.

[Esplora file]

  • L'avanzamento della copia potrebbe lampeggiare quando si fa clic su "più dettagli" o "meno dettagli" nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.
  • La barra di scorrimento e il piè di pagina mancano e mostrano un blocco bianco al loro posto quando il testo viene ridimensionato nella versione in modalità scura della finestra di dialogo di copia.

Promemoria per i Windows Insider nei canali Dev e Beta

Gli aggiornamenti si basano su Windows 11, versione 25H2 tramite un pacchetto di abilitazione (Build 26220.xxxx).

Molte funzionalità vengono distribuite utilizzando la tecnologia Controlled Feature Rollout (distribuzione controllata delle funzionalità), iniziando con un sottogruppo di Insider e aumentando nel tempo man mano che Microsoft monitora il feedback per vedere come vengono accolte prima di distribuirle a tutti in questo canale.

Per i Windows Insider che desiderano essere i primi a ricevere le funzionalità distribuite gradualmente, è possibile attivare l'interruttore per ricevere gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili tramite Impostazioni > Windows Update. Nel tempo, Microsoft aumenterà la distribuzione delle funzionalità a tutti coloro che hanno l'interruttore attivato. Se si mantiene questo interruttore disattivato, le nuove funzionalità verranno gradualmente distribuite al PC nel tempo, una volta pronte.

Le funzionalità e le esperienze incluse in queste build potrebbero non essere mai rilasciate, poiché Microsoft prova concetti diversi e riceve feedback. Le funzionalità possono cambiare nel tempo, essere rimosse o sostituite e non essere mai rilasciate al di fuori dei Windows Insider. Alcune di queste funzionalità ed esperienze potrebbero apparire in future versioni di Windows quando saranno pronte.

Alcune funzionalità in sviluppo attivo che Microsoft testa in anteprima con i Windows Insider potrebbero non essere completamente localizzate e la localizzazione avverrà nel tempo man mano che le funzionalità vengono finalizzate. Se si riscontrano problemi con la localizzazione nella propria lingua, si prega di segnalare tali problemi tramite l'Hub di Feedback.

Ricordati dunque di tenere sempre il cursore su On in Windows Update se vuoi ricevere prima possibile tutti i miglioramenti elencati. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio lo trovi qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.