Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Halo arriva su PlayStation e anche Trump esulta

ott 28, 2025

L'ex titolo esclusivo per eccellenza di Xbox sarà disponibile sulle altre piattaforme a partire dal 2026 con il lancio del nuovo Halo: Campaign Evolved.

Halo arriva su PlayStation e anche Trump esulta

Microsoft ha annunciato nei giorni scorsi il nuovo capitolo della saga di Halo, confermando che il nuovo gioco arriverà nel 2026 anche su PlayStation e altre piattaforme concorrenti, proseguendo sulla scia della fine delle sole esclusive per i titoli Xbox annunciata nelle scorse stagioni (da dicembre, anche Microsoft Flight Simulator 2024 sarà disponibile per console Sony).

In un periodo di forti tensioni internazionali, Trump trova il modo di esprimere il suo apprezzamento per la scelta di Microsoft, postando addirittura con gli account ufficiali della Casa Bianca sui social la sua esultanza, proponendosi nei panni del protagonista del gioco (Master Chief) e l'emblematica frase Potere ai giocatori.
Ma ecco come il team della divisione gaming di Microsoft ha annunciato l'arrivo (anche su PlayStation 5) di Halo: Campaign Evolved.

Halo segna il prossimo capitolo della serie con Halo: Campaign Evolved, un remake completo in Unreal Engine 5 della campagna originale di Halo: Combat Evolved, che include alcune sorprese inedite.

L'originale Halo: Combat Evolved è un pilastro della storia dei videogiochi, un'icona culturale che ha contribuito a definire l'esperienza degli sparatutto in prima persona. Per Halo Studios, catturare l'impatto di quella campagna originale e di tutti i suoi momenti speciali è l'obiettivo finale, sia per i nuovi giocatori che per i fan di lunga data.

Halo: Campaign Evolved è un'evoluzione moderna di quella storia iconica, portata scrupolosamente in vita in Unreal Engine 5 con una nuova straordinaria grafica 4K, animazioni aggiornate, musica rimasterizzata e linee di dialogo ri-registrate. Halo Studios sta inoltre introducendo una serie di armi e veicoli amati dai titoli successivi di Halo e aggiungendo tre nuove missioni bonus della campagna, tutte progettate per espandere e celebrare l'avventura da cui tutto ha avuto inizio.

L'eredità del gioco cooperativo di Halo continua qui, supportando l'esperienza originale a due giocatori in schermo condiviso locale su console e, per la prima volta, fino a quattro giocatori in co-op online su Xbox, PC e PlayStation 5.

Prima dell'annuncio, diversi responsabili chiave di Halo Studios hanno condiviso alcune intuizioni uniche su come il team cerchi di catturare il tono e le sensazioni del gioco originale per una nuova generazione, su tutte le nuove aggiunte alla storia e al gameplay e, infine, su come rimanere fedeli a ciò che ha sempre reso Halo speciale nel suo nucleo.

Halo arriva su PlayStation e anche Trump esulta

Ritorno dove tutto è iniziato

Halo: Combat Evolved è dove tutto è iniziato e per il team di Halo Studios, che ha attraversato una propria evoluzione, non c'era posto migliore da cui iniziare a costruire questa nuova generazione di Halo. Come afferma il produttore esecutivo Damon Conn, rifare da zero la primissima campagna è stata un'opportunità perfetta per creare un punto di ingresso ideale per i nuovi giocatori e modernizzare le aree che potessero rispondere meglio alle aspettative odierne in termini di ritmo e chiarezza (sì, intendiamo La Biblioteca, e ci arriveremo a breve).

"Volevamo iniziare da dove tutto è cominciato, con la campagna originale che ha definito Halo", spiega Conn. "Iniziare da qui significa che le persone che non hanno mai giocato prima potranno capire la storia fin dall'inizio, e questo può aiutarci a tracciare una rotta futura con nuove storie di Halo."
"Concentrarsi sull'esperienza della campagna significa che possiamo concentrarci completamente sul catturare davvero l'atmosfera, il tono, l'impatto emotivo di ciò che ha reso la prima campagna così speciale e iconica."

Come farà Campaign Evolved a preservare lo "Spirito di Halo"?

Mantenere quel "feel" classico di Halo è ovviamente di primaria importanza, e catturarlo ha riportato il team indietro fino al materiale originale: la campagna originale di Combat Evolved come fu presentata per la prima volta nel 2001. L'obiettivo era capire come gli aggiornamenti moderni ai sistemi e agli ambienti potessero complementare, e non sostituire, l'essenza dell'esperienza originale, per farla percepire proprio come la ricordano i giocatori, solo più fluida e senza interruzioni che mai.

"La campagna è stata ricostruita per essere percepita come artigianale e immersiva, fedele a ciò che i giocatori ricordano, non solo visivamente, ma emotivamente", aggiunge Conn.

Come aggiornerà Campaign Evolved le missioni esistenti?

Preservare lo spirito di Halo significa che il team ha prestato molta attenzione a non modernizzare per il gusto di farlo. Non si tratta di ricostruire la storia e gli spazi di Halo: Combat Evolved per "adattarli" a un elenco di giochi odierni, ma di assicurarsi che le sue sensazioni originali si siano evolute per adattarsi ai giocatori moderni. Ogni cambiamento è stato plasmato dalla stessa domanda: Sembra ancora Halo?

"Poiché si tratta di un remake, siamo stati in grado di ricostruire attentamente quasi ogni livello e ogni incontro con maggiore fedeltà", afferma Max Szlagor, Direttore Creativo. "Mentre costruiamo la tecnologia per questo gioco, abbiamo dovuto farlo pezzo per pezzo, il che includeva la rivalutazione di tutti i singoli elementi mentre li rivisitavamo nel gioco originale."
"E ora che la campagna supporta la co-op fino a quattro giocatori, abbiamo dovuto pensare a come tutti gli incontri e gli spazi originali potessero scalare per ospitare così tanti giocatori."

Halo arriva su PlayStation e anche Trump esulta

La Biblioteca è un esempio perfetto per dimostrare come il team stia migliorando con criterio gli spazi esistenti in modo autentico. La settima missione della campagna di Halo: Combat Evolved è un esempio chiave di dove è sembrato giusto apportare modifiche a diverse aree per creare una nuova esperienza che bilanci la nostalgia con le aspettative dei giocatori di oggi.

"Abbiamo imparato da Halo: Combat Evolved Anniversary che c'era ancora desiderio di cose come un migliore orientamento, navigazione e diversità negli incontri con i nemici", dice Szlagor. "Nello specifico, ne La Biblioteca, che presenta diversi incontri con i Flood, volevamo rivalutare il ritmo e migliorare la narrazione ambientale. Abbiamo aggiunto nuove battute a Guilty Spark, che guidano i giocatori attraverso il livello, e ci sono nuovi dialoghi che offrono maggiori approfondimenti sulla narrazione man mano che si svolge."
"Non stiamo cambiando le storie, si tratta di rifinire e aggiungere contesto a questo momento, e ad altri livelli come questo, in modo che i giocatori possano rimanere in carreggiata."

Quali nuovi elementi sta aggiungendo Halo Studios all'originale?

In Halo: Campaign Evolved, sarà possibile impugnare nove armi iconiche aggiuntive provenienti da tutta la serie di Halo all'interno della campagna di Halo: Combat Evolved, tra cui la Spada a Energia, il Fucile da Battaglia e il Fucile ad Aghi, offrendo più modi per affrontare ogni scontro.

"Alcune delle armi che stiamo introducendo potevano essere usate contro il giocatore in Halo: Combat Evolved dal nemico, ma non era possibile raccoglierle". Dice Szlagor. "Ora è possibile, e sembra naturale visto che si può fare in altri giochi di Halo; riflette l'evoluzione della serie."

I giocatori possono anche aspettarsi due novità assolute per la campagna: ora è possibile dirottare i veicoli e persino pilotare il carro armato Covenant Wraith per la prima volta in Halo: Combat Evolved.

Per chi cerca una sfida, Halo Studios includerà anche il maggior numero di Teschi mai visto in una campagna di Halo, per avere ancora più modi di modificare l'esperienza della campagna.

E, cosa forse più entusiasmante, il team ha aggiunto tre nuovissime missioni prequel ambientate prima degli eventi della campagna di Halo: Combat Evolved, che introducono ambienti, personaggi e nemici completamente nuovi, di cui scopriremo di più molto presto.

Oh, e ora si può scattare, se si desidera, o disabilitare lo scatto se non lo si desidera.

Come sta utilizzando Halo Studios l'Unreal Engine 5?

Lo spirito di Halo non riguarda solo l'impatto del debutto: lo studio sta di fatto incorporando 25 anni di feedback dei giocatori e di avanzamento tecnologico in Halo: Campaign Evolved. Quest'ultimo è supportato dal passaggio del team all'Unreal Engine 5, che, con le fondamenta del codice legacy di Halo, sosterrà lo sviluppo del gioco. Non si tratta di un ecosistema completamente nuovo per Halo Studios (in passato si sono dilettati in silenzio con progetti Unreal) e questo non ha fatto che rafforzare l'idea che gli strumenti offerti, combinati con le risorse originali, siano ciò di cui Halo ha bisogno per prepararsi alle generazioni future.

"Dato che Halo: Campaign Evolved è un remake, è fondamentale offrire un gameplay che sia al 100% autenticamente Halo nel suo nucleo", afferma Greg Hermann, Game Director di Halo: Campaign Evolved.

Tutti i nuovi contenuti creati in Unreal Engine 5 sono stratificati sopra il codice e i sistemi ereditati direttamente dai giochi originali. Quel codice legacy è fondamentale per mantenere quell'autentico "feel di Halo" all'interno del gameplay. Significa che Halo Studios può raggiungere l'obiettivo visivo desiderato con le capacità di rendering fotorealistico di Unreal, mentre i sistemi di simulazione di Halo vivono e respirano al di sotto di esso, aggiunge Hermann.

"Per i titoli futuri, continueremo a spingere i confini della tecnologia assicurandoci che il gameplay fondamentale di Halo per quel gioco possa essere visto, sentito, ascoltato ed evoluto dove necessario."

Come sta bilanciando Halo Studios il servizio ai nuovi giocatori e a quelli storici?

Sebbene il team conosca al meglio i propri strumenti, è la community di Halo che gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui Halo Studios procede.

"Il nostro approccio 'player-first' (il giocatore prima di tutto) ha ispirato così tante decisioni in meglio", aggiunge Szlagor. "Quando introduciamo nuove funzionalità o facciamo scelte creative, ci confrontiamo costantemente con i giocatori attraverso i nostri studi di ricerca sugli utenti e il nostro programma Halo Insider. Il loro feedback ci aiuta a rimanere ancorati a ciò che sembra autentico per Halo."

Questo impegno verso l'input dei giocatori si estende anche oltre le mura dello studio. Halo: Campaign Evolved sarà giocabile per la prima volta agli Halo World Championships, offrendo ai giocatori un primo assaggio pratico di come procede lo sviluppo del gioco. Halo: Campaign Evolved non cerca di sostituire il gioco originale, ma piuttosto di offrire un'esperienza moderna che possa stare orgogliosamente al suo fianco. Quando i nuovi giocatori avvieranno il gioco per la prima volta, dovrà ricatturare la sensazione indescrivibile di prendere in mano Halo per la prima volta 25 anni fa sulla Xbox originale. Quello è il momento che tutti ricordano con tanto affetto, un momento che il team di Halo definisce "trasformativo" e che vuole condividere con il maggior numero di giocatori possibile.

"Siamo così entusiasti di portare Halo a coloro che potrebbero non aver avuto la possibilità di giocarci in passato", aggiunge Conn. "Nel suo cuore, Halo riguarda la connessione, siamo entusiasti di incontrare una nuova generazione di giocatori sulle loro piattaforme preferite affinché si innamorino di Halo nello stesso modo in cui abbiamo fatto noi. Non stiamo cercando di riscrivere l'eredità di Halo, stiamo cercando di immergervi in essa come mai prima d'ora."
"Questo è Halo per tutti."

Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 su Xbox Series X|S, Xbox su PC, Steam, PlayStation 5, supporterà Xbox Cloud Gaming e Xbox Play Anywhere e arriverà il giorno del lancio su Game Pass Ultimate e PC Game Pass.

Ulteriori dettagli su Halo: Campaign Evolved partendo dall'annuncio di Microsoft qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.