Risolto da Microsoft il fastidioso bug che riavviava Windows invece di spegnere il PC dopo l'installazione degli aggiornamenti.
Un bug che ha riempito forum e community dedicate negli ultimi due anni è finalmente in fase di risoluzione da parte di Microsoft. Parliamo dell'errato comportamento di Windows 11 che riavvia il PC anziché spegnerlo in occasione di necessità di riavvio per completare l'installazione di aggiornamenti in corso se si sceglie esplicitamente dal tasto di spegnimento del menu Start l'opzione "Aggiorna e arresta il sistema".
La comoda caratteristica che permette di andare a dormire sonni tranquilli o lasciare l'ufficio a fine turno con la certezza che il sistema esegua il lavoro e poi spenga automaticamente la macchina ha funzionato male nelle ultime stagioni e in piĂą di una versione del sistema operativo, tanto che le richieste di supporto praticamente inevase sono state in numero importante nel corso degli ultimi 24 mesi un po' ovunque sul Web, fin quasi al punto da farci un po' tutti l'abitudine e riuscire anche a dimenticarsi dell'esistenza del problema.
Non deve averla pensata così Microsoft, che dopo due anni sembra aver finalmente risolto il bug. La comunicazione è arrivata con il changelog delle compilazioni Insider di Windows 11 rilasciate in Dev e Beta Channel lo scorso 29 settembre e di cui parliamo qui. Fra i problemi risolti, si legge:
[Windows Update]Risolto un problema di fondo che poteva impedire a "Aggiorna e arresta il sistema" di spegnere effettivamente il PC.
La correzione non dovrebbe tardare ad arrivare nel circuito stabile a beneficio di utenti ed aziende che eseguono Windows 11 24H2 e 25H2, le due versioni interessate dal fix. Grazie a Windows Central per avercelo fatto notare (nonostante lo avessimo giĂ scritto).