Queste le novità e i miglioramenti per la versione 24H2 di Windows 11 disponibili da metà agosto 2025.
Microsoft ha rilasciato questa sera una nuova build di Windows 11 24H2 nel canale Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider, con diversi accorgimenti a risoluzione di problemi e un numero davvero elevato di nuove funzionalità. Gli stessi file arriveranno nel circuito stabile per tutti gli utenti con l'aggiornamento facoltativo di fine mese e in automatico in occasione del Patch Tuesday di settembre (martedì 9). Sempre da oggi e sempre in Versione di anteprima, c'è una nuova Build anche di Windows 11 23H2. I dettagli in merito li trovi qui.
Ed eccolo il registro completo delle modifiche del KB5064081 che porta Windows 11 versione 24H2 alla Build 26100.5061.
Rilascio graduale
Le seguenti funzionalità e miglioramenti potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti perché verranno distribuiti gradualmente. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata. Si noti che le funzionalità e i miglioramenti distribuiti gradualmente potrebbero non iniziare a essere rilasciati immediatamente né apparire subito.
Recall
Novità! Recall si apre su una homepage personalizzata che mette in primo piano le attività recenti e le app e i siti web più utilizzati, rendendo facile riprendere da dove si era interrotto. Dopo aver attivato la raccolta di istantanee, la homepage evidenzia funzionalità chiave per la produttività come Istantanee Recenti, che mostrano le ultime istantanee per aiutare a riprendere rapidamente le attività, e App e Siti Web Principali, che visualizzano le tre app e i tre siti web più utilizzati nelle ultime 24 ore. È possibile impostare filtri nelle Impostazioni per controllare quali app e siti web vengono salvati nelle istantanee. Una nuova barra di navigazione sul lato sinistro dello schermo fornisce un accesso rapido a Home, Sequenza temporale, Feedback e Impostazioni.
Click to Do
Novità! Quando si avvia Click to Do per la prima volta, verrà mostrato un breve tutorial interattivo. Mostra come completare le attività più velocemente dimostrando azioni sia su testo che su immagini, come riassumere grandi blocchi di testo o rimuovere sfondi di immagini. Per rivedere il tutorial in seguito, selezionare Altre opzioni … > Avvia tutorial.
Generale
Novità! Quando un'app richiede l'accesso alla posizione, alla fotocamera, al microfono o ad altre funzionalità del dispositivo, Windows mostra una finestra di dialogo di sistema ridisegnata. Lo schermo si oscura leggermente e la richiesta sulla privacy appare centrata sullo schermo.
Barra delle applicazioni
Novità! L'orologio più grande con i secondi è di nuovo disponibile nel centro notifiche, visualizzato sopra la data e il calendario. Per attivare questa opzione, andare su Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora e attivare Mostra l'ora nel Centro notifiche.
Risolto: se si fa clic accidentalmente e si sposta il mouse sull'anteprima della barra delle applicazioni, il clic potrebbe smettere di funzionare.
Risolto: le finestre di anteprima di Esplora file potrebbero apparire passando il mouse su icone di app non correlate sulla barra delle applicazioni.
Ricerca sulla barra delle applicazioni
Novità! Quando si utilizza la Ricerca dalla barra delle applicazioni di Windows, una nuova visualizzazione a griglia aiuterà a identificare più rapidamente e accuratamente l'immagine desiderata all'interno della ricerca.
Novità! La Ricerca sulla barra delle applicazioni ora fornisce informazioni di stato più chiare. Se i risultati della ricerca sono incompleti mentre il PC sta organizzando i file in background, Windows mostra un avviso con un link per controllare l'avanzamento. È possibile chiudere l'avviso una volta terminato. C'è anche uno stato per file e cartelle, così si può facilmente capire se sono disponibili online (cloud) o archiviati sul dispositivo.
Schermata di blocco
Novità! Dopo aver distribuito questa esperienza ai Windows Insider nell'SEE, Microsoft sta ora iniziando a rilasciare più opzioni di widget sulla schermata di blocco, nonché il supporto per la personalizzazione dei widget della schermata di blocco (precedentemente noto come "Meteo e altro") con gli Insider in tutte le regioni. È possibile aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco come Meteo, Elenco titoli, Sport, Traffico e altro ancora. Qualsiasi widget che supporta l'opzione di dimensioni ridotte può essere aggiunto qui. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, navigare su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco.
Esplora file
Novità! È possibile utilizzare le azioni IA in Esplora file per modificare immagini o riassumere documenti. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse (o premere Maiusc+F10) su un file e selezionare Azioni IA. Azioni immagine: ora è possibile utilizzare quattro azioni immagine basate sull'IA con file .jpg, .jpeg e .png. Ricerca visiva cerca sul web utilizzando un'immagine invece del testo. Sfoca sfondo apre l'app Foto per evidenziare il soggetto e sfocare lo sfondo. Cancella oggetti rimuove elementi indesiderati dalla foto. Rimuovi sfondo utilizza Paint per modificare qualsiasi immagine lasciando un ritaglio pulito del soggetto.
Azioni IA per Microsoft 365 facilita il lavoro con i documenti. Con l'azione Riassumi in Copilot, è possibile generare rapidamente riassunti di file archiviati in OneDrive e SharePoint, senza bisogno di aprirli uno per uno. Questa azione IA richiede un abbonamento attivo a Microsoft 365 e una licenza Copilot (supportati account Microsoft e Microsoft Entra ID).
Novità! Ora compaiono dei divisori tra le icone di primo livello nel menu di scelta rapida di Esplora file.
Novità! Quando si è connessi con un account aziendale o dell'istituto di istruzione (Entra ID), Esplora file visualizzerà le icone delle persone nella colonna Attività e nella sezione Consigliati nella parte superiore della Home di Esplora file. Passando il mouse sopra o selezionando l'icona di una persona si aprirà la sua Microsoft 365 Live Persona Card, che mostra chi sono e come sono collegati al file.
Risolto: se si tenta di utilizzare l'opzione "sblocca" in Proprietà per un file, questo risulta ancora bloccato quando si aprono nuovamente le Proprietà.
Windows Hello
Novità! Come parte delle funzionalità passkey avanzate rilasciate a settembre 2023, si vedrà un'interfaccia di Windows Hello ridisegnata. Questi aggiornamenti visivi modernizzati supportano una comunicazione rapida e chiara che appare in più flussi di autenticazione, tra cui la schermata di accesso di Windows, passkey, Recall, il Microsoft Store e altro ancora. L'esperienza delle credenziali di sicurezza di Windows per passkey offre un'interfaccia più pulita e intuitiva progettata per supportare un accesso rapido e sicuro. Ora è possibile passare facilmente tra le opzioni di autenticazione come passkey o dispositivi connessi.
Risolto: Windows Hello potrebbe riconoscere il volto sulla schermata di accesso, ma fallire comunque e richiedere di inserire il PIN. Se si continuano a riscontrare problemi, potrebbe essere necessario andare alla sezione Riconoscimento del volto in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e selezionare Migliora riconoscimento.
Migliorato: l'accesso tramite impronta digitale dopo lo standby è ora più robusto.
Impostazioni avanzate
Novità! La pagina Impostazioni avanzate ridisegnata in Impostazioni > Sistema > Avanzate è un aggiornamento della pagina "Per sviluppatori" e rende più facile trovare le opzioni chiave. Le nuove impostazioni includono Abilita percorsi lunghi, che rimuove le limitazioni MAX_PATH; Aree di lavoro virtuali, che consentono di attivare o disattivare ambienti come Hyper-V e Windows Sandbox; ed Esplora file + controllo della versione, che mostra i dettagli di Git come branch, numero di differenze e ultimo messaggio di commit direttamente in Esplora file quando si seleziona una cartella di repository.
Impostazioni
Novità! Le richieste di attivazione e scadenza di Windows corrispondono al design di Windows 11 e appaiono come notifiche di sistema quando è richiesta un'azione. Sono stati apportati anche miglioramenti ai messaggi in Impostazioni > Sistema > Attivazione.
Novità! È possibile andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generazione di testo e immagini per vedere quali app di terze parti hanno utilizzato di recente modelli di IA generativa forniti da Windows. È anche possibile scegliere quali app sono autorizzate a utilizzarli, mettendo l'utente al controllo dell'esperienza IA del proprio dispositivo.
Novità! È possibile visualizzare la Scheda Dispositivo nella pagina principale delle Impostazioni. Mostra le specifiche chiave e i dettagli di utilizzo del PC. Dalla scheda, si può andare direttamente alla pagina Impostazioni > Informazioni per informazioni più dettagliate sul PC. Questa scheda verrà mostrata solo se si è connessi con il proprio account Microsoft e solo negli Stati Uniti.
Novità! Altre impostazioni di ora, lingua e tastiera sono state spostate dal Pannello di controllo alle Impostazioni. Ora è possibile aggiungere orologi aggiuntivi, cambiare il server dell'ora e personalizzare la formattazione di data e ora, inclusi i simboli AM/PM, direttamente da Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora. I formati di numero e valuta, il supporto a Unicode UTF-8 e le opzioni per copiare le impostazioni di lingua e regione su altri account si trovano ora in Impostazioni > Data/ora e lingua > Lingua e area geografica. Le impostazioni di ripetizione dei caratteri della tastiera e di intermittenza del cursore sono ora più facili da trovare in Impostazioni > Accessibilità.
Novità! Come parte dell'esperienza Copilot+ PC, l'agente nelle Impostazioni aiuta a trovare e modificare rapidamente le impostazioni. Inizialmente disponibile sui PC Copilot+ basati su Snapdragon, l'agente nelle Impostazioni ora supporta i PC Copilot+ basati su AMD e Intel. Attualmente funziona solo quando la lingua di visualizzazione principale è impostata su inglese.
Risolto: le Impostazioni potrebbero bloccarsi se si tenta di aggiungere una chiave di sicurezza in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.
Gestione attività
Novità! Gestione attività ora utilizza metriche standard per mostrare il carico della CPU in modo coerente su tutte le pagine, allineandosi agli standard del settore e agli strumenti di terze parti. Se si preferisce la visualizzazione precedente, è possibile abilitare una nuova colonna opzionale chiamata Utilizzo CPU nella scheda Dettagli per visualizzare il valore di utilizzo della CPU precedente mostrato nella pagina Processi.
Windows Backup for Organizations
Novità! Windows Backup for Organizations è ora disponibile a livello generale. Permette transizioni di dispositivi senza interruzioni con backup e ripristino di livello aziendale. Sia che si stiano aggiornando i dispositivi dell'organizzazione, passando a Windows 11 o implementando PC basati su IA, questa soluzione aiuta a mantenere la produttività con interruzioni minime, garantendo la continuità aziendale e la resilienza organizzativa.
PowerShell 2.0
A partire da agosto 2025, Windows 11, versione 24H2, non includerà più Windows PowerShell 2.0. Questo componente legacy è stato introdotto in Windows 7 e ufficialmente deprecato nel 2017. La maggior parte degli utenti non sarà interessata, poiché le versioni più recenti come PowerShell 5.1 e PowerShell 7.x rimangono disponibili e supportate. Se si utilizzano script o strumenti più vecchi che dipendono da PowerShell 2.0, è necessario aggiornarli per evitare problemi di compatibilità.
Sottotitoli in tempo reale
Risolto: la modifica dell'opacità dei sottotitoli in tempo reale in Impostazioni > Accessibilità > Sottotitoli > Stile sottotitoli non ha alcun effetto.
Input
Risolto: il tentativo di digitare in cinese con un IME dopo aver copiato qualcosa con CTRL + C può causare la mancata visualizzazione del primo carattere.
Risolto: un problema di fondo relativo a textinputframework.dll poteva causare l'arresto anomalo di alcune app come Sticky Notes e Blocco note.
Kerberos
Risolto: potrebbe verificarsi un arresto anomalo di fondo in Kerberos durante il tentativo di accedere a una condivisione di file nel cloud.
Accesso
Migliorato: sono stati risolti alcuni casi sottostanti che potevano portare alla visualizzazione di una schermata bianca vuota, o di una schermata con la scritta "solo un momento", per alcuni minuti durante l'accesso al PC.
dbgcore.dll
Risolto: un problema di fondo con dbgcore.dll poteva causare l'arresto anomalo di alcune app, incluso explorer.exe.
Audio
Migliorato: è stato risolto un blocco del servizio audio sottostante che poteva influire sulla capacità di riprodurre audio in determinati casi.
Rilascio normale
Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti che vengono distribuiti come parte di questo aggiornamento. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata.
Gestione dispositivi
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che impediva il corretto funzionamento di alcune funzionalità di ripristino del sistema a causa di un conflitto temporaneo di condivisione file. Ciò interessava alcuni strumenti di gestione dei dispositivi e interrompeva funzioni chiave su alcuni dispositivi.
File system
Risolto: un problema in Resilient File System (ReFS) per cui l'utilizzo di app di backup con file di grandi dimensioni poteva talvolta esaurire la memoria di sistema.
Input
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema con l'Input Method Editor (IME) per il cinese (semplificato) per cui alcuni caratteri estesi apparivano come caselle vuote.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che impedisce di digitare sulla tastiera virtuale quando si utilizzano gli Input Method Editor (IME) Microsoft Changjie, Microsoft Bopomofo o Microsoft Japanese. Il problema si verifica dopo essere passati a una versione precedente dell'IME.
Prestazioni
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che rallenta l'installazione delle applicazioni sui dispositivi ARM64. Alcuni programmi di installazione potrebbero richiedere più tempo per essere completati.
Ricordati di posizionare il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile tutte le nuove funzionalità. Il changelog di Microsoft per questa Build puoi trovarlo qui.