Microsoft colma una lacuna pluriennale che impediva l'apertura del Centro notifiche di Windows su monitor secondari. Accade in Windows 11 da ottobre 2025.
Fra le richieste di supporto e spiegazioni più comuni e insistenti degli ultimi anni che è possibile trovare nei vari forum specializzati, la mancata apertura del Centro notifiche di Windows 11 dalla taskbar su monitor secondari è stata finalmente corretta da Microsoft.
Potrai finalmente evitare di agire sul desktop principale della tua configurazione a più monitor per aprire e visualizzare il Centro notifiche non appena installerai l'aggiornamento cumulativo di metà ottobre 2025, distribuito automaticamente da Microsoft a tutti i PC che eseguono Windows 11 versione 24H2 e versione 25H2.
Se è qualcosa che vuoi sperimentare subito, puoi accelerare i tempi e recarti in Windows Update, effettuare una Verifica disponibilità aggiornamenti (assicurati di avere il cursore su On per ottenere subito le nuove funzionalità) quindi acconsentire al download e all'installazione del nuovo KB5065789, identificativo dell'aggiornamento facoltativo di anteprima per le ultime versioni stabili del sistema operativo.
L'aggiornamento è stato rilasciato da Microsoft alla fine del mese scorso e gli stessi file saranno contenuti nel qualitativo previsto per il rilascio il prossimo Patch Tuesday di ottobre (giorno 14).
Nelle scorse ore, il changelog è stato modificato con l'aggiunta della nuova caratteristica disponibile per chi utilizza Windows 11 su più monitor e che consente finalmente alla taskbar di funzionare bene anche su display secondari. La nota ricorda anche che i secondi sono tornati visibili nel Centro notifiche di Windows 11.
2 ottobre 2025
Aggiornamento: la correzione è inclusa nell'aggiornamento non di sicurezza di settembre 2025 (KB5065789).
[Centro notifiche] Novità! La funzionalità Centro notifiche è ora disponibile sui monitor secondari. Per aprirla, seleziona la data e l'ora nella barra delle applicazioni. Con l'aggiornamento non di sicurezza di agosto 2025 (KB5064081), puoi anche visualizzare un orologio più grande con i secondi sopra il calendario.
Trovi le note di rilascio aggiornate da Microsoft qui.